Legato!pull off !

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Legato!pull off !

Messaggiodi cliffburton87

ciao a tutti!!
volevo un consiglio sulla tecnica dei legati...
perchè provando a fare questa tecnica in alcuni assoli,mi succede che la seconda nota-quella legata- mi viene notevolmente piu bassa di volume rispetto all altra,e nell assolo questa cosa stona un po...devo usare piu pressione sulla prima nota del pull off o cosa mi consigliate?????
grazie mille!!! :shock:

cliffburton87

Messaggiodi skizzafusa

Quando sono depressa l'unica voce ke voglio sentire è quella della mia chitarra!!
skizzafusa

grazie! però non capisco l ultima parte della definizione:

per il pull-off, usato invece per passare da una nota più alta ad una più bassa: viene suonata normalmente la prima, la seconda viene fatta vibrare staccando con decisione il dito dal primo tasto suonato, 'strappando' lievemente di lato la corda, lasciando ovviamente un dito sul tasto relativo alla seconda nota.

io normalmente mi limito solo ad alzare il secondo dito per lasciar suonare l altro tasto legato...cosa vuol dire "strappando di lato.....ecc"??? :?

cliffburton87

Messaggiodi skizzafusa

"strappando" è un termine sbagliato

quello ke vorrebbe dire è "strofinando il dito"
in modo ke la seconda nota suoni grazie alla vibrazione della prima!!!

Quando sono depressa l'unica voce ke voglio sentire è quella della mia chitarra!!
skizzafusa

uhm..quindi quando rilascio il primo dito,per far suonare la nota legata non devo tenerlo fermo ma devo strofinare,tipo vibrato??

finora con il pull off mi limitavo solo a rilasciare il primo dito e sentire il suono prodotto dal tasto su cui poggiava il secondo dito... :?:

cliffburton87

Messaggiodi skizzafusa

beh io faccio come fai tu....

la tecnica descritta la uso solo se suono senza amplificatore!!

skizzafusa

riesumo questo mio vecchio topic dalla tomba :lol:
sempre riguardo ai legati, se faccio cromatismi o scale ascendenti
tipo:
4321------------
-----4321------
----------4321-
oppure
5-4-2---------------
-------5-4-2--------
--------------4-2-1-

per legare,come mi consigliate di fare?
1: metto le dita gia in posizione (mignolo su 4,anulare su 3, medio su 2 e indice su 1),faccio la prima pennata sul 4 e poi stacco in successione le dita facendo pull off ?
2: non metto le dita in successione ma cerco di legare colpendo i tasti relativi con le dita a martello dopo aver plettrato la prima?

perchè suonando le scale piano mi viene da fare il primo meccanismo,mentre in velocità non riesco a metter le dita in posizione sui tasti relativi,e quindi mi viene una cosa come quella descritta nel punto 2..voi cosa dite??thanx x le risp!
:x

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi mauz bitto

Vabbè ma nel secondo metodo stai facendo tapping, visto che il suono deriva
dall'urto del dito contro la corda (tranne per la nota della plettrata).
Il primo metodo è fatto da legature. :wink:

mauz bitto

sì hai ragione,però come dicevo,in velocità non si ha iltempo di posizionare tutte e 3 le dita in posizione,x questo volevo come ve la cavate voi in sti casi,se usate il metodo classico o vi adattate.

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Simrulez

anche a me se ad es ho indice sul tasto 5 e anulare sul 7,plettro mentre ho giu entrambe,poi alzo il 7 lasciando il 5..la nota suona ma + bassa!!

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

Messaggiodi Mr. D

Io quando devo fare il pull-off l'anulare lo tolgo tirando verso il basso, il suono dovrebbe essere più alto :wink:

Mr. D

Messaggiodi Luigi Rinaldi

"strappare" è il termine esatto, o se non altro è quello + utilizzato per rendere l'idea.
quando fate un pull-off non dovete limitarvi a togliere il dito, bensi a strappare la corda come se la voleste plettrare col dito stesso. A parole è complicato da spiegare, ma ora non posso fare video. sorry.

ma credo che su youtube si trovino files simili. ciao!

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Mr. D

Luigi Rinaldi ha scritto:"strappare" è il termine esatto, o se non altro è quello + utilizzato per rendere l'idea.
quando fate un pull-off non dovete limitarvi a togliere il dito, bensi a strappare la corda come se la voleste plettrare col dito stesso. A parole è complicato da spiegare, ma ora non posso fare video. sorry.

ma credo che su youtube si trovino files simili. ciao!

Esatto, non mi veniva il termine corretto :)

Mr. D

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra