Signori e Signore...
questo personaggio a cui sono molto legato è un vero e proprio fenomeno.
Può non piacere e lo capisco benissimo, ma la cosa che lo caratterizza particolarmente è secondo me la sua perfezione nel suonare. In tutti i video che ho visto non l'ho trovato particolarmente espressivo... intendo di volto... sempre molto freddo, lucido, però lo trovo spettacolare nel suo modo di porsi nei confronti della chitarra... io ho comprato anche il suo video rock discipline... è una pazzia di esercizi per la mano destra... poi ti rendi conto che la sua sinistra è anche più importante perchè le dinamiche ed i tempi dispari sono il suo pane...
John Petrucci è nato il 12 luglio 1967 a Long Island, New York.
Tutti sappiamo che è uno dei membri fondatori dei "Dream Theater", band che possiamo definire progressive metal è che ha dato spunto ad altri artisti su come interpretare la musica.
Virtuoso? sicuramente sì! Artista? altrochè! Un genio? forse no, ma bravissimo nel suo genere. Velocissimo e precisissimo.
La sua tecnica è inconfondibile. Ciò che lo contraddistingue è il gusto melodico, mai scontato e ricercato. Forse nei suoi ultimi album un pò più commerciale... glasgow kiss ... a me fa impazzire!!
Inizia prestissimo a suonare la chitarra all'età di 8 anni, anche perchè in famiglia suonao tutti... le due sorelle ed il fratello...
Petrucci inizia ad esercitarsi da autodidatta, studiando tutti i suoi idoli e cercando di imitarli...: Steve Morse, Steve Vai, Yngwie Malmsteen, Allan Holdsworth, Stevie Ray Vaughan, Al Di Meola, Joe Satriani e Eddie Van Halen.
Si dedica principalemnte al metal con risultati che sono sotto gli occhi di tutti... la sua più grande soddisfazione?? dopo anni di prove... di concerti e di gavetta in giro per il mondo e soprattutto negli USA... partecipa al G3 che come sapte è il tour che vede protagonisti VAI e SATRIANI assieme ad un terzo scelto dei due...
Nel 2005 ha pubblicato il suo attesissimo album solista "Suspended Animation" in cui troviamo tutta la sua bravura e molto di più...
Cercate i suoi video dove prova i pedalini della boss... DA PAURA!!!