consigli per chi vuole iniziare a cantare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

consigli per chi vuole iniziare a cantare

Messaggiodi vAgo

Carissimi amici chitarristi da spiaggia dopo un po’ di giorni dal post sulla respirazione/postura e’ giunto il momento di parlare un po’ ed in maniera mooolto marginale degli esercizi per fare in modo di non sforzarsi troppo quando si canta.
Disclaimer:
Tutto quello che sto per dire NON e’ farina del mio sacco ho appreso queste cose nel tempo leggendo qui e li’, andando a lezione e confrontandomi, queste sicuramente non sono tutte e sicuramente un forum non serve per imparare a cantare :)
Le fonti
-Alcuni testi di Franco Fussi
-http://www.voiceart.net
-http://www.stefanobrondi.com/
-http://www.edumus.com/forum/list.php?23
-http://canto.forumup.it-http://www.e-socrates.org
http://tatianacarpenedo.altervista.org/tesi.html
e altri che no ricordo….
----------------------------------------------------------
Vorrei ringraziare la mia ragazza che sopporta e supporta questa mia ricerca…(e che forse rimpiange il giorno che mi ha detto ‘perche’ non riprendi?!’ ;) )
Altra cosa fondamentale non sono un bravo cantante ne’ un maestro pertanto non mi assumo responsabilita’ per qualsiasi uso facciate di quello che scrivo, se qualcosa non vi torna contattatemi e se non sono esaustivo non esitate ad andare da un maestro…

Passo 1 ‘humming’
Dopo aver letto http://www.evasimontacchi.com/index.php?option=com_content&task=view&id=148&Itemid=29
ed aver fatto un 5 miniuti di respirazione di respirazione diaframmatica (naso/naso naso/bocca)
passiamo ad effettuare i primi esercizi…
massaggiamoci un po’ la faccia per creare una sensazione di relax alla fine emettiamo un comodo
‘hummmmm’ con la bocca chiusa immaginando di avere un ‘uovo in bocca’ oppure di ‘hummm che buono’ fate in modo che il suono sia piu’ naturale possibile nel frattempo tappatevi il naso (una volta sola per comprendere che state nasalizzando) il suono s’interrompera’.
Ripetete l’esercizio focalizzando bene dove il suono si posiziona internamente ed immaginando di ‘sparare’ il suono come una freccia.
SIATE MORBIDI
Avvertirete del formicolio non preoccupatevi e’ normale anzi fondamentale!
Fatelo per 3 o 4 minuti SENZA spingervi troppo con il fiato ma cercando di applicare quello che avete compreso in termini di respirazione
Ora ripetete lo stesso esercizio simulando una masticazione noterete che l’aria internamente va un po’ ovunque…non preoccupatevi cercate comunque di mantenere il suono sempre nella posizione del ‘hummmm’ fisso.
Sempre per 3 o 4 minuti.
Immagine
zona di risonanza
Ora ascoltate
-http://www.stefanobrondi.com/vocalcoaching/Vocal%20Coach%20-%20Complete%20Vocal%20Warm-up%20-%2003%20-%20Warm-up%20Principles%20%20Hum-Chew.mp3
(Scaricatevi tutti gli mp3 dal sito).
E ripetete insieme alla guida purtroppo solo maschile….
Fate attenzione se non siete comodi interrompete l’esercizio…

Ora provate a cantare un pezzo comodo… cercando di incasellare i suoni nella posizione dell’humming ogni tanto tappatevi il naso per percepire se il suono ne risente,
se dovesse accadere stare cantando troppo nasali (Non preoccupatevi per ora ma sappiatelo).
L’esercitazione cantanta non deve durare piu’ di 15 min al giorno…(per i primi tempi!)
Questo esercizi sono utili per ’riaccordare la memoria muscolare’
P.S. non cercate di pensare troppo alla posizione della voce…cercate di rimanere comodi se pensate troppo a dove deve andare il suono tutto viene compromesso da tensioni!

Passo numero 2 nasalizzazioni

Molte volte abbiamo creduto o ci hanno fatto credere che per cantare abbiamo bisogno come cosa fondamentale di una ‘PROFONDA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA’ (esaspero la terminologia appositamente) addirittura alcune scuole di canto battono tutto su questo…eppure ad oggi numerosi foniatri tra cui lo stesso dott. Fussi affermano che bisogna saper gestire l’ aria in modo da ottimizzare l’espirazione per cui ragazzi cercate di controllare l’inspirazione (poca aria).
Perche’ vi ho fatto questa premessa perche’ vorrei farvi passare questo concetto per me fondamentale il suono viene generato dalle corde vocali in su…per cui quello che determinera’ l’acutezza o meno di un suono sara’ la modifica che andremo a fare del vocal tract e le vibrazioni che avranno le corde vocali in maniera da far risuonare l’onda sonora generata con l’aria contenuta nelle zone di risonanza.
Per cui non sparate note acute ad un volume spropositato perche’ le stesse sono solo frutto del caso…
Quando iniziai a portare la macchina mio padre mi diceva sempre ‘la saprai portare solo quando la guiderai a filo di gas’ il canto e’ lo stesso imparerete cantare bene quando saprete gestire con un filo di voce su tutta la vostra estensione(senza effetto cugini di campagna).
Per fare questo dovrete focalizzare l’uso dei risuonatori e creare quella che viene definita maschera
Vedi (http://tatianacarpenedo.altervista.org/tesi.html)
Quelli che diro’ non sono gli unici esercizi per focalizzare le risonanze nasali.
Tapparsi il naso e cantare "Gnnn" nessun suono (del tipo sono una strega cattiva gni gni gni),
poi col suono quindi togliere il tappo…
Passare poi a familiarizzare con i suoni gna gne gni gno gnu molto ma molto nasale (fate sequenze singole e multiple) ,
se faremo bene l’esercizio ci renderemo conto che avremo ottenuto piu’ suono senza ingaggiare troppe spinte sottoglottiche fate delle scalette di 5° in zone comode della vostra estensione…
con gnay gney gnoy gnuy e gny all’inizio dovete sentire proprio di essere una strega cattiva quindi nasalizzate molto ad un certo punto se eseguirete correttamente le scalette sentirete che il suono andra’ a risuonare in posizioni diverse (non ve ne parlo altrimenti vi confondo) voi assecondatelo cercando di diminuire il volume ma senza ottenere l’effetto cugnini di campagna! Non dovete ottenere il cosiddetto ‘vocal break’ ‘non forzate MAIIIIII!!!!’
Immagine
zone di risonanza con nasalizzazione parziale
p.s. non vi preoccupate se all’inzio vi sentirete degli Eros Ramazzotti nasalizzare serve a capovolgere a livello di ‘memoria muscolare’ l’associazione mentale che canto = spinta sforzo ed a familiarizzare con l’uso della zone di risonanza.

provate a cantare un pezzo come una stregaccia... sentirete meno sforzo se tutto andra bene poi passate ad una versione piu' consona cercado di rimanere la voce nelle posizioni conquistate con gli esercizi

passo 3 Nasalizzazioni parziali

Le nasalizzazioni parziali servono a smussare ( anche se il focus della voce deve essere lo stesso) quanto appreso prima ovvero a non affossare il suono nel naso dato che questa cavita’ e’ fonoassorbente e ci farebbe perdere una percentuale di frequenze che a noi servono per rendere la voce squillante! Dobbiamo chiudere lo sfintere velo-faringeo!!!

Primo esercizio da effetturare
Gna gna gna gnNNNNaaaaaaaaa e cosi per tutte le vocali…
per passare da "Gn" a"N" portare la lingua a contatto con il palato duro (sopra agli incisivi)

Prima di passare oltre focalizziamo l’attenzione sul fonema ‘ng’ (come ‘iNGanno,iNGoiare’)
Pertanto a bocca aperta emettiamo questo suono NNNN pero ‘ nella posizione NG quindi il dorso della lingua alto… praticamente otterro’ un suono tutto nasale (provare a tappare il naso)

Immagine
posizione NG a bocca chiusa voi fatela a bocca aperta davanto ad uno specchio!

Poi passare a NNNGAAAA la ‘G’ e’ la chiave di tutto e deve essere morbida…come nelle parole e sulla vocale tappatevi il naso per percepire se c'e' variazione di suono...(le vocali deve essere libera da nasalita')
tutte le vocali devono essere incaspulate nella posizione propriocettiva (e quindi non reale ma nostra interna) della NNNN per abituarvi all'idea potete fare NNNNGAAAANNNN(posizione ng) tutto deve essere lineare...
Ripetete per tutte le vocali…

Fate ora anche le scalette di 5° nella posizione NG vocalizzando nelle prime note il fonema NG ed alla nota piu’ acuta passate alla vocale ottenendo qualcosa tipo ‘nnnnnaaaa’ (incaspsulate la a nella 'n' al passaggio! consonante vocale). Stare sempre in zone comode!!!!!
Potrebbe capitare che la voce tenda naturalmente a diminuire di volume, NON TEMETE!!!!, e’ normale, l’importante e’ rimanere connessi (non passare ad essere cugini di campagna!!! Dentro di voi sara’ chiaro il concetto di disconnessione se farete gli esercizi…).
Fate cosi’ per tutte le vocali….

Sempre nel MASSIMO RELAX mi raccomando e’ fondamentale!!!! E se vi solletica la fantasia non esitate ad andare da un maestro di canto preparato!!! ;)

Esperimento: con il fonema NG provate a canticchiare una canzone…anche quando volete focalizzarne la melodia :) max relax non vi preoccupate se il suono si assottiglia l’importante e non cantare come i cugini di campagna (vocal break).
Ultima modifica di vAgo su , modificato 8 volte in totale.

vAgo

Messaggiodi Mauro80

Grande vAgo, mi ci andrà un po' per metabolizzare il tutto ma intanto ho dato un'occhiata al post e ti dico... GRAZIE!!!

8)

Mauro80

Messaggiodi vAgo

Mauro80 ha scritto:Grande vAgo, mi ci andrà un po' per metabolizzare il tutto ma intanto ho dato un'occhiata al post e ti dico... GRAZIE!!!

8)

l'humming puoi anche usarlo per rilassarti ;)

vAgo

Messaggiodi Clapton

Uhm......Interessante! Laaaaaaaa...!!!

Clapton

Messaggiodi Esteban 19

OTTIMO...interessantissimo, è sicuramente d'aiuto...

Però potevi mettere un titolo più specifico, così sembra che tu stia chiedendo aiuto, mentre invece DAI aiuto....vabè cmq è molto utile quello che hai scritto... :wink:

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi vAgo

Esteban 19 ha scritto:OTTIMO...interessantissimo, è sicuramente d'aiuto...

Però potevi mettere un titolo più specifico, così sembra che tu stia chiedendo aiuto, mentre invece DAI aiuto....vabè cmq è molto utile quello che hai scritto... :wink:

hai ragione.... :oops:

vAgo

Messaggiodi Clapton

vAgo ha scritto:
Esteban 19 ha scritto:OTTIMO...interessantissimo, è sicuramente d'aiuto...

hai ragione.... :oops:

No!! E' giusto il nome!
Sta ad indicare che qui troviamo consigli per chi vuole imparare a cantare! :wink:
Torniamo ON và! :x

Clapton

Messaggiodi vAgo

fate vobis...che titolo mi suggerite io non ho problemi! 8)

vAgo

Messaggiodi Meridionale

ora canto io ViTtI nA CrOoOoOoOoZza sUpA nU bAccUuUuUuUUuUNI jera CuriUsu e cI voSI pArRaAaAaaAaAaAaaRi IddA m'ARispUniu CU gran DulUUUuuri MUrII sieNZA n'CuOppU rI campaAaAaaAaAaAAni TraLaLLallERu ..... (sono TROPPO stonato)

Meridionale

Messaggiodi iron maiden

a mio parere la voce è un'abilità innata che si può migliorare ma non si può creare dal nulla

iron maiden

Messaggiodi vAgo

iron maiden ha scritto:a mio parere la voce è un'abilità innata che si può migliorare ma non si può creare dal nulla

questo e' vero solo in parte...
sapessi quanti hanno un dono e senza tecnica si sono devastati a botta di cortisone e cocaina...e quanti dotati poco hanno...fatto cose inimaginabili!! a loro stessi...:)
il canto e' una prassia!! salvo grossi impedimenti...si puo' imparare!

vAgo

Messaggiodi iron maiden

allora seguiro volentieri i tuoi consigli dato che sono cantante e secondo chitarrista del mio gruppo grazie

iron maiden

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra