Accordare la chitarra!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Accordare la chitarra!

Messaggiodi mark winterleaf

Dunque sono andato sul sito http://www.musicianshop.com/Tune_Guitar.htm
solo che nella mia totale ignoranza ... come procedo?

Cioe' vedo che c'e' scritto

E A D G B E

per prima cosa, a che note corrispondono?

Poi, ad es, la E che corda e'? La A? etc...!

Grazie in anticipo!

All that I have, is all I can give. -Ben Harper
mark winterleaf

Messaggiodi laurami

E=MI A=LA D=RE G=SOL B=SI E=MI
Anzichè partire dal DO(ossia C), la scala parte dal LA (ossia A).

laurami

Messaggiodi Guit'EmAll

laurami ha scritto:E=MI A=LA D=RE G=SOL B=SI E=MI
Anzichè partire dal DO(ossia C), la scala parte dal LA (ossia A).

E' esattamente come ha scritto Laurami. La prima lettera a sinistra ("E note" = "nota Mi") corrisponde alla sesta corda della chitarra suonata "a vuoto", cioè suonata senza essere diteggiata in alcun punto dalla mano sinistra. E' la corda più spessa, quella che dà il suono più cupo. Sempre procedendo da sinistra verso destra leggi la "A note" che rappresenta la "nota La", nota che ottieni suonando "a vuoto" la quinta corda..... e così via, fino alla prima corda....

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Bina982

Ragazzi..una domanda stupida..ma stupidissima!
però mi viene il dubbio...
è possibile che differenti marche di corde diano un suono talmente diverso che accordarla diventa quasi impossibile?
perchè a questo punto se salta una corda bisogna cambiarle tutte e sei...

...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982

Messaggiodi iron maiden

Bina982 ha scritto:Ragazzi..una domanda stupida..ma stupidissima!
è possibile che differenti marche di corde diano un suono talmente diverso che accordarla diventa quasi impossibile?

:o spero di no.....

iron maiden

Messaggiodi SoundOfDreams

nelal norma no.anche se io appena salta una preferisco cambiarle tutte.Le corde le uso e questo influisce tra una corda nuova e usata visto che la nuova risulterà essere comunque più squillante.

SoundOfDreams

Messaggiodi Bina982

SoundOfDreams ha scritto:
nelal norma no.anche se io appena salta una preferisco cambiarle tutte.Le corde le uso e questo influisce tra una corda nuova e usata visto che la nuova risulterà essere comunque più squillante.

Infatti si...la nuova corda fa una specie di suono metallico...
vabbè, visto che ci provo da due giorni, le cambio tutte, ormai ho perso le speranze...

...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982

Messaggiodi daddy103

Potrebbe influire di certo, secondo me!!! Influisce la densità del materiale (differente da casa a casa), la qualità del materiale sesso, ecc...

Poi potrebbe anche influire la misura, ma... sono sicuro che avrai utilizzato quelle di misura uguale... o no??? :?:

Comunque penso siano differenze minime che... non penso possano compromettere gravemente l'accordatura, ma... potrebbe risultare fastidioso!

Preferisco anche io cambiarle tutte insieme e... usando corde tutte della stessa marca!

:P :P :P :P :P

daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103

A proposito di accordatura!!!

Messaggiodi daddy103

Saprete benissimo che le corde appena cambiate non reggono subito l'accordatura. Bisogna "usarle" un po'.

Quello che mi chiedo è: è bene, una volta montate le corde, lasciarle un po' in massima tensione, prima di allentarle e procedere con l'accordatura???

Questo procedimento (stirando le corde) compromette qualcosa???

:?: :?: :?: :?: :?:

daddy103

Io le suono e le riaccordo.. le suono e le riaccordo.. altrimenti il metodo più usato è tirarle e poi riaccordarle...

SoundOfDreams

Messaggiodi daddy103

Tirarle e riaccordarle è il metodo che ho usato anche io, ma... mi chiedevo se stirare le corde oltre il livello di tensione necessario a raggiungere la propria nota, non potesse causare dei "danni" o compromettere le corde stesse!

daddy103

Messaggiodi stadius1960

daddy103 ha scritto:Tirarle e riaccordarle è il metodo che ho usato anche io, ma... mi chiedevo se stirare le corde oltre il livello di tensione necessario a raggiungere la propria nota, non potesse causare dei "danni" o compromettere le corde stesse!

Io non l'ho mai visto fare. E il mio negoziante, che fa anche liuteria e la prima volta che ho cambiato le corde me le ha montate lui, non lo ha fatto. Mi ha accordato la chiatrra correttamente, e poi mi ha detto di suonare e riaccordare, suonare e riaccordare come consigliato da Sound. Dopo un pò si stabilizzano.
Per il discorso del rischio, presumo che possibili danni siano sul manico, ma prendi con beneficio di inventario.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Io non ho capito come si faccia a stendere le corde oltre il livello di tensione O.o
Cioè bhò..

SoundOfDreams

Messaggiodi Infinity

SoundOfDreams ha scritto:Io non ho capito come si faccia a stendere le corde oltre il livello di tensione O.o
Cioè bhò..

Semplicemente le devi tirare oltre la loro intonazione giusta... almeno dovrebbe essere cosi

Infinity

eh ma.. O.o cioè... io appena sento na cosa fuori tono mi tappo le orecchie o emetto un grugnito!!

SoundOfDreams

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra