Scrivere accordi + pennate nelle tab aiutare principianti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Masche

Vorrei fare una richiesta...per imparare meglio le canzoni. Non so se questa è la sezione giusta, spero di si

cmq...quando scriviamo le canzoni con i relativi accordi...penso che non siano comprensibili da tutti, soprattutto da chi ha iniziato da poco...però impararle anche x chi ha iniziato da poco sarebbe importante soprattutto per il morale :x

Inizialmente una persona non ha cosi tanto senso del ritmo e non riesce magari a capire come usare le pennate, allora perchè non proviamo cosi'...ammesso che la canzone che scriviamo qualcuno abbia provato a suonarla...

potremmo scriverle tipo con il testo e le relative pennate degli accordi? tipo cosi'...:

SENZA PAROLE

La7(o LA), g g s g s
Ho guardato dentro una bugia
DO#- g g s g s
E ho capito che è una malattia

con g e s che stanno a indicare pennata in g e pennata in s, cosi gia a occhio da un senso di ritmo...mancherebbe da indicare la durata però forse gia cosi uno potrebbe ascoltare la canzone e trovarla da solo abbastanza facilmente.
E' una richiesta assurda? o si puo' realizzare? mi piacerebbe sapere un vostro commento (spero di non prendere tante offese eh :x )

Masche

Messaggiodi Dufresne

sposto in consigli chitarradaspiaggia...

cmq l'idea è interessante... magari se ne può fare qualcuna e raccoglierle in un canzoniere "canzoni facili e con pennate". Farlo per tutte sarebbe un pò dura... ;-)

Dufresne

Messaggiodi Federica81

Masche...il tuo suggerimento è più che giusto...solo che esiste apposta una sezione per "Problemi e consigli"......

Sposto io il tuo argomento.....ma la prossima volta cerca di aprirlo nella sezione giusta!! :wink:

Un'altra cosa.........cerca di essere piu specifico quando inserisci l'oggetto dei topic...altrimenti non è facile orientarsi!! :wink:

Federica81

Messaggiodi Federica81

Dufresne ha scritto:sposto in consigli chitarradaspiaggia...

Non è giusto!!!Perchè sei arrivato prima tu??? :twisted: :twisted: :twisted:

Federica81

Messaggiodi Masche

scusate ragazzi, è che sono a lavoro...mi è passata questa cosa in testa e dovevo scriverla velocemente prima che mi andasse via per sempre :-) e ho scritto a colpo d'occhio dove mi sembrava giusto.
Cmq accetto i consigli ;-)
giusta l'idea del canzoniere "canzoni facili" ;-)

Attrezzatura:
Epiphone Les Paul Custom Nera.
Fender Frontman 65
Masche

Messaggiodi Dufresne

Federica81 ha scritto:
Dufresne ha scritto:sposto in consigli chitarradaspiaggia...

Non è giusto!!!Perchè sei arrivato prima tu??? :twisted: :twisted: :twisted:

bene... bene, gne gnegne gne gne :)

Dufresne

Messaggiodi Masche

Secondo me l'idea è interessante soprattutto per chi comincia...magari in questo modo si fa un pò di senso del ritmo..o cmq in futuro sara' in grado di trovare una ritmica da solo anche grazie a questo, affiancato alla teoria diciamo.
Cioè...è vero Dufresne, che non si puo' fare per tutte perchè sarebbe un lavoro immenso...però poniamo caso...che io richiedo una canzone nel forum...ci sara' qualcuno che l'ha suonata ma non è proprio sicuro...altri che magari la sanno suonare bene perchè sono piu bravi e altri che come me vorrebbero impararla... allora ognuno, fra quelli che l'hanno suonata, oltre agli accordi scrive la propria ritmica...chi vuole impararla le prova...alla fine, chi l'ha provata dice, secondo luil, qual'è la ritmica migliore...cioè ognuno dira' "la versione di "Tizio" x me è la migliore"..ok a sto punto ci sara' un post di questo "canzoniere facile con pennate" (come hai suggerito te Druf) e in questo post un amministratore non fa altro che copiare e incollare la versione di "Tizio" che per la maggior parte è migliore...come se diventasse una versione definitiva x questo nostro canzoniere. Nel post della canzone rimarranno cmq le varie versioni e cmq niente toglie che ognuno partendo dalla ritmica del canzoniere possa cambiarla a proprio piacimento. Secondo me non è male come idea....spero che sia cosi anche x voi :wink:
Ultima cosa...secondo voi, non è che il post qui è poco visibile?

Masche

Messaggiodi Federica81

Masche ha scritto:...secondo voi, non è che il post qui è poco visibile?

Perche dici questo?? Comunque sta nella sezione giusta...non lo possiamo mettere in'un'altra sezione solo per dargli maggior visibilità (Che poi non sarebbe così........)!

E ti dico anche che è nel momento in cui gli argomenti non sono postati nelle sezioni appropiate che perdono di visibilità....essendo dopo un po introvabili!! :wink:

Federica81

Messaggiodi Masche

ok, siccome avevo notato poche visite...e ci terrei che l'idea vada in porto per tutti quelli come me che hanno questo problema :wink:
dai dai tutti, dite cosa ne pensate 8)

Masche

Messaggiodi Dufresne

il fatto della visibilità è differente...in un forum più frequentato si ha maggiore visibilità di botto...ma quando il topic scende non lo guarda più nessuno...qui invece la vosobolità è più lenta...ma duratura perchè il topic è più lento a scendere (perchè ce ne sono meno nuovi che lo buttano giù)

cmq come diceva fede, i topic devono stare nelle giuste sezioni...sennò che le facciamo a fare ;-)

cmq t'ho detto l'idea è anche buona...ma diventa difficile dire qual'è la versione migliore...perchè tutto è relativo. Si può dire qual'è la versione più adatta e più semplice per imparare la canzone...

Dufresne

Messaggiodi Masche

Cioè diciamo che io ho buttato li un idea...che è venuta dalle esigenze che avrei io per esempio che suono da un annetto quasi...e che quindi, dire che suono la chitarra è un parolone. Però provando sui canzonieri... prima non ne riconoscevo mezza di canzone ora bene o male..poche, ma qualcuna riesco a sentirla con quegli accordi... a dargli diciamo una ritmica... però ritengo che avrei ancora bisogno di sapere magari da chi è piu bravo di me un consiglio su come la suona lui, per migliorarmi in questo. E poi perchè io per esempio inizialmente mi sono appassionato sempre di piu perchè mi ha aiutato un mio amico che suona. Lui non mi ha proprio insegnato perchè non ha tanto tempo fra serate varie x dare lezioni, però ogni tanto ci siamo visti e mi ha detto "guarda quel pezzettino che ti piace fa cosi" e io magari non ho imparato, tutta la canzone, ma solo dei pezzi...xro' questo mi ha dato lo stimolo per andare avanti a volte anche a fare esercizi piu noiosi. Quindi per uno che inizia o che suona da poco imparare una canzone semplice puo' essere una soddisfazione che ti fa andare avanti e appassionare sempre di piu'. Ok ricordiamoci che io è nemmeno un anno che suono quindi ho buttato giu questa idea come ho detto prima partendo dalle difficolta' che ho trovato io e che spero siano comuni con altre persone....però non avendo tanta esperienza volevo sentire il parere di chi è piu esperto di me...quindi gia te giustamente mi hai fatto notare che forse non si puo' dire qual'è la versione migliore ma quale sia la piu semplice. A questo punto mi piacerebbe sapere che ne pensano un pò gli altri...perchè alla fine è un idea che se va...deve essere una cosa alla quale collaboriamo un pò tutti.

Masche

Messaggiodi wladdo75

Eccomi...... :x :x
Anche secondo me l'idea non è male, anzi la trovo molto utile!! :wink:

Però ci sono dei punti che bisogna focalizzare:

Ad esempio, (sempre in base al Wladdo-pensiero), quando ci piace una
canzone, si presume che almeno la si sia ascoltata UNA o DUE volte
come minimo. Quindi, un buon esercizio per capire la ritmica delle pennate, resta sempre quello di ascoltare più volte il brano (o il pezzo del brano) che ci piace, mentre i vari simboli "GGSGSS.....ecc", credo siano
più ad INTERPRETAZIONE....mi spiego meglio!
Se qualcuno di Noi conosce a memoria ed alla perfezione un brano, allora
può mettere sul forum le giuste pennate, ma se nessuno lo conosce bene
alla fine si rischia di avere decine di versioni diverse dello stesso brano, proprio perchè ognuno di noi ha un ORECCHIO DIVERSO dagli altri e magari anche uno stile diverso...... :oops:

Ripeto, l'idea mi sembra molto buona, però vorrei sentire anche altri pareri
:!: :!: :!:

Ciaooooooooooooooooooooo

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi rufus89

l'idea non è malvagia, tant'è che alcune volte il ritmo lo posto... il problema è che ognuno usa il ritmo che ritiene opportuno o che gli piace di più. Poi leggere ggssgs non è che sia comprensibilissimo...

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi Zarty

non male come idea...

...pero' ti consiglio di imparare qualche "ritmo prefabbricato": ritmi usabili nelle situazioni in cui non hai una linea di pennate ben definita.
poi a seconda del genere della canzone scegli quello + adatto e naturalmento lo adatti alla velocita' della canzone.
in conclusione la cosa migliore sarebbe elaborare una linea ritmica diversa per ogni canzone ma se questo non e' possibile utilizzi i "ritmi standard" che comunque stan bene.

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Masche

ok è vero ognuno ha un suo orecchio e ognuno puo' provare la versione che ritiene piu opportuno, cioè è come prendere consiglio da altri, è vero che però uno deve usarlo per suonare qualcosa e divertirsi però deve puntare a farsi un "orecchio" proprio.
per la critica di rufus sul comprensibile gsgs, forse hai ragione...cmq x questo basterebbe darsi una convenzione fra noi diciamo con cui si postano le pennate. Cmq aspetto altri pareri.

Masche

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra