Tipi di scale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Tipi di scale

Messaggiodi daddy103

Scrivo per ricevere chiarimenti riguardo alle "tipologie di scale".

Ho sentito parlare di "scala rock", "scala jazz", "scala metal", ecc...

Suppongo che esistano, quindi, delle differenze tra queste scale, ma... non ne sono conoscenza. :?

Si tratta di differenze corpose e sostanziali??? E quali sno??? :?:

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno lieti di rispondere. :shock:

daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103

Re: Tipi di scale

Messaggiodi SkogFrost

daddy103 ha scritto:Scrivo per ricevere chiarimenti riguardo alle "tipologie di scale".

Ho sentito parlare di "scala rock", "scala jazz", "scala metal", ecc...

Suppongo che esistano, quindi, delle differenze tra queste scale, ma... non ne sono conoscenza. :?

Si tratta di differenze corpose e sostanziali??? E quali sno??? :?:

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno lieti di rispondere. :shock:

Beh non è proprio così.Vero è che ci sono molte tipologie di scale ma non si chiamano "scala rock" "scala blues" dipende molto anche da come sono suonate.Ovvio che ci saranno scale più adatte per il blues o per il jazz.La scala pentatonica ad esempio è utilizzata molto nel blues,ma anche nel rock,nel metal,dipende dal tocco con cui la suoni.Poi ci sono le scale modali usate in vari generi,le minori armoniche,le minori melodiche (forse un po più "jazzate" come suono)le diminuite,esatoniche,esotiche..insomma ce ne sono na marea :lol:
Ma vengono utilizzate in vari contesti,non è che una tipologia di scala viene usata solo per un genere...in genere :wink:

SkogFrost

Messaggiodi Guit'EmAll

Leggi qui -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2402 :wink:

A parte la Scala Blues Maggiore, la Scala Blues Minore, e la Scala Blues Estesa, tutte le altre Scale hanno nomi che non fanno riferimento ai generi. Questo perchè la stessa Scala viene spesso usata in generi diversi.

Leggi attentamente il post che ti ho indicato, è un ottimo inizio per capire la logica delle Scale.

:shock:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra