I Litfiba e i maniacali assoli del superghigos

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

I Litfiba e i maniacali assoli del superghigos

Messaggiodi Litfiba

Vabò finalmente mi sono deciso a scrivere sul mio gruppo preferito: i LITFIBA!!!

I Litfiba, noti al pubblico per album commercialpop tipo Infinito o Mondi Sommersi, o, dai i più vecchietti o dai veri amanti del vero rock, per album tipo Terremoto o El Diablo, rivelano in realtà una faccia musicale ben più preaparata, più entusiasmante e convolgente, quella degli anni '80.
Essi nascono a Firenze l'8 dicembre 1980, in una cantina, ampliamente attrezzata, fatta costruire dal chitarrista Ghigo Renzulli.
La prima formazione comprendeva oltre al mitico Ghigo:
Piero Pelù, voce
Gianni Maroccolo, basso
Antonio Aiazzi, tastiere
Ringo De Palma (anche se prima ci fu un certo Luca De Benedictis), batteria

Dopo 3 demo contenenti pregevoli canzoni (La Preda, Luna, Onda Araba, Transea, etc.), esce nel 1985 il loro primo album, Desaparecido, che contiene tra le altre, un autentico capolavoro, Eroi Nel Vento, forse la loro migliore canzone di sempre. Nell'86 e nell'88 escono 17Re e 3: il primo album è il loro migliore album di studio (mentre il suo live, uscito nell'87 è il loro migliore live), esso contiene favolose atmosfere rockeggianti e oscure allo stesso tempo, e testi incantevoli, tra ben 16 tracce, una più bella dell'atra, che non smettono mai di far sognare, e che insieme all'altro album (che contiene la bellissima "Cuore di Vetro") fanno sì che i Litfiba siano riconosciuti come una nuova realtà nazionale. La conferma arriva con l'uscita, nell'89, di Pirata, (che sarà anche l'ultimo album con i Litfiba di Maroccolo e l'ultimo album di semre di Ringo) e successivamente di El Diablo, che nel 90 sbanca letteralmente le classifiche. Stessa sorte avrà l'album successivo del 93, Terremoto. Nel 95 esce Spirito, un album grazioso che si abbandona in un piacevolissimo rock melodico. Poi il vuoto...
Pelù costringe la band a suonare una specie di non so che robbaccia, finchè il Ghigone si separa definetivamente (speriamo) dal frontman, nel 1999.
Succede che a sostituire il Pelù è un ragazzo dotatissimo, Gianluigi Cavallo detto Cabo, con il quale Ghigo compie due ottimi lavori: nel 2000 esce Elettromacumba e nel 2001 Insidia (che è un album capolavoro!!). Nel 2005 esce "Essere o sembrare", che contiene un bellissimo pezzo "La tela del ragno", ma il resto è purtroppo da buttare.

Preso atto che il Pelù anni 80-95 non esiste più, e che Cabo è un suo degno sostituto.... CABO NON MOLLARE!!!

Consigli:
Se non conoscete i Litfiba vi consiglierei di procurarvi i seguenti album: "Colpo di Coda", "17Re", "12-05-87 Aprite i vostri occhi", "Terremoto"

Poi, se vi piacciono, ovviamente tutta la discografia, di loro non c'è niente da buttare (a parte EoS e Infinito...).

:idea:

Ma ora ho in testa il viso di qualcuno più speciale di me...

Per quel che mi riguarda sei un continente obliato.
Per quel che ho visto in fondo mi è piaciuto.
MK

Cabo non mollare
Litfiba

Messaggiodi SoundOfDreams

Bravo,bell'articolo.. nessuno aveva ancora parlato di loro *_* Fata Morgana è bellesssema é_é

SoundOfDreams

Messaggiodi Fabbio

grandissimo..
VIVA.. LITFIBA!!
:)

però io sono convinto che i Litfiba sono morti nel meomento in cui Piero e Ghigo si sono divisi.

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio

I LITFIBA E I MANIACALI ASSOLI DEL SUPERGHIGOS

Messaggiodi ghigo84

Ciao Lit km ben sai anke io sn appassionato dei mitici lit.Ma se mi poso xmettere la primissima formazione era capitanata oltre ke da ghigo e aiazzi e gianni(il bassista) c'era ank eil batterista francesco calamai e piero è arrivato dopo e poi han kambiato il batt. con renzo franki e poi kosi via ringo ecc ecc
ma xkè xkè si sn divisi c.............

ghigo84

Messaggiodi Infinity

OOOOOOOOOO....vedo tutto attraversoooo....ooooooooooo.sabbia rossa e desertooooo.......AAA...EH EH EH...AAA...EHEHEH
W FATA MORGANA!!! :)

Infinity

Messaggiodi Guit'EmAll

Bell'articolo! :wink:

A me piacciono molto "Ritmo" e "Vivere il mio tempo"..... :!: :!: :!:

Guit'EmAll

Messaggiodi Infinity

Cmq, non si sono un po arrugginiti ultimamente?
A maggio fecero un concerto dalle mie parti, e non è ke ne sia rimasto molto contento, anke per il fatto ke si sentiva malissimo...

Infinity

Re: I Litfiba e i maniacali assoli del superghigos

Messaggiodi ghigo77

Litfiba ha scritto:Vabò finalmente mi sono deciso a scrivere sul mio gruppo preferito: i LITFIBA!!!

I Litfiba, noti al pubblico per album commercialpop tipo Infinito o Mondi Sommersi, o, dai i più vecchietti o dai veri amanti del vero rock, per album tipo Terremoto o El Diablo, rivelano in realtà una faccia musicale ben più preaparata, più entusiasmante e convolgente, quella degli anni '80.
Essi nascono a Firenze l'8 dicembre 1980, in una cantina, ampliamente attrezzata, fatta costruire dal chitarrista Ghigo Renzulli.
La prima formazione comprendeva oltre al mitico Ghigo:
Piero Pelù, voce
Gianni Maroccolo, basso
Antonio Aiazzi, tastiere
Ringo De Palma (anche se prima ci fu un certo Luca De Benedictis), batteria

Dopo 3 demo contenenti pregevoli canzoni (La Preda, Luna, Onda Araba, Transea, etc.), esce nel 1985 il loro primo album, Desaparecido, che contiene tra le altre, un autentico capolavoro, Eroi Nel Vento, forse la loro migliore canzone di sempre. Nell'86 e nell'88 escono 17Re e 3: il primo album è il loro migliore album di studio (mentre il suo live, uscito nell'87 è il loro migliore live), esso contiene favolose atmosfere rockeggianti e oscure allo stesso tempo, e testi incantevoli, tra ben 16 tracce, una più bella dell'atra, che non smettono mai di far sognare, e che insieme all'altro album (che contiene la bellissima "Cuore di Vetro") fanno sì che i Litfiba siano riconosciuti come una nuova realtà nazionale. La conferma arriva con l'uscita, nell'89, di Pirata, (che sarà anche l'ultimo album con i Litfiba di Maroccolo e l'ultimo album di semre di Ringo) e successivamente di El Diablo, che nel 90 sbanca letteralmente le classifiche. Stessa sorte avrà l'album successivo del 93, Terremoto. Nel 95 esce Spirito, un album grazioso che si abbandona in un piacevolissimo rock melodico. Poi il vuoto...
Pelù costringe la band a suonare una specie di non so che robbaccia, finchè il Ghigone si separa definetivamente (speriamo) dal frontman, nel 1999.
Succede che a sostituire il Pelù è un ragazzo dotatissimo, Gianluigi Cavallo detto Cabo, con il quale Ghigo compie due ottimi lavori: nel 2000 esce Elettromacumba e nel 2001 Insidia (che è un album capolavoro!!). Nel 2005 esce "Essere o sembrare", che contiene un bellissimo pezzo "La tela del ragno", ma il resto è purtroppo da buttare.

Preso atto che il Pelù anni 80-95 non esiste più, e che Cabo è un suo degno sostituto.... CABO NON MOLLARE!!!

Consigli:
Se non conoscete i Litfiba vi consiglierei di procurarvi i seguenti album: "Colpo di Coda", "17Re", "12-05-87 Aprite i vostri occhi", "Terremoto"

Poi, se vi piacciono, ovviamente tutta la discografia, di loro non c'è niente da buttare (a parte EoS e Infinito...).

:idea:

Buona Recensione anche se un pò filo antipelù... e molto Cabofanatica... Cabo non è il degno sostituto (pur avendo una buona voce) la formula vincente dei litfiba erano le buoni capacità compositive (prima di Maroccolo poi negli anni 90 di Ghigo...) sia le scritture e sia il carisma di Pelù.... una formula magica interrotta nel 99... e con tutta la buona volonta che possa metterci Cabo non vi è riuscito... infatti è andato a casa...... Per fare un paragone vedetevi su Youtube il video live di "dimmi il nome" prima cantata da Cabo e poi da Pelù... non vi è nessun paragone che tenga sia dalla prestazione vocale che dalla presenza scenica.... Inoltre che il piero degli anni 90 non esiste è una cosa chiara... come negli anni 90 non esisteva il piero degli anni 80... e forse sarò di parte.... ma io ho avuto modo di vedere Piero live più volte quest'anno, ed è uno spettacolo puro, con In Faccia l'artista Pelù si è rilanciato...

Guerre di eroi tradite senza pietà e svanite nei secoli
ghigo77

Messaggiodi /giordi/5/

i litfiba ritorneranno a febbraio!

con un altro cantante

/giordi/5/

Re: I Litfiba e i maniacali assoli del superghigos

Messaggiodi CCCPier

ghigo77 ha scritto:....una formula magica interrotta nel 99...

secondo me interrotta nell'89. dopo c'è solo un rock rozzo e scontato (con qualche piacevole e sporadica eccezione)

http://www.ondarock.it/italia/litfiba.htm

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band