AVIS - DONAZIONE SANGUE

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

AVIS - DONAZIONE SANGUE

Messaggiodi dolciste

Salve ragazzi volevo "sensibilizzarvi" su una questione a cui tengo. Senza troppi "discorsi già fatti", ma portandovi la mia esperienza personale.

Sono un donatore Avis da circa due anni oramai, lo faccio con coerenza e impegno in quanto un amico di mio fratello, malato di leucemia (e poi purtroppo deceduto) aveva bisogno continuo di sangue...ha iniziato il mio fratello con le donazioni e poi mi ha "trasmesso" questa abitudine.

Attualmente l'Italia, anche se ha molti donatori, non è in grado di soddisfare il proprio fabbisogno, ed occorre importare sangue da altre nazioni.

Se vi presentate ad effettuare una donazione, ogni campione del vostro sangue viene analizzato in laboratorio per verificare il gruppo sanguigno ed escludere le trasmissioni di malattie infettive. Dopo ogni donazione, il donatore riceve il risultato delle analisi e può agevolmente tenere sotto controllo il suo stato di salute.Comodo no?

Le donazioni possono essere di tipologie diverse.Quelle che io faccio generalmente sono due,o sangue intero o plasma.

Il plasma sostanzialmente è una parte del sangue che trova vastissime applicazioni nella medicina, è un po' "l'oro" del sangue.

Tra una donazione e l'altra di sangue intero , devono passare almeno 3 mesi, tra una di sangue intero ed una di plasma o plasma/plasma basta invece 1 mese

Il processo di donazione di sangue intero dura in tutto 10-15 minuti, mentre quella di plasma è un pò più lungo (ha una durata di 40/45 minuti)

Ponendo quindi che non vi volete rompere le balle a fare il plasma (l'ho fatto è un pò noioso) BASTA 1 ORA ALL'ANNO DA DEDICARE ALL'AVIS (4 DONAZIONI DI 15 MINUTI), PER SALVARE DELLE VITE.

Alla fine della donazione vi offrano la colazione (generalmente al bar dell'ospedale) e se siete lavoratori dipendenti, vi sono alcune agevolazioni (una giornata di riposo retribuita)

Ci sono alcune condizioni necessarie per poter diventare donatore che sostanzialmente sono

- avere un buono stato di salute
- non seguire comportamenti a rischio:

Per comportamenti a rischio sostanzialmente si intende l' essere dediti all'alcolismo (cioè essere alcolizzati tutti i giorni! io le mie bevute le faccio eccome ogni fine settimana!Basta solo non esagerare!), alla droga (io non fumo spinelli però quando mi presentai la prima volta ne avevo fumato uno da poco - mi dissero che per quello spinello non c'era problemi - da lì ho smesso), e l' avere rapporti sessuali non protetti

Alcune Organizzazioni di donatori:

AVIS
CRI
FIDAS
Fratres

Con questo spero anche solo di convincere una persona a presentarsi alla prima donazione, vedrete che medici e infermieri sono bravissimi e disponibilissimi.

Ringrazio Duf per lo spazio che mi ha concesso per questa piccola pubblicità.

Se volete ulteriori informazioni, non esitate a contattarmi.

Saluti

Stefano

Immagine

P.S. IO LE VELINE NON CE L'HO MAI TROVATE...FORSE PRIMA O POI!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi TriS

da me in facolta' c'e' ll'ambulanza della frates per la donazione, + comodo di cosi'.. non devi fare manco strada in piu' da dove vai :P

l'unica seccatura che puo' capitare e' trovarla chiusa :lol: ( come e' successo a me svariate volte)

appoggio dolciste.

TriS

Messaggiodi kryhouseaddicted

è vero che se si pesa meno di 50 chili non si puo' donare?
ma quanto sangue viene tolto?
si puo' donare se si è minorenni?

kryhouseaddicted

Messaggiodi Jean

Fino a poco fà anke io ero donatore avis poi ho dovuto smettere (temporaneamente)!
Mi sono fatto un piercing e cure odontoiatriche varie. Per evitare problemi di epatiti varie e aids derivanti da queste cose ti impongono un intervallo tra la donazione e questi interventi di almeno 6 mesi. Per gli spinelli devono passare almeno 3 mesi (se sei uno ke si ammazza di canne, forse è meglio lasciar stare).
Io avevo pensato anke alla donazione del midollo osseo (anke mio nonno è morto di leucemia, nn viene solo alle persone giovani), ma mi hanno detto ke fà malissimo quando te lo asportano!!!
Sinceramente ho paura!
E' egoismo, lo so ma nn sò ke farci!!!

..Perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo, dove m'attacco
il mio modo vigliacco di restare sperando ke ci sia quello ke nn c'è
«Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati.»
Jean

Messaggiodi dolciste

Ti riporto ciò che è anche scritto su Wikipedia...non posso parlare per esperienza personale perchè ormai peso circa 90 chili!

Le condizioni necessarie per poter diventare donatore sono:

età: compresa tra i 18 e i 65 anni; in Italia si può donare prima della maggiore età solo in situazioni particolari, dopo parere medico e autorizzazione da parte di chi esercita la patria potestà sul minore Alcuni Paesi permettono la donazione a 17 anni.

peso: più di 50 chili
pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min
pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (sistolica o massima), tra 60 e 100 mm di mercurio (diastolica o minima)

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

dolciste

Messaggiodi Jean

kryhouseaddicted ha scritto:è vero che se si pesa meno di 50 chili non si puo' donare?
ma quanto sangue viene tolto?
si puo' donare se si è minorenni?

Basta essere in buona salute e nn anemici. Sul peso nn sò. Alle donne lo tolgono ogni 6 mesi (almeno fino a poco tempo fa era così).
Ne tolgono 450 ml!
No, i minorenni nn possono!!

Qualke infermiera o dottoressa molto molto carina ce l'ho trovata , ma le veline mai! E cmq mi fiderei poco a farmi infilzare un ago in vena da una ke balla in tv!!!
Ultima modifica di Jean su , modificato 1 volte in totale.

..Perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo, dove m'attacco
Jean

Messaggiodi dolciste

Sinceramente ho paura!
E' egoismo, lo so ma nn sò ke farci!!!

Lascia perdere la parola EGOISMO ad altre situazioni...fai già tanto a donare sangue.

Non sono molto informato sulla donazione di midollo osseo, però ne ho sentito parlare

dolciste

ma quindi quanto sangue tolgono?

kryhouseaddicted

Messaggiodi Jean

450 ml
Poco meno di mezzo litro

Jean

Messaggiodi TriS

kryhouseaddicted ha scritto:ma quindi quanto sangue tolgono?

kry :shock:

sinceramente anche alle superiori si e' donato il sangue ( almeno dove le ho fatte io...) ora all'uni non si han problemi.. in teoria ci vogliono dai 18 anni ma non sempre vedono quanti anni hai... cmq in ogni caso ti fanno un pre prelievo dove ti tolgono 3 provette di sangue per le analisi e ti fanno il controllo della pressione.. dopo le analisi vai a digiuno a donare e via.. nel prelievo ti tolgono mezzo litro di sangue

TriS

Messaggiodi dolciste

Meno di due lattine di sangue, detto in maniera esplicita!

dolciste

Messaggiodi Mauro80

Approfitto del topic per ringraziare chi dona il proprio sangue, dato che durante il mio ricovero, in più di un'occasione ho avuto bisogno di trasfusioni...

Thanks a lot!!! :shock:

Mauro80

cavolo, tolgono un botto di sangue......io oggi ho fatto le analisi e mi stavo sentendo male...

però sono sicura che donerò. sia il sangue ed anche gli organi se si dovesse presentar l'occasione(beh ovviamente spero di no visto che per donare gli organi dovrei morire....)

kryhouseaddicted

Messaggiodi dolciste

però sono sicura che donerò
.

Bene, mi fa un enorme piacere. Non ti preoccupare, le tue apprensioni saranno spazzate via dai medici presenti

sia il sangue ed anche gli organi se si dovesse presentar l'occasione(beh ovviamente spero di no visto che per donare gli organi dovrei morire....)

Uè uè qui si parla di VITA non di MORTE!
Quindi inizia a dosare e a testare la tua generosità con il sangue...sentirai il cuore più leggero. Alle altre cose non pensare!

dolciste

ehm, si^^

kryhouseaddicted

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera