Sono un donatore Avis da circa due anni oramai, lo faccio con coerenza e impegno in quanto un amico di mio fratello, malato di leucemia (e poi purtroppo deceduto) aveva bisogno continuo di sangue...ha iniziato il mio fratello con le donazioni e poi mi ha "trasmesso" questa abitudine.
Attualmente l'Italia, anche se ha molti donatori, non è in grado di soddisfare il proprio fabbisogno, ed occorre importare sangue da altre nazioni.
Se vi presentate ad effettuare una donazione, ogni campione del vostro sangue viene analizzato in laboratorio per verificare il gruppo sanguigno ed escludere le trasmissioni di malattie infettive. Dopo ogni donazione, il donatore riceve il risultato delle analisi e può agevolmente tenere sotto controllo il suo stato di salute.Comodo no?
Le donazioni possono essere di tipologie diverse.Quelle che io faccio generalmente sono due,o sangue intero o plasma.
Il plasma sostanzialmente è una parte del sangue che trova vastissime applicazioni nella medicina, è un po' "l'oro" del sangue.
Tra una donazione e l'altra di sangue intero , devono passare almeno 3 mesi, tra una di sangue intero ed una di plasma o plasma/plasma basta invece 1 mese
Il processo di donazione di sangue intero dura in tutto 10-15 minuti, mentre quella di plasma è un pò più lungo (ha una durata di 40/45 minuti)
Ponendo quindi che non vi volete rompere le balle a fare il plasma (l'ho fatto è un pò noioso) BASTA 1 ORA ALL'ANNO DA DEDICARE ALL'AVIS (4 DONAZIONI DI 15 MINUTI), PER SALVARE DELLE VITE.
Alla fine della donazione vi offrano la colazione (generalmente al bar dell'ospedale) e se siete lavoratori dipendenti, vi sono alcune agevolazioni (una giornata di riposo retribuita)
Ci sono alcune condizioni necessarie per poter diventare donatore che sostanzialmente sono
- avere un buono stato di salute
- non seguire comportamenti a rischio:
Per comportamenti a rischio sostanzialmente si intende l' essere dediti all'alcolismo (cioè essere alcolizzati tutti i giorni! io le mie bevute le faccio eccome ogni fine settimana!Basta solo non esagerare!), alla droga (io non fumo spinelli però quando mi presentai la prima volta ne avevo fumato uno da poco - mi dissero che per quello spinello non c'era problemi - da lì ho smesso), e l' avere rapporti sessuali non protetti
Alcune Organizzazioni di donatori:
AVIS
CRI
FIDAS
Fratres
Con questo spero anche solo di convincere una persona a presentarsi alla prima donazione, vedrete che medici e infermieri sono bravissimi e disponibilissimi.
Ringrazio Duf per lo spazio che mi ha concesso per questa piccola pubblicità.
Se volete ulteriori informazioni, non esitate a contattarmi.
Saluti
Stefano
P.S. IO LE VELINE NON CE L'HO MAI TROVATE...FORSE PRIMA O POI!