velocità degli accordi e suono metallico..

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

velocità degli accordi e suono metallico..

Messaggiodi kryhouseaddicted

ragazzi...suono la chitarra da gennaio, so fare tutti gli accordi semplici, quelli di sesta e settima...i barrè mi risultano a volte si a volte no....ma i suoni mi vengono sempre metallici(vabbè che la mia chitarra fa schifo!) e ci sto una vita a cambiare accordo! Ora non so cosa fare....avete idee? cosa posso fare per migliorare la velocità? Mi esercito almeno un oretta al giorno tutti i giorni! mi piace tantissimo suonare ma a volte mi scoraggio perche mi sembra d nn aver fatto nessun progresso!

kryhouseaddicted

Messaggiodi Guit'EmAll

E' naturale che all'inizio sia difficile sia fare un singolo accordo che passare da un accordo all'altro (a maggior ragione se cerchi di farlo in maniera veloce e precisa). Occorre molto allenamento e sai perchè? Perchè fin tanto che quell'accordo non sarà per te "familiare", fintanto che non lo avrai memorizzato nel dettaglio nello spazio, fintanto non lo sentirai "tuo", quell'accordo ti apparirà "difficile". In realtà non esistono accordi difficili. Ci sono solo accordi con cui si ha più familiarità e accordi con cui se ne ha meno. Tutto qui. Se hai una passione sincera e profonda per la chitarra, con il tempo diventeranno facili, diventeranno "tuoi amici".

P.S.: METTI LA FOTINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:) :) :) :) :)

Guit'EmAll

spero sia così!!! per adesso sono solo un imbranatonaaaaaaaa!!!! ieri ho parlato con la mia amica...mi ha detto che a lei il barrè è uscito dopo 2 giorni...sob!!!!!!!!! io dopo tre mesi ancora poco o nulla!!!sob sob sigh

kryhouseaddicted

Messaggiodi Guit'EmAll

kryhouseaddicted ha scritto:spero sia così!!! per adesso sono solo un imbranatonaaaaaaaa!!!! ieri ho parlato con la mia amica...mi ha detto che a lei il barrè è uscito dopo 2 giorni...

Fidati, è una balla....... :)

Ci vuole parecchio tempo per acquisire certi automatismi manuali come la disposizione immediata e contemporanea di 5 dita in cinque punti precisi....... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Zarty

se non e' come dice guit hai trovato la figlia illegittima di Jimi Hendrix! (forse neanche lui ci e' riuscito dopo 2 giorni ;-) )... e poi naturalmente dipende da cosa intende la tua amica per "far uscire bene un barre'"...in poche parole quoto Guit!

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

beh allora mi consolo un pochetto:D mi sembrava TROPPO strano! :P amo la mia chitarrinaaaaaa(l)

kryhouseaddicted

Messaggiodi ..:: DaRTaRieLLo ::..

Ogni tecnica chitarristica che riguardi l'aspetto ritmico o solistico dev'essere ripetuta tante e tante di quelle volte che alla fine deve riuscirti in modo del tutto naturale...
La tua amica è riuscita a fare il barrè in 2 giorni... Bene.
Allora, quando metti un accordo con il barrè, tutte le note come al solito devono suonare cristalline, non steccate. Vediamo se la tua amica le suona così. Per quanto riguarda il rumore metallico possono essere molteplici le motivazioni.
Di solito sono queste 3:

- l'action della chitarra è troppo basso e quindi le corde sbattono sui tasti procurando un fastidiosissimo rumore metallico per l'appunto
- Il rumore è provocato dalla sbagliata esecuzione del barrè
- Forse metti troppa forza nel plettrare le corde

Fammi sapere ;)

..:: DaRTaRieLLo ::..

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra