Magik Music Maker, Cubase, Reason

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Magik Music Maker, Cubase, Reason

Messaggiodi Nightrun

Ciao, ragazzi. Premetto che ho cercato in lungo e in largo su internet, ma non avendo trovato topic che ne parlassero, ho pensato di venire qui "tra amici" e chiedere a voi se potete darmi le info che cerco.
Allora... Breve premessa: compongo musica col pc da un po' di anni, usando Guitar Pro.
Ora però, decidendo di comporre musica di altro stampo (irlandese, per dirne una), mi sono trovato a dover fare una dolorosa scelta: accantonare il buon Guitar Pro, visto che la qualità di tin whistle, violino e soprattutto cornamusa è pessima, essendo file midi presi da windows.
Ora, capendoci poco e niente, ho compreso che non posso sperare di migliorare il suono di quegli strumenti su Guitar Pro.

E qui, arriviamo al tema del topic.
Mi serve un programma in cui gli strumenti suonino "realistici", magari con la possibilità di inserire librerie di suoni (Ho scaricato recentemente un pacchetto di file .gig, ma non ho idea di come farli funzionareXD), e che magari mi dia la possibilità di comporre sfruttando una tablatura per chitarra, come potevo del resto fare su Guitar Pro.
Ergo...

-Cubase
-Magik Music Maker
-Reason

C'è almeno uno di questi tre programmi che mi consente di fare quanto richiesto?

Ragazzi, ringrazio in anticipo chiunque risponderà... Io oramai ho perso le speranze di capirci qualcosa.XD

Immagine Immagine
Nightrun

Re: Magik Music Maker, Cubase, Reason

Messaggiodi io_sono_leggenda

Visto che anche io ho avuto in passato questi dubbi, forse posso chiarirti un po' le idee :-DD . Parto subito dicendoti che la differenza fra i programmi che hai elencato (o altri programmi del genere) non è sostanziale, perlopiù si tratta di differenze di interfaccia e altre impostazioni/funzionalità, ma se non hai esigenze particolari va bene uno qualsiasi (io ad esempio ho usato Magix Music Maker e mi sono trovato benissimo, interfaccia semplice e abbastanza intuitiva, Cubase ho provato a usarlo ma alla fine ho lasciato perdere perché non mi piaceva, anche se forse ha delle funzionalità in più). I programmi che hai elencato fanno parte della stessa famiglia, i cosiddetti "sequencer", ma da soli non bastano per raggiungere i risultati che cerchi (in seguito vedremo perché). In pratica un sequencer presenta una schermata con una linea temporale e più tracce (da due/tre a diverse decine), ad ognuna delle quali puoi associare suoni (o meglio strumenti): per esempio potresti scegliere di fare un progetto con sole due tracce, una per la chitarra e un'altra per il flauto, mettendo la chitarra a partire dal terzo secondo e il flauto a partire dal decimo secondo. Quando schiacci Play, dopo tre secondi senti partire la chitarra e al decimo secondo parte anche il flauto, e così via se avessi più tracce. Ha lo stesso funzionamento di Guitar Pro quando fai progetti a più strumenti, quindi immagino di non dover dilungarmi in ulteriori spiegazioni. Ogni traccia ha inoltre un controllo del volume, equalizzatore, degli effetti applicabili e altre belle cosette. Ad ogni traccia puoi associare un file già registrato oppure un file .midi da far suonare ad uno strumento virtuale. Eccoci arrivati al punto chiave: se il file è registrato, non è che puoi fare grandi modifiche, ma se il file è un .midi, allora hai un mare di possibilità. Ogni sequencer ha di default una serie di strumenti virtuali, più o meno fedeli: ad esempio Magix Music Maker ne aveva (non so adesso, non lo uso da molto) uno per il pianoforte, per le trombe e per la batteria (forse anche altro, ma io ricordo solo questi) che erano abbastanza fedeli, poi c'erano tantissimi altri strumenti ma un po' meno fedeli (meglio sicuramente di quelli di Guitar Pro, ma non sempre realistici). In pratica gli dai in pasto il file .midi e ti restituisce un suono più reale, come se avessi qualcuno che suona lo strumento per te. La cosa bella e utile dei sequencer è però il fatto di poterli "espandere" con altri strumenti virtuali, che si chiamano VSTi (o plugin VST), e in rete se ne trovano parecchi (anche gratuiti), e grazie a questi i file .midi possono quasi "prendere vita". Per esempio io ne avevo uno che si chiamava Real Guitar, e ogni volta che gli facevo suonare un .midi sembrava quasi di avere un chitarrista personale. Con questo intendo dire che un programma che hai elencato da solo non basta (a meno che non ti accontenti delle librerie di suoni e degli strumenti virtuali già forniti), ma se vuoi fare qualcosa di più serio devi procurarti anche i plugin VST giusti per rendere il più realistico possibile il suono dei tuoi .midi. In conclusione ecco una lista con le cose più importanti da tenere in considerazione:
- il programma che scegli è (quasi) indifferente, io ti consiglierei Magix Music Maker perché mi sembra più facile e intuitivo oppure Kristal Audio Engine per rimanere sul freeware;
- una buona libreria di suoni preregistrati, il ché implica grande fedeltà sonora ma anche poca versatilità, perché devi adattali alla musica che vorresti comporre. Anche qui consiglio le librerie proprietarie di Magix, che hanno anche il pregio che ogni suono preregistrato è disponibile in più tonalità;
- strumenti virtuali a fedeltà più alta possibile, oltre a quelli inclusi. Inoltre esistono VST anche per effetti, non solo per sintetizzare gli strumenti, tipo Guitar Rig che è ottimo per simulare amplificatori e tutti gli effetti per la chitarra elettrica.

Spero solo di non averti confuso ancora di più le idee :-DD , ma se così fosse fammelo sapere così cercherò di spiegarmi meglio.
Buon musica!

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nightrun

XD No no, anzi.
Allora, in sostanza... Guitar Pro non posso migliorarlo, per quanto concerne i midi. Dico giusto? Guardando nelle opzioni, speravo di potergli aggiungere un banco di midi migliore di quello fornito da windows e risolvere così, ma... non so se si possa fare.XD

Per quanto concerne Magik, potrei quindi ad esempio comporre con Guitar Pro, estrarre le varie tracce in midi e quindi fare il "mixaggio" con Magik così da sfruttare le sue librerie di suoni? Questo tra l'altro risolvere il problema "Comporre su tablatura per chitarra"XD

Quanto alle librerie di suoni, come ti dicevo ho trovato degli ottimi "strumenti virtuali" in formato .gig. Magik che tu sappia può supportarli?

Vorrei inoltre che mi chiarissi meglio il concetto di "espandere" i suoni sfruttando i VSTi.

XD Purtroppo come ti ho detto non mi sono mai "mosso" da Guitar Pro, per cui questo è all'effettivo un mondo nuovo per me...

Immagine Immagine
Nightrun

Guitar Pro, da come dice il nome, è progettato per la chitarra e infatti la libreria di suoni per questo strumento non è male, ma per gli altri strumenti non è un gran ché, e non credo neppure che si possa in qualche modo migliorare.

Nightrun ha scritto:Per quanto concerne Magik, potrei quindi ad esempio comporre con Guitar Pro, estrarre le varie tracce in midi e quindi fare il "mixaggio" con Magik così da sfruttare le sue librerie di suoni?

Esatto, e proprio il modo in cui l'ho usato anche io. Inoltre Magix Music Maker ha anche un editor midi di suo, quindi potresti comporre direttamente lì, anche se con Guitar Pro hai più familiarità.
Purtroppo il formato .gig non l'ho mai sentito nominare, quindi non so dirti se puoi usarlo con Magix o no.

Nightrun ha scritto:Vorrei inoltre che mi chiarissi meglio il concetto di "espandere" i suoni sfruttando i VSTi.

Ti faccio l'esempio pratico con Magix Music Maker, ma anche con gli altri è uguale. Appena installato hai una libreria di strumenti già fornita con il programma, e ad ogni traccia puoi associare uno strumento, che suonerà per te il midi contenuto nella traccia. Ad esempio componi con Guitar Pro un pezzo per chitarra, lo esporti in formato .midi e poi lo importi in una traccia di Magix. A questo punto schiacci un pulsantino vicino alla traccia e ti compare l'elenco con tutti gli strumenti disponibili, e puoi selezionare chitarra, pianoforte, violino, ecc. e il tuo .midi verrà suonato da tale strumento. Se invece tu volessi uno strumento non incluso da Magix, ad esempio un tipo di flauto speciale che emette un suono particolare, come fai? Cerchi in rete un plugin VST che fa per te. Nella cartella di installazione di Magix c'è un folder che si chiama VSTPlugins o qualcosa di simile, e qui devi mettere tutti i plugin VST che hai scaricato (che sono dei file .dll, come le librerie di Windows). Fatto ciò, al riavvio di Magix, nella lista di strumenti (o effetti, ci sono VST anche per quelli) troverai anche quello che hai scaricato e quindi potrai usarlo nel tuo progetto. Alcuni VST possono funzionare come programmi a sé stanti (standalone), mentre altri funzionano solo se usati insieme a un sequencer. Per esempio Guitar Rig o Amplitube funzionano sia da sole che come VST.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nightrun

Ok, e il formato .gig allora rientra tra i forse. Invece il formato .nki? (Altre cartelle del banco che ho scaricato contengono questa estensione)

Comunque, ho compreso. Non mi resta quindi che scaricare Magix...
Le librerie di suoni VSTi ho già provato a cercare via google, ma... Diciamo che sto incontrando parecchi problemi. Non è che puoi consigliarmi una chiave di ricerca migliore?

Ah, un'altra domanda: Magix consente alle volte di estrarre la traccia completata in mp3? (Sai, con Guitar Pro c'ho sperato fino all'ultimo XD)

Immagine Immagine
Nightrun

Purtroppo non conosco i formati che da te indicati, quindi non saprei se sono compatibili o meno e in che modo. L'unica libreria di suoni preregistrati che ho usato è quella specifica rilasciata per Magix Music Maker.
Ricercare i VST non è poi così difficile perché ce ne sono tanti, il difficile è scegliere quello che fa per te :-DD . Se fai ricerche in inglese hai molte più probabilità di successo, prova ad esempio "best VST plugins" oppure "best VST instruments" così troverai i VST più "piaciuti" dagli utenti. Io ho fatto una breve ricerca e ho trovato questo, che mi sembra un buon punto di partenza: http://www.audiogear.it/lista-dei-migliori-plugins-virtual-instruments-gratuiti-freeware-donationware/ (e sono anche freeware).
Purtroppo neanche Magix consente di esportare direttamente in .mp3, come Guitar Pro ti permette di esportare solo in .wav, ma esistono una marea di software per fare conversioni fra i due formati (personalmente uso Format Factory).

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nightrun

Mh, credo non ci sia altro. Scaricherò Magix e vedrò che riesco a fare. Scriverò nuovamente qui per farti sapere, non appena ci avrò preso la mano. Ti ringrazio per l'aiuto ;)

Immagine Immagine
Nightrun

Messaggiodi Nightrun

Ok... Torno a scrivere qui in quanto... non ci sto capendo assolutamente nulla. XD
Ho scaricato il programma e messo anche qualche vst decente, nella speranza così di migliorare i midi estratti da Guitar Pro. il guaio è che... non so come si fa! La mia idea era molto semplice: tirare fuori il midi di guitar pro "grezzo", portarlo su magix e, senza modificare assolutamente nulla, semplicemente "farlo suonare" dal vst.
Ecco, non ho idea di come si faccia :S

Immagine Immagine
Nightrun

Importare un file .midi e farlo suonare non è difficile, magari hai qualche difficoltà per il fatto che stai usando un programma nuovo :-DD . Prima di tutto: i file .midi che ottieni da Guitar Pro devono contenere un solo strumento alla volta (cioè se fai un progetto con Guitar Pro che contiene tre chitarre, devi esportare tre file .midi, uno per ogni chitarra). Purtroppo ora non ho più Magix installato quindi non posso dirti i comandi esatti che devi usare, ma per questo trovi dei tutorial in rete. Quando apri Magix Music Maker, ti ritrovi al centro una schermata con più righe, ed è qui che andranno a finire le tracce del tuo progetto musicale (una traccia per riga). In basso trovi una schermata con i banchi di suoni, gli strumenti integrati di Magix oppure l'elenco di file che hai nel computer (dovrebbe esserci un menu o qualche pulsantino che ti permette di scegliere una fra queste tre cose, tu devi scegliere l'elenco dei file nel computer). A questo punto trovi il file .midi che vuoi importare e lo trascini col mouse su una riga centrale (se non lo trovi così, dovrebbe esserci anche un'opzione dei menu in alto per importare un file musicale). Una volta messo il file .midi in posizione, dovresti avere anche un riscontro visivo, ovvero dovresti vedere il tuo file .midi "espanso" su una riga centrale. Prima di premere il tasto play, devi ancora scegliere lo strumento, e per farlo devi andare a sinistra della traccia e dovresti trovare un qualche menu che ti permette di scegliere fra tutti gli strumenti trovati da Magix, quindi anche i VST che hai installato.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nightrun

E' quello che ho fatto, in sostanza. XD
Cioé, fino al mettere la traccia unica nel programma, ci sono riuscito. Ma quando clicco sul menù di sinistra per scegliere lo strumento, poi però me lo suona solo con l'estensione originale di quello strumento (Es.: il tin whistle produce solo i suoni della scala di re). io invece vorrei poter "trasporre" l'estensione. Sai come si fa?

Immagine Immagine
Nightrun

Nightrun ha scritto:io invece vorrei poter "trasporre" l'estensione. Sai come si fa?

Mi dispiace ma non so se è possibile fare quello che chiedi. Immagino che i suoni degli strumenti virtuali siano in qualche modo registrati nota per nota, e quando fai suonare un .midi, ad ogni nota viene associata la registrazione del suono "vero" di quella nota, quindi se un dato strumento non riesce a riprodurre una nota, mi sembra coerente che neppure la versione virtuale di tale strumento riesca a riprodurla. Io ho sempre usato strumenti come chitarre o pianoforti, quindi non ho riscontrato il tuo problema, pertanto non saprei come aiutarti.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Nightrun

Capisco :S Un vero peccato, però. Beh, grazie di nuovoXD Vedrò di lavorare con quel che ho: i suoni sono ottimi, per cui mi pare un buon compromesso rispetto a quello che ottenevo con guitar pro

Immagine Immagine
Nightrun

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC