Il problema dei pricipianti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Il problema dei pricipianti

Messaggiodi stsnow19

Ciao a tutti sono nuova di questo forum...
ho 14 anni e da quest'estate ho deciso di imparare a suonare la chitarra da autodidatta, il mio traguardo sarà mettere su una rock band.
Il mio problema è però che non riesco a suonare neanche la canzone più facile del mondo (la canzone del sole), tutti non solo qui mi suggeriscono di continuare ad allenarmi e non mollare perchè bisogna solo esercitarsi...
io mi esercito, mi esercito e mi esercito anche per 5 ore al giorno, ma non ottengo nessun risultato o meglio dopo un mese di prova e riprova ottengo solo degli accordi scollegati tra loro...
a questo punto mi chiedo: forse sono io ad essere negata???...però non voglio rinunciare al mio grande sogno e per questo vi chiedo di aiutarmi, per quanto almeno possiate!
GRAZIE IN ANTICIPO

**Futura Chitarrista Rock** 8)

stsnow19

Messaggiodi razielmaggots

Lo so...è banale e ripetitivo ma bisogna solo fare pratica per migliorare.
Prova a suonare gli accordi maggiori e minori uno alla volta posizionando bene le dita della sinistra e assicurandoti che il suono prodotto sia corretto, poi prova a velocizzare il cambio degli accordi facendoli susseguire l'uno con l'altro trovando il giusto ritmo della canzone ,magari ascoltando l'originale o guardando il video presente in questo sito (nel caso della canzone del sole), successivamente prova l'arpeggio delle singole note, imparando così a trovare quelle giuste da pizzicare, quando sarai abbastanza brava proverai i barrè. Non ti preoccupare se i risultati scarseggiano ci vuole impegno dedizione e fiducia e ovviamente tanta tanta pratica, non sentirti negata :wink:

In questo forum ci sono chitarristi più esperti di me che potranno suggerirti meglio ma credo che all'inizio la "musica"sia sempre la stessa e fà così :" PRATICA PRATICA PRATICA"!

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

i risultati ci mettono un po ad arrivare ma dopo arrivano.. abbi fede e soprattutto non ti arrendere

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi wordT

posso confermare...i primi mesi nn vedevo risultati....ci mettevo moltissimo x fare accordi facilissimi velocemente...poi col tempo t sblocchi...e cominci a fare passi da gigante tutt a una volta...dopo sarà più facile...è anche un fatto psicologico qnd inizi a vedere che cominci a riuscire...

wordT

Messaggiodi Simrulez

come in TUTTE le cose solo la costanza premia!

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

Re: Il problema dei pricipianti

Messaggiodi Never

stsnow19 ha scritto:Ciao a tutti sono nuova di questo forum...
ho 14 anni e da quest'estate ho deciso di imparare a suonare la chitarra da autodidatta, il mio traguardo sarà mettere su una rock band.
Il mio problema è però che non riesco a suonare neanche la canzone più facile del mondo (la canzone del sole), tutti non solo qui mi suggeriscono di continuare ad allenarmi e non mollare perchè bisogna solo esercitarsi...
io mi esercito, mi esercito e mi esercito anche per 5 ore al giorno, ma non ottengo nessun risultato o meglio dopo un mese di prova e riprova ottengo solo degli accordi scollegati tra loro...
a questo punto mi chiedo: forse sono io ad essere negata???...però non voglio rinunciare al mio grande sogno e per questo vi chiedo di aiutarmi, per quanto almeno possiate!
GRAZIE IN ANTICIPO

Ti voglio ricordare solo una cosa... ogni chitarrista,... ogni eroe delle 6 corde... ogni satriani. vai, gilmur... qualsiasi... è stato un principiante almeno una volta nella vita...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Re: Il problema dei pricipianti

Messaggiodi cliffburton87

stsnow19 ha scritto:.... prova e riprova ottengo solo degli accordi scollegati tra loro...
a questo punto mi chiedo: forse sono io ad essere negata???...però non voglio rinunciare al mio grande sogno ...

una delle prime canzoni che facevo-solo accordi- era Knockin on heavens door versione guns n roses...inutile dire che all inizio quei 3 accordi SOL RE LA sembravano tutti sfilacciati e slegati tra loro...ma è questione di esercizio,tutto verrà da se con la pratica...come esercizio per questo problema devi continuamente fissarti su due accordi e continua a cambiare da uno all altro( per esempio SOL RE SOL RE SOL RE...o usa gli accordi della canzone che stai suonando tu)....almeno,a me han consigliat id fare così ed è utile per la storia degli accordi...e vedrai che poi quando proverai tutta la canzone intera,suonerà meglio!

cliffburton87

Messaggiodi stsnow19

Grazie per tutti i suggerimenti!
Io continuo ad allenarmi e non mollerò mai...

stsnow19

Messaggiodi skizzafusa

TANTA TANTA PAZIENZA...

rikordo ke anke io cominciai con la canzone del sole
e quando i miei amici(chitarristi già cn qualke anno d esperienza)mi vedevano prendere la kitarra...scappavano!!!
xò dv dire ke dopo un mese ininterrotto d canzone del sole,passai a fare zombie e knockin on heaven's door!!!

ormai saranno 2 anni ke suono e sn passata già alle scale!!! 8)

se c'è passione...stringi i denti e tira.... :x

Quando sono depressa l'unica voce ke voglio sentire è quella della mia chitarra!!
skizzafusa

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra