Beatles o Rolling stones?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Beatles o Rolling stones?

Beatles
58
69%
Rolling stones
25
30%

Voti totali : 83

Messaggiodi rix strummer

Se ascoltiamo le canzoni dei Beatles, cosa troviamo? Strofa e ritornello, testi che nella maggior parte dei casi erano al livello di "finchè la barca và",

ma hai mai letto il testo di imagine???

rix strummer

Messaggiodi SoundOfDreams

rix strummer ha scritto:
Se ascoltiamo le canzoni dei Beatles, cosa troviamo? Strofa e ritornello, testi che nella maggior parte dei casi erano al livello di "finchè la barca và",

ma tu lo sai di chi è imagine? Non è dei beatles e non credo sia giusto coinvolgere la vita di lennon solista con quella dei beatles
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.

SoundOfDreams

Messaggiodi stadius1960

SoundOfDreams ha scritto:
rix strummer ha scritto:

ma tu lo sai di chi è imagine? Non è dei beatles e non credo sia giusto coinvolgere la vita lennon solista con quella coi beatles

Esatto. Io mi sono riferito solo ed esclusivamente alla produzione dei Beatles come gruppo. Non ho mai messo in discussione le capacità artistiche e compositive dei singoli (Lennon e McCartney in particolare)

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Mr. D

Beatles x Tutta La Vita!!!!!!! :P

Mr. D

Messaggiodi Jean

Rolling stones!!!
Nn l'ho mai potuti soffrì gli scarafaggi!!! Li trovo noisi!!!

..Perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo, dove m'attacco
il mio modo vigliacco di restare sperando ke ci sia quello ke nn c'è
«Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati.»
Jean

Messaggiodi jirachi94

BEATLES

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi Anarchico91

Assolutissimamente Beatles. Adoro i Rolling Stones, ma sinceramente i Beatles (lasciate perdere gli album precedenti Rubber Soul) sono 10 gradini sopra tutti gli altri. La ricerca di sonorità nuove, attenzione maniacale agli arrangiamenti, strumenti inusuali... non c'è paragone. E vorrei vedere qualsiasi altro gruppo continuare a vendere milioni di dischi senza fare mezzo concerto (l'ultimo risale al 1966).

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Re: Beatles o Rolling stones?

Messaggiodi Gotenks

Effettivamente sono difficili da paragonare Beatles e RS. Però credo che i Beatles abbiano avuto una importanza culturale maggiore rispetto ai Rolling stones. Le radici del fenomeno musico-culturale dei Beatles si trovano alla fine degli anni '50 ed in particolare nel 1956 quando inizia a prendere forma la cosiddetta "Swinging London"; oltretutto in quell'anno l'Inghilterra perde il suo ruolo politico secolare con la crisi del Canale di Suez (e non mi sorprende la mossa politica di dare anni dopo ai Beatles l'onorificenza di baronetti) nella quale escono come forza predominante gli USA. Stati Uniti che sono, musicalmente parlando, ancora avanti rispetto all'Europa. Il merito che hanno avuto i vari artisti, tra cui i musicisti come i Beatles, è quello di aver sfruttato il modello statunitense come punto di partenza per poi sviluppare una rielaborazione autonoma. Importante è anche il ruolo del teenager i cui modelli musicali sono sempre quelli americani quando Presley appare in tv durante lo Stage Show della CBS sempre nel 1956. Tra questi adolescenti "imitatori" di Elvis spuntano fuori i Quarrymen (futuri Beatles) che pian piano rielaborano a modo loro la costruzione armonica del beat fino ad arrivare al successo del 1963 con l'album Please Please Me.
Oltretutto non dimentichiamo che sono proprio i testi più semplici (che se permettete musicalmente non sono ai livelli di finchè la barca va come qualcuno ha accennato) che hanno colpito i giovani e generazioni intere, perchè trattano argomenti che noi tutti viviamo, rappresentano ciò che vediamo, ciò che sentiamo (mi viene in mente Penny Lane). Poi ci sono anche grandi capolavori quali Yesterday, Let it Be o Hey Jude che sono al di sopra di tutto. Vorrei anche ricordare il ruolo fondamentale dei Beatles nell'innovazione nel campo della registrazione e non a caso l'album SGT Peppers è considerato il migliore del secolo dalla rivista Rolling Stones.
Inoltre credo che uno dei motivi di successo dei Beatles sia stata quella competizione interna tra Lennon e McCartney che spingeva sia l'uno che l'altro a fare sempre meglio oltre che a creare un mix perfetto tra il ritmo e i moduli della musica rock americana (Lennon) e la ricerca dell'armonia (McCartney).
Dire che i Beatles non hanno cambiato la musica è come dire che la Rivoluzione Industriale non ha cambiato la società.
Scusate se mi sono dilungato. Ma era per far capire che l'aspetto musico-culturale dei Beatles è di fondamentale importanza ed inscindibile.

ciao

Gotenks

Messaggiodi GOBLIN

beatles tutta la vita!

GOBLIN

Messaggiodi Deborah_eletric

Secondo me i Beatles sono unici..

Deborah_eletric

Messaggiodi Guit'EmAll

Deborah_eletric ha scritto:Secondo me i Beatles sono unici..

Ciao Deborah..... ;)

Se vuoi puoi aprire un topic di presentazione in questa sezione, così magari ci parli dei tuoi gruppi preferiti:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=5

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi kicca

ovviamente Beatles

kicca

Messaggiodi pierpyPlus

I Beatles, sono loro che hanno messo le basi per tutto ciò che è la musica moderna

pierpyPlus

Messaggiodi dancer

Sicuramente Beatles..unici FF::

dancer

Messaggiodi HugoBoss92

Ardua scelta, ma i Rolling Stones mi divertono sicuramente di più! :SSS

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera