simoirs90 ha scritto:È normale che succeda, io ricordo di averci messo qualche giorno a velocizzare il posizionamento delle dita per l'accordo del Re...all'inizio sembra innaturale poi viene automatico.
L'unico metodo è rifare il passaggio centinaia di volte considerando che comunque anche molti musicisti (vedi Noel Gallagher) hanno anche loro problemi a fare un Fa immediatamente e dal vivo optano per il Fmaj7 x3321x.
Provare e riprovare e riprovare e riprovare fino a che il cervello non memorizza il movimento. È sempre questa la soluzione :-OO
Quello che indichi non è un F maj7, ma un semplice rivolto di Fa col Do al basso F/C.
Le X indicano le corde da non suonare e quindi non suonare il Mi cantino vuol dire escluderne la 7 e quindi non fare una maj7
Se vuoi fare una Fmaj7 puoi fare una Lam col Fa al basso 1x221x , in questo caso le x sul LA e sul Mi esclusivamente perchè data la posizione può risultare difficile farle suonare correttamente, anche se facenti parte dell'accordo e comunque nella trasposizione dell'accordo sulla tastiera non vanno suonate perchè altererebbero gli accordi successivi.
Concordo con te nel dire che l'unico modo e continuare a farlo, l'unica aggiunta è fare molta attenzione alla corretta posizione delle dita, in particolare del barrè.
Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)