Velocizzare passaggi AIUTO

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Velocizzare passaggi AIUTO

Messaggiodi abarth

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e suono la chitarra da 3 mesi circa... la scorsa settimana ho iniziato ad imparare no woman non cry di Bob Marley.. allora i primi tre accordi mi vengono molto bene (do sol lam) però quando devo passare dal lam al fa e poi dopo dal do al fa perdo troppo tempo.. a volte anche 3 o 4 secondi!! Come faccio a migliorare... è una settimana che mi alleno anche 1 ora al giorno ma non riesco!
P.s il barrè mi viene abbastanza bene però perdo tempo nello spostamento

abarth

Re: Velocizzare passaggi AIUTO

Messaggiodi abarth

nessuno che risponde??

abarth

Messaggiodi io_sono_leggenda

Prova a fare il FA con piccolo barré (xx3211), magari ti risulta più semplice per abituarti. Altrimenti non saprei che consiglio darti se non quello di continuare a provare finché non ti riesce.

io_sono_leggenda

Messaggiodi abarth

il barrè piccolo mi viene fin più difficile... provo ancora fin che riesco... altrimenti distruggo la chitarraaaaaaa!!!! eheheh :-((

abarth

Messaggiodi simoirs90

È normale che succeda, io ricordo di averci messo qualche giorno a velocizzare il posizionamento delle dita per l'accordo del Re...all'inizio sembra innaturale poi viene automatico.
L'unico metodo è rifare il passaggio centinaia di volte considerando che comunque anche molti musicisti (vedi Noel Gallagher) hanno anche loro problemi a fare un Fa immediatamente e dal vivo optano per il Fmaj7 x3321x.

Provare e riprovare e riprovare e riprovare fino a che il cervello non memorizza il movimento. È sempre questa la soluzione :-OO

simoirs90

Messaggiodi abarth

sono 5 giorni che provo... ma continuo imperterrito

abarth

Messaggiodi abarth

continuo a provarci ma non ci riesco..... AIUTOOO

abarth

Messaggiodi simoirs90

Passa ad altro, poi un giorno ti svegli e sei capace. Non intestardirti, cambia.

simoirs90

Messaggiodi lucius9

simoirs90 ha scritto:È normale che succeda, io ricordo di averci messo qualche giorno a velocizzare il posizionamento delle dita per l'accordo del Re...all'inizio sembra innaturale poi viene automatico.
L'unico metodo è rifare il passaggio centinaia di volte considerando che comunque anche molti musicisti (vedi Noel Gallagher) hanno anche loro problemi a fare un Fa immediatamente e dal vivo optano per il Fmaj7 x3321x.
Provare e riprovare e riprovare e riprovare fino a che il cervello non memorizza il movimento. È sempre questa la soluzione :-OO

Quello che indichi non è un F maj7, ma un semplice rivolto di Fa col Do al basso F/C.
Le X indicano le corde da non suonare e quindi non suonare il Mi cantino vuol dire escluderne la 7 e quindi non fare una maj7

Se vuoi fare una Fmaj7 puoi fare una Lam col Fa al basso 1x221x , in questo caso le x sul LA e sul Mi esclusivamente perchè data la posizione può risultare difficile farle suonare correttamente, anche se facenti parte dell'accordo e comunque nella trasposizione dell'accordo sulla tastiera non vanno suonate perchè altererebbero gli accordi successivi.

Concordo con te nel dire che l'unico modo e continuare a farlo, l'unica aggiunta è fare molta attenzione alla corretta posizione delle dita, in particolare del barrè.
Ultima modifica di lucius9 su , modificato 1 volte in totale.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi abarth

devo dire che sto migliorando... ho guadagnato quasi 2 secondi dalla prima volta che lo facevo! tra un po' inizierò con gli arpeggi... conoscete qualche sito che spiega bene soprattutto le basi?

abarth

Messaggiodi -Marco-

Se posso darti un consiglio da neofita, non fissarti sulle prestazioni in termini di tempo. Suoni da così poco che il tuo obiettivo non deve essere la velocità bensì l'imparare bene gli accordi e prendere confidenza con lo strumento.
Pensa solo che per imparare qualsiasi passaggio con la chitarra si inizia sempre lentamente, molto lentamente. Accuratezza prima di tutto, la velocità verrà più avanti.

Ciao

-Marco-

Messaggiodi lucius9

-Marco- ha scritto:Se posso darti un consiglio da neofita, non fissarti sulle prestazioni in termini di tempo. Suoni da così poco che il tuo obiettivo non deve essere la velocità bensì l'imparare bene gli accordi e prendere confidenza con lo strumento.
Pensa solo che per imparare qualsiasi passaggio con la chitarra si inizia sempre lentamente, molto lentamente. Accuratezza prima di tutto, la velocità verrà più avanti.

Ciao

Bravo Marco ottimo consiglio.
Aggiungerei che conviene suonare col metronomo regolato con un tempo molto basso, diciamo intorno ai 60 e provare ad eseguire i passaggi a tempo, ponendo l'attenzione sulla qualità del suono e sullo stare a tempo, quando riesci a fare il passaggi di accordo con un suono corretto delle corde e a tempo, comincia ad aumentare la velocità, gradualmente alzi di 10-15 e suona finchè non ottieni di fare tutto a tempo e poi amumenti e così via .

Ci vuole tempo e pazienza, ma i risultati arriveranno, non disperare!

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi abarth

Devo dire che dopo due tre settimane di allenamento sono decisamente migliorato... ora riesco a fare no woman no cry e la bamba cioè canzoni in cui il barrè (fa) è fontamentale.. grazie a tutti per l'aiuto! Ciaoo

abarth

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra