chitarre costose + facili da suonare?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi oligodrop08

Leggevo un articolo ove si diceva che per i principianti non è tanto conveniente cominciare con chitarre fantaeconomiche in quanto possono presentare il difetto di avere le corde molto(troppo) distanti dal manico,tali da mettere in difficoltà anche il musicista smaliziato:
confermate?

oligodrop08

Re: chitarre costose + facili da suonare?

Messaggiodi wladdo75

Ciao OLIGODROP08, benvenuto :x

Non credo sia una regola fissa quella del
Chitarra costosa = più facile da suonare

Io come prima chitarra acustica-amplificata comprai nel 1997 una
Fender alla modica cifra di 680.000 £. , quindi
non propriamente economica....beh, io mi ci spaccavo le dita
perchè la trovavo durissima (soprattutto nel fare i barrè).
La feci provare a chitarristi con esperienza DECENNALE, che
dopo 20 minuti di prova mi dissero che era davvero durissima!!! :(
Il suono era fantastico davvero, ma alla fine la cambiai per una Yamaha
(che ho ancora dopo 8 anni 8) ), la pagai un po più cara della Fender
ma almeno non mi distrusse le mani. :!:
Ho provato anche acustiche da 100 Euro davvero comode e facili
da suonare...quindi alla fine credo che la regola della chitarra
COSTOSA = + FACILE non sia una legge scritta....forse è un
discorso che si può applicare ad altri componenti dello strumento
come le meccaniche (chiavette), o i legni utilizzati!!!

Ora voglio sentire che ne dicono gli altri del Forum...

Ciaooooooooooooooo

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Henryx

Sinceramente è molto meglio se ci si abitua con qualcosa di poco suonabile così quando poi si prende in mano lo strumento più comodo, si avrà più controllo, più precisione e più pulizia.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Orange

Quoto al 100%

Orange

Messaggiodi mimmi987

mah.... io non ci credo.... la mia piccola squier :P ( sottomarca della fender)l' ho pagata meno di 200E e suona benissimo...
poi ovvio che venderei l' anima per suonare la gibson da qualche migliaio di euro di mio cugino.......

secondo me questa voce l' ha messa in giro qualcuno che ha speso un botto per una chitarra che non suona...

la fantasia è più importante della conoscenza
mimmi987

Messaggiodi SoundOfDreams

Ma son casi.. esistono chitarre buone da mille euro cosi come esitono chitarre buone da duecento euro... non è assolutamente vero che quelle costose siano più maneggevoli.. il prezzo alto è dovuto all'uso dei materiali pregiati (e dalla marca che fa sempre lievate il prezzo)
,ovviamente c'è da dire che una merce con materiali più scadenti porta ad alcuni "difetti" e/o disagevolazioni ma il tutto sta nella scelta della marca.
PS .. hai sbagliato sezione.

SoundOfDreams

Messaggiodi mario

Henryx ha scritto:Sinceramente è molto meglio se ci si abitua con qualcosa di poco suonabile così quando poi si prende in mano lo strumento più comodo, si avrà più controllo, più precisione e più pulizia.

Questa mi sembra la storia di quello che si compra le scarpe piccole per il piacere di toglierle !!!!!
Credo invece che iniziare con uno strumento che dà buone sensazioni sia uno stimolo a continuare al meglio .

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Steve Vai

C'è da dire che una chitarra costruita con materiali migliori, alimenta il gusto di suonare.
Il manico può essere più o meno scorrevole, magari la chitarra si scorda di meno, ma quello più importante a mio avviso è il suono.
Iniziare con una chitarra il quale suono sembra una vaga riproduzione di quello che dovrebbe essere, almeno per me, porterebbe noia e disgusto.
Non dico di comprare Gibson o Fender, ma sconsiglio comprare chitarre troppo economiche in quanto scadenti.

Steve Vai

Messaggiodi Henryx

No Mario, è qualcosa che faccio abitualmente quello di esercitarmi su chitarre acustiche con action alta e con scalatura grosse. Questo ti permette di allenare i muscoli delle dita, di fare attenzione sul movimento più corretto e meno dispendioso di energie. E inoltre ti permette di poter mettere alla prova il proprio tocco in condizioni peggiori del normale.

Per quanto riguarda il costo delle chitarre è dovuto ai materiali, alla progettazione, alle rifiniture, alla scelta dell'attacco del manico, all'elettronica utilizzata, alle meccanica utilizzata e ai test effettuati.

Si può apprezzare la vera qualità soltanto passando tutti i gradi della qualità fino ad arrivare al top. Soltanto con l'esperienza si può capire dove veramente fanno la differenza e soprattutto dar senso anche alle sfumature con le proprie capacità tecniche.

In SHRED we TRUST
Henryx

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche