UN SALUTO ED UN AIUTO

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

UN SALUTO ED UN AIUTO

Messaggiodi cobramax

Ciao a tutti ....mi chiamo Massimo,ho 18 anni e ho iniziato ieri ad imbracciare la chitarra.Ho notato di avere 2 problemi fondamentali che sono il non riuscire a far suonare bene la corda e la velocità tra un accordo ed un altro(penso ke all'inizio sia normale).Fino ad ora ho imparato(nel senso ke riesco a mettere le mani sulla chitarra senza vedere le TAB) il DO,RE,MI,SOL e LA.
Vorrei gentilmente consigli utili per imparare a suonare,qualunque tipo di consiglio(gentilmente non ripete in continuazione allenamento xkè so benissimo ke è alla base).
Vi ringrazio x le eventuali risposte

cobramax

Messaggiodi Guit'EmAll

Benvenuto Massimo..... :shock:

Leggi questi tre post e se non capisci alcune cose, CHIEDI....... :wink:

1) http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

2) http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435

3) http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

8)

Guit'EmAll

....

Messaggiodi cobramax

Ciao Guit'EmAll....
ti ringrazio per la risposta!!
Fino a questo punto mi è tutto chiaro anche perchè mi era già capitato di leggere i 3 post che hai citato....ora il prossimo passo qual è?

Sei tossico sempre di cose che non sono tue....
cobramax

Re: ....

Messaggiodi Guit'EmAll

cobramax ha scritto:Ciao Guit'EmAll....
ti ringrazio per la risposta!!
Fino a questo punto mi è tutto chiaro anche perchè mi era già capitato di leggere i 3 post che hai citato....ora il prossimo passo qual è?

Mi fa piacere che li abbia letti..... :wink:

Hai letto anche questi due?

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... highlight=

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... topic=2668

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

l'unica cosa che mi sento di dirti è esercizio esercizio esercizio.. una cosa che potresti fare e mettere la canzone e seguirla a tempo.

SoundOfDreams

....

Messaggiodi cobramax

Grazie ancora Guitt.
Ho appena finito di leggere il post sugli accordi traslabili,e lo ritengo utilissimo xkè mi semplifica di molto lo studio degli accordi(soprattutto quelli di settima).L'altro post invece lo avevo già letto.....fin qui ci siamo

cobramax

Messaggiodi Guit'EmAll

Benissimo: adesso fai così.

Prendi una battuta in tempo 4/4 e suonala in ottavi (otto pennate alternate a battuta). Dopo ogni otto pennate cambia accordo. Prova a fare questo esercizio con tutti i giri armonici.
Poi esegui un accordo diverso ogni quattro ottavi, quindi due accordi a battuta, e ripeti questo allenamento pr tutti i giri armonici.
Poi esegui un accordo diverso ogni due ottavi (ogni accordo dura un quarto di battuta), cioè quattro accordi diversi a battuta (ripeti questo esercizio con tutti i giri armonici).
Poi cerca di eseguire un accordo diverso ogni ottavo: sono otto accordi diversi a battuta (ripeti questo esercizio con tutti i giri armonici).

La ritmica mantienila invariata per il momento: cerca di passare in maniera corretta da un accordo all'altro. Ti avverto che all'inizio non è molto semplice, ma ti assicuro che questo allenamento è molto, molto, molto utile.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi cobramax

ok....mi metto subito al lavoro ;)

cobramax

Messaggiodi LOCOMOTIVA

io ti consiglio di non cominciare con gli accordi..ti consiglio invece di far sciogliere le mani..pertanto ti suggerisco l'acquisto di questo manuale "metodo per chitarra jazz" di Abner Rossi della casa editrice Berben (costa intorno ai 15 €)

LOCOMOTIVA

Messaggiodi LOCOMOTIVA

LOCOMOTIVA

Messaggiodi Steve Vai

Guit ma l'eserizio delle battute è utlie per chi vuole suonare la chitarra classica solo? o è indispensabile anche per chi punta alla elettrica alla Slash :oops:

"Resisto a tutto meno che alle tentazioni..."
Steve Vai

Messaggiodi Guit'EmAll

Steve Vai ha scritto:Guit ma l'eserizio delle battute è utlie per chi vuole suonare la chitarra classica solo? o è indispensabile anche per chi punta alla elettrica alla Slash :oops:

Ottima domanda, soprattutto perchè mi preme che siano chiare alcune cose.

"Chitarra ritmica" e "chitarra solista" in realtà sono solo definizioni che noi diamo tanto per semplificarci la vita: con la prima intendiamo la chitarra di accompagnamento al canto o ad un pezzo solistico strumentale, con la seconda intendiamo la chitarra che esegue fraseggi, melodie e assoli. Con la prima chitarra si eseguono le linee armoniche, con la seconda chitarra si eseguono le linee melodiche.
Tuttavia parlare di chitarra "ritmica" e chitarra "solista" non è molto corretto. Un chitarrista ritmico può benissimo suonare singole note (arpeggi) anzichè accordi interi o parziali, proprio come fa un chitarrista solista, e in maniera del tutto analoga un chitarrista solista deve tener conto del valore delle singole note all'interno di ogni battuta, proprio come un chitarrista ritmico sta attento a far durare il suono conseguente alla pennata un preciso arco di tempo (1/4 di battuta, 1/8 di battuta, 1/16 di battuta...).

State bene attenti perchè è un discorso veramente importante. Molte persone credono che suonare la chitarra d'accompagnamento sia "più facile" che suonare la chitarra solista. E' una grande IDIOZIA. Vi spiego perchè.
Per accompagnare un canto si può scegliere di suonare "strimpellando", cioè eseguendo pennate su un numero approssimativo di corde di ogni accordo. Questo modo di suonare rientra in una scala di precisione variabile, a seconda della precisione delle pennate sulle corde di ogni accordo. Cosa accade se ripetete in questo modo una stessa canzone dieci volte? Provate a registrarvi dieci volte al computer. Ad ogni registrazione eseguirete lo stesso accordo in maniera diversa, "approssimativa".
Mano a mano che diventerete più bravi, vi accorgerete che il livello massimo di precisione si ha quando ogni volta che ripetete la stessa canzone, le pennate sono esattamente uguali.

Vi faccio due semplici esempi.

Primo modo: versione approssimativa.

Suonate questa battuta facendo 8 PENNATE ALTERNATE:

Accordo di "C" da 1/8, accordo di "C" da 1/8, accordo di "C" da 1/8, accordo di "C" da 1/8, accordo di "E" da 1/8, accordo di "E" da 1/8, accordo di "E" da 1/8, accordo di "E" da 1/8.

Secondo modo: versione perfetta.

Suonate questa battuta facendo 8 PENNATE ALTERNATE:

-----C-------------------E--------------------------------

-----------X---------0---0-------------0-----------------
------1----X----1--------0---0--------0-----------------
-----------X----0--------1--------1----1-----------------
-----------------2--------2--------2----2-----------------
-----------------3--------2--------------------------------
---------------------------0-------------------------------

------e----e----e---e----e---e---e----e----------------

Questo secondo modo di suonare è molto complesso, ma allo stesso tempo estremamente affascinante. Ogni pennata deve essere perfetta e richiede una padronanza assoluta della chitarra.
Con la prima pennata discendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la seconda corda, con la seconda pennata ascendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la prime tre corde precedentemente stoppate, con la terza plettrata discendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la seconda, terza, quarta e quinta corda, con la quarta pennata ascendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la prima corda, con la quinta pennata discendente da 1/8 dovete plettrare tutte e sei le corde, con la sesta pennata ascendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la seconda corda, con la settima pennata discendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la terza e quarta corda, e con l'ottava pennata ascendente da 1/8 dovete plettrare SOLO la prima, seconda, terza e quarta corda.
E questa è solo UNA battuta.

Guit'EmAll

....

Messaggiodi cobramax

Grazie a tutti x i numerosi consigli...continuate a darli...ognuno dice la sua e unendo tutti i consiglio qualcosa di buono da sotto esce ;)

cobramax

Messaggiodi cobramax

Guit sto facendo gli esercizi ke mi hai detto ieri.......ti devo dire la verità....mi sento la mano più sciolta e i tempi di passaggio da un accordo ad un altro si sono notevolmente abbassati.....sono contentissimo.Il suono ancora non è pulito ma penso che per un principiante sia qualcosa di normale

cobramax

Messaggiodi Guit'EmAll

cobramax ha scritto:Guit sto facendo gli esercizi ke mi hai detto ieri.......ti devo dire la verità....mi sento la mano più sciolta e i tempi di passaggio da un accordo ad un altro si sono notevolmente abbassati.....sono contentissimo.Il suono ancora non è pulito ma penso che per un principiante sia qualcosa di normale

Molto bene, è già un ottimo risultato. Esercitati un pò per volta tutti i giorni e una volta che gli accordi ti saranno diventati "familiari", riuscirai non solo a passare in maniera veloce e fluida da un accordo all'altro, ma otterrai anche suoni "puliti".

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra