di Antonio7
a me la facevano cantare alle elementari, mi divertivo troppo coi compagnetti, anche se ancora ignoravo il suo significato...
scusate ma non sono daccordo con voi. Questa canzone non è necessariamente legata ad un partito, ad una fazione politica; semplicemente a mio parere simboleggia la resistenza italiana nei confronti dei tedeschi che nella seconda guerra mondiale come risposta al movimento partigiano sterminarono migliaia di italiani, non serve essere di destra o di sinistra, serve essere un minimo umani e rispettosi nei confronti delle vittime dell'oppressione nazzista...vorrei ricordarvi l'eccidio delle fosse ardeatine dove morirono 320 persone, siccome erano morti 32 soldati tedeschi, bisognava pareggiare i conti. Vi rendete conto di chi ci teneva in pugno? 32 tedeschi valgono 320 italiani.... o ancora peggio a partire da Marzabotto furono mitragliate 147 vittime, tra le quali 50 bambini. E da lì ogni località, ogni frazione, ogni casolare fu setacciato dai soldati nazisti e non fu risparmiato nessuno. Dopo sei giorni di rastrellamenti e violenze il bilancio delle vittime si presentava spaventoso: 770 morti tra i quali anche 120 bambini...i bambini capite? solo dei malati potevano concepire una cosa simile...Se non ci fossero stati movimenti come quelli dei partigiani la situazione sarebbe andata degenerando...Gli unici cittadini italiani con le pa*le furono i napoletani che furono i primi a mandarli a casa quegli animali (4 giornate di napoli)...
[fosse stato per la destra forse le vittime sarebbero state molte di più...] Ma apparte questa mia opinione discutibilissima non si possono cancellare i morti e la resistenza partigiana che è stata un supporto essenziale nella lotta contro gli animali nazzisti.
E una canzone che parla della Resistenza in favore della libertà (d'espressione e di vivere una vita dignitosa)
e cmq uno dei primi a incidere questa canzone stupenda è stato proprio Gaber che era di estrema destra nonchè amico del berlusca assieme a sua moglie...quindi
cmq gli accordi col testo originale sono questi
BELLA CIAO
MI-
Questa mattina mi son svegliato
SI7
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
LA- MI- SI7 MI-
questa mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor
MI-
Oh partigiano portami via
SI7
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao