come imparare a usare il mignolo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come imparare a usare il mignolo?

Messaggiodi asdolo

come potrei fare a usare bene il mignolo? lo uso ma mi accorgo che faccio difficolta'...ho meno controllo su di lui...e' meno preciso e leggermente piu' debole
ora per usarlo meglio sto cercando di fare tipo tiro al bersaglio sulle corde cercando di prendere bene la corda...pero' non mi sembra molto utile...
non e' che c'e' un metodo apposta? un po come il metodo del barre' di andre?
Ultima modifica di asdolo su , modificato 1 volte in totale.

niubbastro pacchissimo
asdolo

Messaggiodi SoundOfDreams

Fai gli esercizi del ragno(1 2 3 4)

SoundOfDreams

Messaggiodi Dufresne

io mi allenavo spesso facendo un giro tipo lam, mi ...mettendoci la settima ogni due quarti...

cioè... tipo, tempo 4/4 ...due movimenti in basso lam, due movimenti in basso aggiungendo la settima... poi mi due movimenti, e aggiungi la settima ... poi torni sul lam...e via

Dufresne

Messaggiodi andrechallant

no, direi no, a parte ore e ore di esercizi.... secondo me non bisogna cercare scorciatoie per qualsiasi cosa... ci vuole solo tanta pratica e tanza pazienza, devi provare e riprovare, vedrai che col tempo inizierai a destreggiarti anche col mignolo.. intanto ti posso consigliare di studiare tutti i topic segnati come 'importanti' della sezione pillole e suggerimenti tecnici, oppure guarda questo: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... ight=ragno

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Mauro80

Scalescalescale. Until your fingers will bleed...

Come ha detto andrea, studia i post segnalati come "importanti" in questa sezione. Raccogli alcuni esercizi, stampali se non li ricordi a memoria, e poi SUONA!!! :P

Mauro80

Messaggiodi asdolo

ah si anche il ragno ho fatto...ora mi allenno e vedo un po

niubbastro pacchissimo
asdolo

Messaggiodi Henryx

Il ragno è importante, ma direi che è altrettanto importante oltre alle sue varie permutazioni, scomporlo e lavorare con 2 dita alla volta. In questo caso puoi lavorare di anulare e mignolo.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi kryhouseaddicted

il mio maestro mi fa fare un'esercizio: metti l'indice sul primo tasto prima corda e il mignolo sul terzo tasto prima corda...e li suoni a ripetizione fintanto che non esce pulito....tip con quella cosa del tiro al bersaglio..
e poi, mi fa esercitare un botto sulla diteggiatura del SOL col mignolo..

kryhouseaddicted

Messaggiodi Henryx

Mhm non ha molto senso distanza indice-mignolo inferiore a 4 tasti, perchè li la cosa è semplificata da una questione fisica della mano. Invece bisogna esercitarsi anche su intervalli larghi come terze maggiori e oltre su una singola corda e soprattutto sulla prima parte del manico.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi andrechallant

bellissimo consiglio henryx, in effetti usando solo mignolo e anulare trovo una difficolta' pazzesca!! :shock:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi asdolo

asdolo ha scritto:ah si anche il ragno ho fatto...ora mi allenno e vedo un po

no il ragno non l'ho mai visto! facevo gli 1234 sulle corde...
sto ragno e' fighissimo! devo concentrarmi in maniera incredibile per riuscire a muovere le dita nel modo giusto :x

niubbastro pacchissimo
asdolo

Messaggiodi SoundOfDreams

asdolo ha scritto:ah si anche il ragno ho fatto...ora mi allenno e vedo un po
no il ragno non l'ho mai visto! facevo gli 1234 sulle corde...
ragno e 1234 sò la stessa cosa solo che ci sono diverssi modi di fare la procedura a seconda delle esigenze

SoundOfDreams

Messaggiodi Dufresne

Dufresne ha scritto:io mi allenavo spesso facendo un giro tipo lam, mi ...mettendoci la settima ogni due quarti...

cioè... tipo, tempo 4/4 ...due movimenti in basso lam, due movimenti in basso aggiungendo la settima... poi mi due movimenti, e aggiungi la settima ... poi torni sul lam...e via

tipo così http://www.youtube.com/watch?v=C4oUCYHIy38 ...poi inventi :-)

alternato alle scale e ad altri esercizi...

Dufresne

Messaggiodi Henryx

Altre cose importanti a cui badare:

1) Il mignolo non deve irrigidirsi ne scostarsi in maniera evidente durante l'utilizzo delle altre dita

2) Le dita quando staccano dalla tastiera non devono compiere movimenti inutili e soprattutto non devono essere spostate eccessivamente lontano dalla tastiera.

3) Facendo l'esercizio del ragno in modo ascendente le dita già posizionate vanno tenute in posizione e nel salto di corda va spostato uno alla volta le dita dall'indice al mignolo.
Facendolo in senso discendente le dita devono essere messe tutte in posizione, levando un dito alla volta.

4) Mano rilassata e controllo del movimento di ogni dito, prima, durante e dopo la plettrata.

E' molto utile anche per la coordinazione delle due mani, e come esercizio per la plettrata alternata e legati.
Inoltre si possono aggiungere altre tecniche utilizzando sempre la stressa diteggiatura, come lo string skipping, slide, legati con hammer-on discendente, ecc.

Io lo uso a volte come riscaldamento per la mano prima di una sessione intensa.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi =Arma=

Dufresne ha scritto:
Dufresne ha scritto:io mi allenavo spesso facendo un giro tipo lam, mi ...mettendoci la settima ogni due quarti...

tipo così http://www.youtube.com/watch?v=C4oUCYHIy38 ...poi inventi :-)

alternato alle scale e ad altri esercizi...

grande duf! e una bella lezioncina sui ritmi che usi? :)

=Arma=

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra