vi siete mai chiesti quanto siano grandi le stelle?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi spoonman

rix strummer ha scritto:secondo me la gente crede in questo ipotetico dio xchè nn riusciamo ancora a spiegare il xchè noi esistiamo, cm si è originata la vita ecc ecc ecc

e sempre secondo me un giorno arriveremo a capire tutto anche se quel giorno è molto lontano

E' vero, parecchia gente crede o per questo motivo o per convenzione.
Ma come disse Thomas Moore, a Dio piace essere lodato in modi diversi.

Ma con quale certezza tu neghi l'esistenza di Dio? Quando la scienza mi risponderà alla domanda con certezza scientifica: Da dove è nata la più piccola delle materie, da dove è saltato fuori, quello che poi è stato il Big Bang, solo allora metterò in dubbio l'esistenza di Dio, e negherò la figura di Gesù e dei suoi miracoli.

Quel giorno che dici tu, è semplicemente la morte, solo allora saprai la verità
Ultima modifica di spoonman su , modificato 2 volte in totale.

spoonman

Messaggiodi gianlo

questo breve filmato spiega la nascita dell'universo , delle stelle e delle galassie...
http://www.youtube.com/watch?v=RbjyvQG-Zlc

gianlo

Messaggiodi stupidocane

spoonman ha scritto:La teoria del big bang, è straordinaria, davvero affascinante.

Ma come affermare con certezza che l'universo si sta espandendo? L'universo è infinito, come può espandersi se già è infinito?

Quindi secondo questa teoria, l'uomo o qualunque altro essere formatosi, ha assistito alla sua fine ma anche alla sua nascita?

beh, l'unica prova che l'universo si stia espandendo è che le stelle e le galassie si stanno sempre più distanziando tra loro, quindi ecco da dove viene la teoria del big bang... si presume che se le galassie si stanno allontanando prima fossero molto più vicine, al punto di essere generate da un corpo unico di massa infinita che è esploso... e l'universo non è infinito, almeno secondo alcuni scienziati, ma uno dei tanti universi a contatto gli uni con gli altri, tipo un sistema di bolle di sapone...

per quanto riguarda quanto hai detto che dal nulla non si può generare materia, tu vedi la mano del creatore, io vedo una casualità... altrimenti che scopo avrebbe dovuto avere il creatore per creare qualcosa che non esisteva prima? si sentiva solo? e se fosse così, nell'immenso spazio da lui creato con miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di altri mondi, ma secondo sta li a diventare matto per il nostro? contiamo meno degli atomi di cui siamo composti e la nostra vita è breve come la pipì di una farfalla...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi stadius1960

stupidocane ha scritto:beh, per chi crede in dio non c'è migliore dimostrazione in tutto ciò che esiste... io sono invece per la probabilità... tutto ciò che conosciamo, e che non conosciamo ancora, se esiste è solo per una casualità che si riduce alla probabilità delle probabilità, ossia 1 oppure 0, come un sistema binario, dove 1 sta per tutto mentre 0 sta per nulla...

siccome il nulla non esiste, dato che già teorizzare il nulla implica definire qualcosa di indefinibile e quindi dargli una dimensione, di conseguenza "il nulla" diventerebbe "qualcosa" disgregando il concetto di "nulla".

l'unica opzione possibile rimane 1, che nel nostro caso ha preso la forma che conosciamo con l'universo e tutti i suoi misteri... ciò d'altronde non esclude che chissà quanti cicli possa già avere fatto l'universo di creazione e ritorno aglle origini... già il fatto che l'universo si sta espandendo è una conferma che è in continua evoluzione ma fa anche pensare ad un'altra considerazione: ammesso e non concesso che si sia formato dal "big bang" implica che si sia espanso accelerando a velocità inimmaginabili, perdendo velocità mano a mano che diventava più vasto, decelerando piano piano... probabilmente ad un certo punto questa velocità di abbrivio potrebbe teoricamente arrivare a zero (se la decelazione continua a diminuire prima o poi si ferma) e cominciare a collassare su se stesso per effetto delle attrazioni tra le sue galassie fino ad arrivare al "big crash" ossia il ritorno al punto zero... e ricominciare daccapo... chissà quante volte si è formato e distrutto.... e chissà quante specie si sono evolute ed estinte nei miliardi di miliardi di miliardi di altri sistemi solari nei miliardi di miliardi di galassie esistenti nei miliardi di anni che hanno preceduto la formazione della nostra giovane stella... figo no?

Stup, ma che mangi a pranzo??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, è un discorso estremamente affascinante, forse perchè manacano ancora tanti tasselli a formre un quadro completo e definitivo. Quindi ci si basa su terie, a volte fortemente contrastanti tra loro. personalmente sono un fautore del BigBang, con il punto di ritorno, ovvero ad un certo punto l'energia iniziale che sta facendo espandere l'universo finirà e inizierà la fase di contrazione. Fino ad arrivare ad un collasso della materia che genererà una nuova esplosione.
Ma pur con tutto il mio ottimismo, non credo di esserci quando questo avverrà.
Conclud invece con una considerazione personale. Ciò che mi affascina quando guardo un cielo stellato, è il fatto che ciò che sto vedendo potrebbe essere (in molti casi è) estremanente diverso da quello che esiste realmente. Il fatto di essere incantato dal bagliore di una stella, e magari qyuella stella non esiste più da anni, e io ne sto rimirando solo il bagliore postumo. Bellissima sensazione

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi stupidocane

rix strummer ha scritto:secondo me la gente crede in questo ipotetico dio xchè nn riusciamo ancora a spiegare il xchè noi esistiamo, cm si è originata la vita ecc ecc ecc

e sempre secondo me un giorno arriveremo a capire tutto anche se quel giorno è molto lontano

oh rix, senti questa che ti sparo... secondo un trip mentale che mi sono fatto per ripondere alla domanda sul perchè della vita ho guardato indietro nell'evoluzione umana. ebbene, se ci pensiamo un po' su, il nostro cervello si è evoluto dalla nostra comparsa sulla terra, passando dai cercopitechi all'homo sapiens sapiens, che ha soppiantato pochi millenni fa l'homo neandertalensis... a parte le differenze strutturali tra tutte le varie specie che si sono succedute la cosa che ha contribuito a far si che questa o quella specie dominasse le altre è stata la crescita della massa cerebrale, partendo da 1+1=2 fino all'uomo sulla luna e molto di più... sembra quasi che il nostro cerebro abbia imparato nelle ere a ragionare in maniera sempre più complessa, passando da un cervello che regolava il puro istinto ad uno che sapesse astrarre concetti come stiamo facendo tutti assieme qua... ma non è detto che questa sia la massima evoluzione del nostro cervello... stiamo ancora evolvendo e mutando, probabilmente la massa cerebrale sta ancora aumentando fino ad arrivare a definire una nuova specie, che so, tra un milione di anni, di ultra sapiens, con capacità intellettuali a noi impossibili... il nostro modo di pensare è ancora bidimensionale, nel senso che difficilmente riusciamo ad immaginare un solido 3d in testa ed a visualizzarlo mentre ruota, o meglio, non tutti riescono a farlo ancora... ma stiamo imparando a pensare in 3 dimensioni tutti quanti, fino a che non si giungerà a qualche essere del futuro che comincerà a pensare in 4 dimensioni, ossia quella temporale che è la più vicina e conosciuta visto che conosciamo come funziona e la misuriamo, poi in 5 e così via... per la cronaca le dimensioni finora teorizzate, e quasi tutte da verificare, sono una decina o forse più... chissà che un cervello che riesca a pensare in 7 o 8 dimensioni non sappia anche trovare la risposta al perchè di tutto ciò... ammesso che ci sia, un perchè...

stupidocane

Messaggiodi stupidocane

stadius1960 ha scritto:Conclud invece con una considerazione personale. Ciò che mi affascina quando guardo un cielo stellato, è il fatto che ciò che sto vedendo potrebbe essere (in molti casi è) estremanente diverso da quello che esiste realmente. Il fatto di essere incantato dal bagliore di una stella, e magari qyuella stella non esiste più da anni, e io ne sto rimirando solo il bagliore postumo. Bellissima sensazione

... ed è troppo figo... guardare qualcosa che è morta prima che nascesse il nostro sistema solare... e chissà quante ne dobbiamo vedere ancora che sono nate ma la loro luce deve ancora arrivare...

stupidocane

Messaggiodi stupidocane

spoonman ha scritto:E' vero, parecchia gente crede o per questo motivo o per convenzione.

Ma con quale certezza tu neghi l'esistenza di Dio? Quando la scienza mi risponderà alla domanda con certezza scientifica: Da dove è nata la più piccola delle materie, da dove è saltato fuori, quello che poi è stato il Big Bang, solo allora metterò in dubbio l'esistenza di Dio, e negherò la figura di Gesù e dei suoi miracoli.

ciao spoonman (sto cercando di imparare il giro di accordi della canzone dei soundgarden che hai come nick... che figata!)

non credo che si voglia mettere in discussione l'esistenza di dio in tutto ciò, ma fare della retorica cercando le prove della sua esistenza per poi in tal caso rinnegarle non è fede, è blasfemia... la fede è fede e non rinnega nulla... nel caso in cui la scienza (che non è una cattiva consigliera) dovesse dimostrare inconfitabilmente l'esistenza di un'entità superiore ci sarà sempre qualcuo che griderà all'eresia e romarrà fedele a dio... per quanto riguarda gesù, non ti è mai venuto in mente che è figlio del dio creatore di tutto, ma che non è riconosciuto da altre religioni? chi ha ragione? gli ebrei, i musulmani, i cristiani? ma se fossi nato in algeria, crederesti ancora in cristo e nei suoi miracoli? e sporattutto come fai a sapere che nella morte troverai tutte le risposte? che senso avrebbe creare tutto questo per avere una vita oltre la vita? ma ti immagini vivere per l'eternità... che ppalle... la morte è morte e basta... nessuno è mai tornato da là per dirci quanto si sta bene, altrimenti compriamo tutti una pistola, ci diamo una revolverata ed andiamo di la a vivere in eterno... mah...

stupidocane

Messaggiodi stadius1960

spoonman ha scritto:

Rispetto al tua opinione. E la tua richiesta di dimostrazione inconfutabile da parte della scienza è legittima. Però io ribalto la tua affermazione: finchè nessuno mi dimostrerà l'esistenza di Dio in modo inconfutabile, e che è stato lui a creare tutto e non un logico e lineare processo scientifico, io continuerò a pensare che c'è una spiegazione razionale a tutto questo, e che un giurono ci arriveremo spiegarla e a dimostrarla. In fondo, non più di duemila annifa, gli uomini credevano che i fulmini fossero dovuti all'ira di Giove. Poi qualcuno è arrrivato a spiegarli scientificamente.

stadius1960

Messaggiodi Wild Thing

Io odio e amo parlare dell'universo, per un semplice motivo poi... ma mi inquieta così tanto e dato che sono abituato a pensare che fuori c'è sempre qualcosa... cosa c'è fuori dall'universo? dopo questa domanda sento un vuoto in pancia e mi dedico a dell'altro

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi rix strummer

si giusto stadius

rix strummer

Messaggiodi spoonman

stadius1960 ha scritto:
spoonman ha scritto:

Rispetto al tua opinione. E la tua richiesta di dimostrazione inconfutabile da parte della scienza è legittima. Però io ribalto la tua affermazione: finchè nessuno mi dimostrerà l'esistenza di Dio in modo inconfutabile, e che è stato lui a creare tutto e non un logico e lineare processo scientifico, io continuerò a pensare che c'è una spiegazione razionale a tutto questo, e che un giurono ci arriveremo spiegarla e a dimostrarla. In fondo, non più di duemila annifa, gli uomini credevano che i fulmini fossero dovuti all'ira di Giove. Poi qualcuno è arrrivato a spiegarli scientificamente.

è un po' il discorso di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Tutto inoltre, perderebbe di senso se non collegato a Dio, la vita non avrebbe senso, ogni nostro piccolo gesto non avrebbe senso, è come vivere come un vuoto interiore incolmabile.

spoonman

Messaggiodi stadius1960

spoonman ha scritto:

Tutto inoltre, perderebbe di senso se non collegato a Dio, la vita non avrebbe senso, ogni nostro piccolo gesto non avrebbe senso, è come vivere come un vuoto interiore incolmabile.

Mah....non vorrei sembrare presuntuoso, ma io non sento di vivere con un vuoto incolmabile una vita senza senso. Anzi, ti assicuro che do un senso pieno a tutte le cose che faccio, dalle piccole alle grandi in quanto, credendo che la mia vita si esaurisca su questa terra e con questo corpo, non ho nè l'obiettivo nè la speranza di raggiungere qualcos'altro dopo la morte.

stadius1960

Messaggiodi spoonman

stupidocane ha scritto:
non credo che si voglia mettere in discussione l'esistenza di dio in tutto ciò, ma fare della retorica cercando le prove della sua esistenza per poi in tal caso rinnegarle non è fede, è blasfemia... la fede è fede e non rinnega nulla...

Ma io non ho assolutamente detto questo.
Io ho fede in principio, e di certo non cerco prove della sua esistenza, anzi non oserei MAI, perchè per me esiste.
Se i non credenti, cercano prove inconfutabili della sua non esistenza (cosa impossibile a priori, perchè la mente umana quindila scienza è finita e limitata), e le trovano, io cado nel dubbio, come logico che sia, perchè sono un essere razionale prima di tutto.

spoonman

Messaggiodi spoonman

stadius1960 ha scritto:
spoonman ha scritto:

Mah....non vorrei sembrare presuntuoso, ma io non sento di vivere con un vuoto incolmabile una vita senza senso. Anzi, ti assicuro che do un senso pieno a tutte le cose che faccio, dalle piccole alle grandi in quanto, credendo che la mia vita si esaurisca su questa terra e con questo corpo, non ho nè l'obiettivo nè la speranza di raggiungere qualcos'altro dopo la morte.

Visioni di vita, e la rispetto.
Personalmente io aspiro all'infinito

spoonman

Messaggiodi Henryx

Volete sapere la mia opinione?

Ebbene, a me non frega niente se esiste un dio o meno, se l'universo è nato per opera sua, se è nato con un esplosione, se imploderà, se ci sono portali temporali, se ci sono altre forme di vita nell'universo, se esiste il nulla o meno, se c'è un perchè della vita, ecc.

A me importa soltanto una cosa, di vivere la mia piccola, insignificante, effimera vita nel modo migliore, cercando di dare il massimo per me stesso e gli altri, pensando costantemente che domani potrei non esserci e quindi gustandomi ogni minuto, ogni ora della mia vita. STOP!

In SHRED we TRUST
Henryx

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera