pickup e ponte vibrato

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

pickup e ponte vibrato

Messaggiodi Manatasi

MI trovo nella fase di scelta dei componenti essenziali della chitarra elettrica e vorrei delle delucidazioni e dei consigli:
Per quanto riguarda il ponte vibrato ho letto ottime recensioni a proposito dei modelli Made in Italy dell'AlecB, voi che ne dite?

Cercando di documentarmi sul pickup ho ricevuto montagne di informazioni ed ora o un pò di confusione:
-single coil: suono brillante ma rischio di sottofondi spiacevoli
-humbucking: niente sottofondo ma suono meno brilante(negli acuti)
-splittabile: nmon ci ho capito nulla illuminaremi
-passivo: suono naturale
-attivo:suono pulito e moderno

giusto?

io vorrei una buona pulizia (niente rumori di fondo) ma anche suoni acuti e brillanti, mi piacciono il rock, il jazz e il blues quali pick up posso mntare?

Manatasi

Messaggiodi Manatasi

nessuno mi risponde??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Manatasi

Messaggiodi wladdo75

Ciao Manatasi,
io sono totalmente ingnorante in materia
quindi evito di scrivere baggianate!!!! :)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Nylock

il discorso è lungo... cercherò di essere chiaro e sintetico

i single coil sono pickup più chiari ma allo stesso tempo reattivi al livello di noise... in sostanza più potenti sono più rumore di fondo tendono a creare, mentre gli humbucker sono quasi noiseless e più potenti, ma ci sono molti humb che simulano perfettamente il suono dei single coil (e se comunque vuoi un suono single gli humb sono splittabili, cioè possono funzionare a comando come single)

i pickup attivi a differenza di quelli passivi hanno una preamplificazione propria, e sono alimentati a batteria, quindi mandano all'amp un suono già amplificato e stabilizzato.

La migliore configurazione che potresti fare è Humb - Single - Humb con switch per lo split degli humbuckers...

Ponte vibrato: intendi tipo float (vedi yamaha rgx) o floyd (tipo jackson/ibanez)?

Nylock

Messaggiodi Manatasi

Il mio maestro mi ha consigliato 2 single coil e un humb, poi ho scoperto che i pick-up attivi ultimamente sono un pò fuori commercio.
per ponte vibrato io ointendo quello con la leva...

Manatasi

Torna a Consigli recensioni effetti accessori