Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...
non saprei...a giudicare dalla foto sembra decentemente largo...uno ke ad esempio è impraticabile è quello delle squier (modello bullet!!! quelli delle altre non sono male!)...
Tutte le chitarre con un pò di allenamento si possono suonare da seduti, magari sul classico sgabello da concerto Unplugget
Io non ricordo bene da quanto tu stia suonando, ma ti posso assicurare che non basta suonare una volta la chitarra di un tuo amico per capire se è adatta alle tue abitudini. Ovviamente l'esperienza, come in tutte le cose della vita, si acquisisce solo con la pratica, quindi in questo caso potresti aver trovato scomoda la chitarra del tuo amico come avresti potuto trovare scomoda la mia Squire, o una Les Paul ecc ecc.
Prova una chitarra per almeno 10 giorni e poi forse potrai dare un giudizio più diretto...in questo caso, dopo averla provata una sola volta, è quasi impossibile. Ad esempio Henryx che suona in un gruppo, e lo fa da tanti anni, è una di quelle persone che possono dire se una chitarra è comoda o no, anche solo dopo mezz'ora di prove....ma lui suona da MIGLIAIA DI ANNI... !!!
Se ti interesa la yamaha pacifica ha un manico largo 4,1 cm... non so se sia tanto o poco ma io mi ci trovo abbastanza bene (considera che fino a 3 giorni fa non avevo mai preso in mano un'elettrica, ma solo acustica)
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione
la chitarra del mio amico acustica mi ha detto che e' larga 4 cm in cima...la mia classica e' larga 5.2 ...
con quella acustica non sono riuscito a suonare 1 nota in maniera decente...un 4.5 cm sarebbe forse meglio...ma esistono?
ma anche secondo me non conta tanto la larghezza, e' tutta una questione di abitudine: io ho una classica un'acustica e un ibanez elettrica.. per quest'ultima, pur suonando l'acustica da cinque anni, ci ho messo circa una settimana ad abituarmi.. anzi, ancora adeso dopo un mesetto sbaglio qualche accordo ogni tanto.. sta tutto nell'abituardi, poi dalla classica all'elettrica e' un salto abbastanza grosso mi sa... piu' che la larghezza del manica dovresti sceglierla in base a caratteristiche tipo materiali, meccaniche ecc...
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]