Pareri Chitarre Acustiche Fender

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi Henryx

Per la morbidezza nei bending un po' è risolvibile con l'action, ma principalmente è determinata dalla scala della tastiera e dal tiraggio delle corde.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi daddy103

In definitiva... consigli per "ammorbidire" un manico che potrebbe risultare duro???

:?: :?: :?: :?: :?:

daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103

Messaggiodi wladdo75

daddy103 ha scritto:In definitiva... consigli per "ammorbidire" un manico che potrebbe risultare duro???

Usare l'ammorbidente???? :lol:

Henryx per favore...diglielo!!!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi daddy103

wladdo75 ha scritto:
daddy103 ha scritto:In definitiva... consigli per "ammorbidire" un manico che potrebbe risultare duro???

Usare l'ammorbidente???? :lol:

Henryx per favore...diglielo!!!

Ci ho già provato con il Perlana, ma ho solo rimediato che... tutti mi chiedono ..."NUOVA???"

A parte gli scherzi... intendevo dire se sapreste dirmi quali tecniche coniugare insieme per "ammorbidire" il manico e renderlo scorrevole.

daddy103

Messaggiodi wladdo75

Secondo me, trovandosi davanti ad una
chitarra avente un manico particolarmente duro da suonare,
una soluzione veloce e indolore potrebbe essere quella di diminuire
la sezione delle corde!
Se la chitarra risulta dura con delle corde 0.12....si può
provare con le 0.11 !! :|
Credo sia la cosa più rapida che ognuno possa fare come primo intervento!
Se poi la durezza continua allora forse meglio andare dal Liutaio
e farsi spiegare bene come stanno le cose!!!

Ciao :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi daddy103

Ma oltre alla dimensione delle corde e al livello dell'action... da cosa potrebbe derivare laparticolare durezza del manico???

daddy103

Messaggiodi Federica81

Daddy c'hai una fantasia!! Ma come ti vengono tutte ste domande??? Sei fenomenale!! Entrerai nel guinness dei primati!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Federica81

Messaggiodi SoundOfDreams

dai legni usati sicuramente, i materiali sono essenziali per i suoni e la comodità su di essi..
ma non chiedermi le particolarità di ogni legno perchè c'è già un topic aperto :D

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

No i legni non cambiano nulla.

I fattori possono essere: scala del manico (la scala fender è più grande di quella Gibson e cioè rende più duri da eseguire i bending), forma della sezione del manico (a U è più scomodo di uno a C per esempio), il tipo di tasti (tasti jumbo permettono bending più facili rispetto a quelli vintage e normali), l'action (un action alta oltre a tanti vantaggi porta un maggiore sforzo nella pressione dei tasti nell'esecuzione dei bending e vibrati), tiraggio delle corde (dipende dalla marca, dal procedimento costruttivo e dal corretto montaggio o meno su chitarra, il tiraggio è la tensione che esercitano le corde a parità di scalatura), la scalatura delle corde (corde più grosse hanno un tiraggio maggiore di corde più sottili), la stiratura delle corde (stirare le corde spesso prima di accordarle permette di renderle più elastiche).

In SHRED we TRUST
Henryx

Henryx ha scritto:No i legni non cambiano nulla.
.
Mi spiace ma non sono d'accordo.

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

In fatto di scorrevolezza no, in fatto di suoni si, chiaramente!

Si parlava di comodità del manico e della tastiera.

PS: aggiugno altri due dati oltre a quelli già inseriti:

radius (il radius è la curvatura della tastiera, più grande è questo numero più la tastiera è piatta): una tastiera piatta aiuta molto nelle cose veloci, anche se non è necessario ed anzi a me non piace proprio.
Io ho bisogno di sentire il legno. In ogni modo un radius basso è 7.5° come quello delle serie vintage della Fender. Un radius grande per esempio è 12° come nelle Jackson.

verniciatura del manico: qui è molto soggettivo, ma spesso la verniciatura del manico può piastricciarsi con il sudore e rendere il manico poco scorrevole. Per questo io preferisco manici satinati.

materiale della tastiera: esistono chitarre con la tastiera non in legno ma in resine come le italiane Manne che sono fatte di resina fenolica.
Altri hanno usato altre soluzioni come le Steinberger.

lati arrotondati del manico: a me piacciono molto e li trovo comodi.

binding sulla tastiera: lo detesto!

spessore manico: più è grosso il manico più la mano dovrà essere grande per poterlo coprire e più stretching ci vorrà per prendere intervalli ampi.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi il conte

io ti sconsiglio la Fender acustica in generale..secondo me sono chitarre molto buone per l'elettrica, ma nell'acustica sono un po' bassine di qualità...basta vedere quanto svalutano..tutte le fender acustiche usate che ho trovato vanno dalle 180 alle 250€..che è poco...Io ti consiglio la Taylor come rapporto qualità prezzo..certo non ti fermare al modello più economico in assoluto..Personalmente sono innamorato della Martin & Co. anche se mi accorgo che il prezzo è esorbitante(quelle che mi piacciono vanno dai 2000 ai 3000...)..un'altra chitarra molto valida e non troppo cara è la Cole Clark, la FL1 costa 999,00 dollari ed è una chitarra ampiamente utilizzata tra i chitarristi famosi..vedi Ben Harper..
spero di esserti stato un po' utile..

Chiamerò qualche scagnozzo strafatto di crack per fare un lavoretto in questo, con un paio di pinze e una buona saldatrice. Hai sentito quello che ho detto ? con te non ho finito neanche .una cura medioevale
il conte

Messaggiodi daddy103

Ragazzi, da qualche giorno ho cominciato a fare scorere le dita sulla tastiera della mia Fender.

Ha un suono indescrivibile... pulito... profondo... morbido!!!

Mi erano venuti dei dubbi sulla qualità delle acustiche fender, ma... adesso non ne ho più!!!

Certo... posso parlare solo di "questa" Fender, ma... posso solo dre che è qualcosa di eccezionale.

Unico prolema riscontrato: "action un po' alto".
Sto un po' abituandomi, ma... in caso di persistenza del problema... penso di rivolgermi ad un liutaio.

Per quanto riguarda le corde... per ora ho suonato con quelle che erano montate, ma... in realtà non so di che marca siano!!!

Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

Grazie!!!

daddy103

Messaggiodi mattia93

ragazzi..io o una DG-5 fender...nn mi trovo bene solo sull'altezza delle corde xk rikiede una forza un po impegnativa...purtroppo o scoperto k e una made in china...k palle...io vorrei una bella acustica...ank la mia e bella...xo' lo pagata 150 euro...daii..k mi consigliate?? poi o le barrette dei tasti consumate a furia di suonare e fanno friggere il cantino...k mi dite??

MATTIA
mattia93

apri un nuovo topic.. qui si parla solo di fender mattia =)

SoundOfDreams

PrecedenteProssimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra