Problemi canto note alte gola chiusa bruciore come rimediare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Tried

:(

RAGA AIUTO!!!!!!!

quando canto mi si chiude la gola e dopo un pò mi brucia...

questo accade soprattutto quando cerco di prendere note alte...

mi si chiude la gola e il suono è strozzato e non prendo la nota...

alcune volte(rare) non succede ma vorrei riuscire a togliere questo problema....

non riesco ad aprire bene la gola...AIUTATEMI! :cry:

Però ripeto...

alcune volte non succede e prendo anke le note alte...

vi avverto ke non esco mai fuori dalla mia tonalità....

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi Mito125

Devi respirare bene,così usi di meno la gola e poi non brucia +...Non è semplice,perchè non è facile usare il diaframma per cantare...Prendi sempre bei respiri con il naso,cerca di usare il diaframma...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Mauro80

A parte provare con un apriscatole :lol: prova a controllare la postura del capo quando canti: mento retratto e non spingere troppo con il diaframma, altrimenti è come quando cerchi di prendere delle note alte con il flauto e soffi troppo forte, passa troppa aria in un condotto troppo stretto e arriva la "stecca"... cerca di prendere le note alte abbassando il volume della voce, man mano che acquisici un buon controllo anche di questo registro, allora prova ad aumentare anche il volume.

Sicuramente Valerio, che se non sbaglio ha studiato canto, saprà darti indicazioni più precise a riguardo :wink:

Mauro80

Messaggiodi Tried

ok grazie
apetto lui...

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi ale84

Allora, innanzitutto cerca di non respirare di petto(hai presente qnd il medico ti dice fai un respiro profondo?? ok il contrario...), cerca di far gonfiare la pancia sotto l'ombelico, e cosa che consiglio a chiunque ha problemi di intonazione, canta a voce bassa, anche perchè urlando, rovini la gola e non stabilizzerai mai l'intonazione...La postura del capo(quello che dice Mauro80) è importante, ma controlla soprattutto che il busto sia dritto, altrimenti non riuscirai mai a respirare bene... :shock:

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi Tried

ok....cm faccio per respirare e qual è la posizione esatta della testa?

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi ale84

La testa deve essere dritta...ma alla fine non è che devi stare tipo playmobil, per respirare cerca di farlo con il naso, e come dicevo sopra, per ora cerca di non far gonfiare il petto ma la pancia sotto l'ombelico...

ale84

Messaggiodi Tried

ok grazie...

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi wladdo75

Che esercizi posso fare per imparare
a "gonfiare la pancia" invece del petto???

Quando canto, non patisco molto i cambi
di tonalità, ma conoscendo i miei limiti, evito
di strillare troppo o viceversa abbassare troppo il tono.

Grazie :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi ale84

Beh c'è l'esercizio famoso del libro...ti sdrai sul letto, metti un libro sotto l'ombelico e respiri, con il peso del libro è piu semplice...evita di farlo dopo cena e... :) altrimenti rischi di russare dopo due minuti...

ale84

Messaggiodi Tried

:lol: ok .....roooonf
no dai comunque....
non avevo mai capito ke bisognasse gonfiare sotto l'ombeligo...pensavo all'altezza dello stomaco....
:oops:

Spiego meglio il problema...la gola si chiude e quando salgo con le note la voce diventa atona, spochissima, stecca e diventa come quando uno canta senza voce...ripeto...alcune volte invece non ho problemi...scusate la ripetitività... :o

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi valerio_vanni

Purtroppo personalmente io ho sempre dovuto limitare gli esercizi di respirazione perché ho il diaframma con il buco largo (ernia iatale) e mi tocca accontentarmi di quello che posso fare senza spremermi lo stomaco.

Concordo con vari consigli dati (la postura, la respirazione bassa [1], il non alzare il volume), ma il canto è purtroppo un'attività fisica dagli aspetti poco evidenti e quindi di difficile analisi.

Voglio dire: nella chitarra si riesce bene a vedere (e a spiegare) cosa uno sta facendo. Non so, uno dice "prendo quest'accordo con le dita messe così e si può provare a dire "metti le dita cosà"; nel canto purtroppo non si vede nulla di quello che avviene dentro la laringe.

Perché se uno sta impostando male le corde vocali non risolve i problemi migliorando la postura e la respirazione.

Detto questo, chiedo una cosa a chi ha inizato il thread: i problemi ti capitano solo quando suoni la chitarra oppure anche semplicemente cantando?
A me ad esempio suonare la chitarra disturba il canto e non poco. La schiena non mi sta nella posizione che vorrei, qualche volta mi viene da guardare le corde e infine la concentrazione sulla chitarra riesce a distrarmi dall'impostazione vocale.

Quando suono e canto insieme mi stanco la voce molto in fretta.

[1] Ma non eccessivamente bassa: è bene gonfiare la parte bassa del torace e non solo l'addome; una cosa importante è non arrivare a gonfiare la zona clavicolare perché porta parecchia tensione sul collo.

valerio_vanni

Messaggiodi Mauro80

Qualche approfondimento utile in questo topic: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 6&start=45

:shock:

Mauro80

Messaggiodi Tried

beh capita sempre non solo mentre suono...
grazie Mauro ma il topic che mi consigli lo seguo già.... :)

W Bjorn Berge!
Tried

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra