Eskimo Guccini

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Eskimo Guccini

Messaggiodi Salentu

beh beh non ci credo ancora non ci stava questa canzone... 8)
(MA C'E' UN MODO PER EVITARE CHE GLI SPAZI TRA UN ACCORDO E L'ALTRO NON VENGANO TOLTI ?)

ESKIMO

Codice: Seleziona tutto
   Do                    Sol
Questa domenica in Settembre
         Fa             Do
non sarebbe pesata così
      Lam                Mim
l'estate finiva più nature
             Re7          Sol
vent'anni fa o giù di lì
   Do                        Sol
Con l'incoscienza dentro al basso ventre
         Fa                 Do
e alcuni audaci, in tasca "l'Unità",
             Lam                  Mim
la paghi tutta, e a prezzi d'inflazione,
               Re7          Sol
quella che chiaman la maturità
   Fa             Sol      Do
Ma  tu non sei cambiata di  molto
   Fa                     Sol         Do
anche se adesso è al vento quello che
            Mi7                   Lam
io per vederlo ci ho impiegato  tanto
                          Sol
filosofando pure sui perché
      Fa             Sol      Do
Ma  tu non sei cambiata di  tanto
     Fa               Sol          Do
e  se cos’è un orgasmo ora lo  sai
           Fa     Sol                Do 7+ Lam
potrai capire i miei vent'anni allora
   Fa            Sol       Do
quasi cento adesso capirai
   Fa Sol7 Do   
   Fa Sol7 Do 
   Fa Sol

Portavo allora un eskimo innocente
dettato solo dalla povertà
non era la rivolta permanente
diciamo che non c'era e tanto fa
Portavo una coscienza immacolata
che tu tendevi a uccidere però
inutilmente ti ci sei provata
con foto di famiglia o paletò
E quanto son cambiato da allora
e l'eskimo che conoscevi tu
lo porta addosso mio fratello ancora
e tu lo porteresti e non puoi più
Bisogna saper scegliere il tempo
non arrivarci per contrarietà
tu giri adesso con le ... al vento
io ci giravo già vent'anni fa

Ricordi fu con te a Santa Lucia
al portico dei Servi per Natale
credevo che Bologna fosse mia
ballammo insieme all'anno o a Carnevale
Lasciammo allora tutti e due un qualcuno
che non ne fece un dramma o non lo so
ma con i miei maglioni ero a disagio
e mi pesava quel tuo paletò
Ma avevo la rivolta fra le dita
dei soldi in tasca niente e tu lo sai
e mi pagavi il cinema stupita
e non ti era toccato farlo mai
Perché mi amavi non l'ho mai capito
così diverso da quei tuoi cliché
perché fra i tanti, bella,
che hai colpito ti sei gettata addosso proprio a me

Infatti i fiori della prima volta
non c'erano già più nel sessantotto
scoppiava finalmente la rivolta
oppure in qualche modo mi ero rotto
Tu li aspettavi ancora ma io già urlavo che
Dio era morto, a monte, ma però
contro il sistema anch'io mi ribellavo
cioè, sognando Dylan e i provos
E Gianni ritornato da Londra
a lungo ci parlò dell'LSD
tenne una quasi conferenza colta
sul suo viaggio di nozze stile freak
E noi non l'avevamo mai fatto
e noi che non l'avremmo fatto mai
quell'erba ci cresceva tutt'attorno
per noi crescevan solo i nostri guai

Forse ci consolava far l'amore
ma precari in quel senso si era già
un buco da un amico, un letto a ore
su cui passava tutta la città
L'amore fatto alla boia d'un Giuda
e al freddo in quella stanza di altri e spoglia
vederti o non vederti tutta nuda
era un fatto di clima e non di voglia
E adesso che potremmo anche farlo
e adesso che problemi non ne ho
che nostalgia per quelli contro un muro
o dentro a un cine o lì dove si può
E adesso che sappiamo quasi tutto
e adesso che problemi non ne hai
che nostalgia, lo rifaremmo in piedi
scordando la moquette stile e l'Hi-Fi

Diciamolo per dire, ma davvero
si ride per non piangere perché
se penso a quella ch'eri, a quel che ero,
che compassione che ho per me e per te
Eppure a volte non mi spiacerebbe
essere quelli di quei tempi là
sarà per aver quindic'anni in meno
o avere tutto per possibilità
Perché a vent'anni è tutto ancora intero
perché a vent'anni è tutto chi lo sa
a vent'anni si è stupidi davvero
quante balle si ha in testa a quell'età
Oppure allora si era solo noi
non c'entra o meno questa gioventù
di discussioni, caroselli, eroi
quel ch'è rimasto dimmelo un po' tu

E questa domenica in Settembre
se ne sta lentamente per finire
come le tante via distrattamente
a cercare di fare o di capire
Forse lo stan pensando anche gli amici
gli andati, i rassegnati, i soddisfatti,
giocando a dire che si era più felici
pensando a chi si è perso o no a quei patti
Ed io che ho sempre un eskimo addosso
uguale a quello che ricorderai
io come sempre, faccio quel che posso
domani poi ci penserò se mai
Ed io ti canterò questa canzone
uguale a tante che già ti cantai
ignorala come hai ignorato le altre
e poi saran le ultime oramai

Salentu

Messaggiodi Federica81

Aggiungo al canzoniere!! :wink:

Per gli spazi...prova a mettere la canzone tra i [code].....! :?

Federica81

Messaggiodi Federica81

Ho fatto io....... :)

Dicevi questo no?? O non c'ho capito un tubo?? :?: :?:

Federica81

Messaggiodi Salentu

si si grande quindi basta che metto code prima e code dopo tipo

Codice: Seleziona tutto
bla bla bla
za za za
co la co la

Salentu

Messaggiodi Federica81

Esatto!! :wink:

Federica81

Messaggiodi valerio_vanni

Ho voluto provare a sincronizzare chitarra e voce, con risultati abbastanza deludenti.

La prova è qui:
valerio_vanni-eskimo-prove.zip - 3.60MB

Ho messo anche una registrazione solo chitarra e una solo voce, così è più chiaro l'effetto di sinergia negativa.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

La prima versione in cui suoni la chitarra ha potenzialmente un buon suono (anche se ci sono delle "sbavature" e degli "arresti" quando passi da un accordo all'altro, cosa che invece dovebbe avvenire in maniera più fluida, impercettibile), eppure ho intuito già da quel file che potresti diventare molto bravo. Dal punto di vista della suddivisione ritmica però va migliorato. Quando, per esempio, suono una pennata da 1/4 e la faccio durare 1 secondo, se poi dentro alla battuta metto pennate da ottavi e pennate da sedicesimi, le prime dovranno durare mezzo secondo e le seconde un quarto di secondo. L'ho avvertito molto chiaramente quando ho ascoltato la seconda versione, quella in cui canti e suoni. Se la suddivisione è sbagliata, anche se canti bene, si sente che c'è qualcosa che non va. Ti consiglio di utilizzare un metronomo impostandolo in Tempo 4/4 e regolandolo a diverse velocità, via via crescenti. Ad ogni battito cerca di eseguire prima una pennata discendente, poi al posto di quella pennata discendente due pennate alternate, poi al posto di quella pennata discendente tre pennate alternate, poi al posto di quella pennata discendente quattro pennate alternate. Semplificando all'estremo anche le ritmiche più complesse, si può dire che la chitarra ritmica è fondamentalmente un metronomo che scandisce il tempo in quarti.

Nella terza versione invece ho sentito che hai una voce bella.

:wink:

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:La prima versione in cui suoni la chitarra ha potenzialmente un buon suono (anche se ci sono delle "sbavature" e degli "arresti" quando passi da un accordo all'altro, cosa che invece dovebbe avvenire in maniera più fluida, impercettibile), eppure ho intuito già da quel file che potresti diventare molto bravo.
Dal punto di vista della suddivisione ritmica però va migliorato.

E' un anno che ho la chitarra, se progredisco a questi ritmi potrò essere molto bravo nel 2020... ;-)

Tu senti problemi di suddivisione ritmica anche nella versione solo chitarra?

Guit'EmAll ha scritto:Ti consiglio di utilizzare un metronomo impostandolo in Tempo 4/4 e regolandolo a diverse velocità, via via crescenti. Ad ogni battito cerca di eseguire prima una pennata discendente, poi al posto di quella pennata discendente due pennate alternate, poi al posto di quella pennata discendente tre pennate alternate, poi al posto di quella pennata discendente quattro pennate alternate. Semplificando all'estremo anche le ritmiche più complesse, si può dire che la chitarra ritmica è fondamentalmente un metronomo che scandisce il tempo in quarti.

Qualche volta ho provato a suonare solo i quarti, ma in alcune canzoni è un problema perché il cambio degli accordi non è sui quarti e vado in crisi.

Guit'EmAll ha scritto:Nella terza versione invece ho sentito che hai una voce bella.

Grazie :-)

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Tu senti problemi di suddivisione ritmica anche nella versione solo chitarra?

Nella versione in cui suoni la chitarra mi sembra abbastanza buona la ritmica, ma secondo il mio intuito tu avresti la capacità di migliorare e di parecchio.

valerio_vanni ha scritto: Qualche volta ho provato a suonare solo i quarti, ma in alcune canzoni è un problema perché il cambio degli accordi non è sui quarti e vado in crisi.

E' un problema che non sussiste utilizzando libri che riportano la linea melodica. Ad esempio, nella canzone "Lascia che io sia" di Nek, per tutta la prima battuta iniziale viene usato l'accordo di "Bm", mentre solo l'ultima pennata della prima battuta viene fatta con l'accordo di "A" e dura 3/16 di battuta.

Secondo me avresti parecchia capacità, solo che non sai sfruttarla e allenarla a dovere. Hai un talento latente.

:shock:

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto: Qualche volta ho provato a suonare solo i quarti, ma in alcune canzoni è un problema perché il cambio degli accordi non è sui quarti e vado in crisi.

E' un problema che non sussiste utilizzando libri che riportano la linea melodica. Ad esempio, nella canzone "Lascia che io sia" di Nek, per tutta la prima battuta iniziale viene usato l'accordo di "Bm", mentre solo l'ultima pennata della prima battuta viene fatta con l'accordo di "A" e dura 3/16 di battuta.

Provo a spiegarmi meglio: se io attacco il metronomo e provo a pennare solo i quarti, in pratica vado giù per le corde nei sedicesimi 1, 5, 9, 13.

Se, come nell'esempio fatto da te, al sedicesimo 14 c'è un cambio d'accordo, cosa devo fare io quando arrivo a quel sedicesimo numero 13 in cui il metronomo dà il quarto colpo?

Vado giù con l'accordo vecchio, che va quindi a coprire (sbagliando, andando probabilmente anche in dissonanza con la voce) anche i sedicesimi 14 15 16?
Se vado in sincronia con i quarti del metronomo una volta data la quarta pennata non devo fare niente finché non inizia la battuta successiva.

Oppure salto il sedicesimo 13 e metto l'accordo giusto al sedicesimo giusto (il 14)? Così però non sto pennando più in sincronia con i quarti del metronomo.

E' questa l'essenza della "crisi" di cui parlavo nel messaggio precedente.

Guit'EmAll ha scritto:Secondo me avresti parecchia capacità, solo che non sai sfruttarla e allenarla a dovere. Hai un talento latente.

Grazie!

Io ho l'impressione contraria riguardo alle mie capacità, spero comunque che abbia ragione tu :-)

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Provo a spiegarmi meglio: se io attacco il metronomo e provo a pennare solo i quarti, in pratica vado giù per le corde nei sedicesimi 1, 5, 9, 13.

Se, come nell'esempio fatto da te, al sedicesimo 14 c'è un cambio d'accordo, cosa devo fare io quando arrivo a quel sedicesimo numero 13 in cui il metronomo dà il quarto colpo?

In questo caso tu mantieni inalterata la ritmica e semplicemente cambi l'accordo al sedicesimo numero 14.
Questo non significa affatto andare "fuori tempo".

In una battuta ad esempio in 4/4, un accordo può durare da 4/4 a 1/32 di battuta. Di solito nella Musica Leggera un accordo vale o una battuta intera, o mezza battuta, o un quarto di battuta, ma può benissimo durare anche un ottavo di battuta o un sedicesimo di battuta, prima di essere sostituito da un altro accordo. Un altro vantaggio della Linea Melodica è proprio questo: sopra tale linea, infatti, vengono sempre riportati gli accordi da eseguire. Ora, se tu leggi la linea melodica e poi leggi poco più in alto l'accordo che va eseguito, sai con assoluta certezza matematica quanto deve durare ogni singolo accordo.

Se tu esegui un accordo che dura 3/16 di battuta, per esempio, non significa affatto che tu stai suonando fuori tempo, perchè il singolo sedicesimo (e quindi anche il suo multiplo: 1/16 X 3 = 3/16 ) è sempre in relazione con la durata della singola pennata da 1/4, che, a sua volta, guarda caso coincide proprio con il battito del metronomo.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti faccio un esempio.

Mettiamo che io faccia una pennata da 1/4 lunga 1,0000 secondi.

Se io faccio una pennata da 1/16, quella pennata durerà 0,0625 secondi.

Se io faccio adesso una pennata da 3/16, quella pennata durerà 0,1875 secondi.

Qual'è il Massimo Comun Divisore? E' il valore di 1/16, cioè 0,0625 secondi.

Se io prendo questo valore (cioè il valore della pennata da 1/16) e lo moltiplico per 4, ottengo il valore di una pennata da 1/4; se prendo quel valore e lo moltiplico per 3, ottengo il valore di una pennata da 3/16. Pennata da 1/4, pennata da 3/16 e pennata da 1/16 sono tutte e tre in relazione tra loro, e questa relazione è proprio il valore 0,0625 secondi.

Se tu cambi accordo al sedicesimo numero 14 anzichè al sedicesimo numero 13, tu non stai affatto suonando fuori tempo.

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto: Provo a spiegarmi meglio: se io attacco il metronomo e provo a pennare solo i quarti, in pratica vado giù per le corde nei sedicesimi 1, 5, 9, 13.

In questo caso tu mantieni inalterata la ritmica e semplicemente cambi l'accordo al sedicesimo numero 14.
Questo non significa affatto andare "fuori tempo".

Che per fare bene si debba cambiare l'accordo al sedicesimo 14 è palese.

Provo a spiegarmi nuovamente.
Io ero partito dall'idea di iniziare con una ritmica semplificata in quarti [1], ovvero ascoltare il metronomo e dare una pennata in corrispondenza di ogni battito. Solo dopo [2] magari aggiungere gli ottavi e i sedicesimi.

Io intendo questo come ritmica semplificata in quarti. Tu stesso consigli di partire con ritmiche semplificate in quarti: forse ho capito male cosa intendi per "ritmica semplificata in quarti".

Il problema è che questo va a cozzare con i cambi di accordi che non sono in corrispondenza dei quarti. Se devo fare pennate che non partono sui quarti e durano 3/16 non sto più suonando in quarti.
Se penno in corrispondenza dei quarti, è come se pennassi ai sedicesimi 1,5,9,13.
Al 14 non c'è pennata, come faccio a cambiare accordo?

[1] Come esercizio, ovviamente: non per fare bene.
[2] Se e quando la cosa mi riesce

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

La suddivisione che invito ad eseguire (prima in quarti, poi in ottavi, poi in sedicesimi...) è giusta. Il punto cruciale è questo: una cosa è eseguirla ad orecchio su di un canzoniere sprovvisto di linea melodica, altro discorso è eseguirla avendo sotto gli occhi il libro con linea melodica. Se tu hai solo il testo e le sigle degli accordi di una canzone, puoi suonare con sufficiente buona approssimazione evitando di cambiare accordo tra una pennata da un sedicesimo e quella successiva anch'essa da un sedicesimo (cambierai accordo direttamente il sedicesimo prima o direttamente il sedicesimo dopo, perchè si parla di una frazione di secondo di differenza).

Se hai il libro con linea melodica, invece, puoi suonare con assoluta certezza, cambiando accordo anche tra due pennate consecutive da un sedicesimo l'una, e persino tra due pennate consecutive in trentaduesimi. Ma per eseguire ALLA PERFEZIONE queste "raffinatezze" (pennata da un sedicesimo con un accordo e pennata successiva da un sedicesimo con un altro accordo), ripeto, occorre necessariamente avere il libro originale con spartito che evidenzi la linea melodica con sopra le sigle degli accordi e sotto le parole del testo.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Se lo fai ad orecchio, cambi accordo (per sufficiente approssimazione) al sedicesimo numero 13; se invece avessi il libro originale con linea melodica che ti indica di cambiare accordo al sedicesimo numero 14, faresti come ti indica il libro.

Il primo caso è un'esecuzione AD ORECCHIO (=PER APPROSSIMAZIONE), il secondo caso è un'esecuzione, sotto questo aspetto, "PERFETTA".

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni