Accordi tab ritmo suggerimenti Bella ciao

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi grave-digger

Canzoniere magnum. 330 testi e accordi

Nonostante ho usato la funzione cerca non ho trovato questa canzone (nonostante sono fiero di esser di destra) ma la canzone è bella... potrei avere gli accordi? un bacione

sei ancora troppo piccolo per essere fiero di un appartenenza politica. cresci e poi ne parli...
cmq davvero una bella canzone

Chi lotta può vincere Chi non lotta ha gia perso - Ernesto Che Guevarra
grave-digger

Messaggiodi Dufresne

ma lo sai che ti quoto???... probabilmente è quel FIERO che è di troppo
cmq parliamo della canzone va, se volete discutere di questo aprite un topic in ditutto

Dufresne

Messaggiodi Antonio7

a me la facevano cantare alle elementari, mi divertivo troppo coi compagnetti, anche se ancora ignoravo il suo significato...

scusate ma non sono daccordo con voi. Questa canzone non è necessariamente legata ad un partito, ad una fazione politica; semplicemente a mio parere simboleggia la resistenza italiana nei confronti dei tedeschi che nella seconda guerra mondiale come risposta al movimento partigiano sterminarono migliaia di italiani, non serve essere di destra o di sinistra, serve essere un minimo umani e rispettosi nei confronti delle vittime dell'oppressione nazzista...vorrei ricordarvi l'eccidio delle fosse ardeatine dove morirono 320 persone, siccome erano morti 32 soldati tedeschi, bisognava pareggiare i conti. Vi rendete conto di chi ci teneva in pugno? 32 tedeschi valgono 320 italiani.... o ancora peggio a partire da Marzabotto furono mitragliate 147 vittime, tra le quali 50 bambini. E da lì ogni località, ogni frazione, ogni casolare fu setacciato dai soldati nazisti e non fu risparmiato nessuno. Dopo sei giorni di rastrellamenti e violenze il bilancio delle vittime si presentava spaventoso: 770 morti tra i quali anche 120 bambini...i bambini capite? solo dei malati potevano concepire una cosa simile...Se non ci fossero stati movimenti come quelli dei partigiani la situazione sarebbe andata degenerando...Gli unici cittadini italiani con le pa*le furono i napoletani che furono i primi a mandarli a casa quegli animali (4 giornate di napoli)...
[fosse stato per la destra forse le vittime sarebbero state molte di più...] Ma apparte questa mia opinione discutibilissima non si possono cancellare i morti e la resistenza partigiana che è stata un supporto essenziale nella lotta contro gli animali nazzisti.

E una canzone che parla della Resistenza in favore della libertà (d'espressione e di vivere una vita dignitosa)

e cmq uno dei primi a incidere questa canzone stupenda è stato proprio Gaber che era di estrema destra nonchè amico del berlusca assieme a sua moglie...quindi

cmq gli accordi col testo originale sono questi
BELLA CIAO

MI-
Questa mattina mi son svegliato
SI7
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
LA- MI- SI7 MI-
questa mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor
MI-
Oh partigiano portami via
SI7
LA- MI- SI7 MI-
Oh partigiano portami via che mi sento di morir
MI-
E se io muoio da partigiano
SI7
LA- MI- SI7 MI-
se io muoio da partigiano tu mi devi seppelir
MI-
Seppellirai lassu' in montagna
SI7
LA- MI- SI7 MI-
seppellirai lassu' in montagna sotto l'ombra di un bel fior
MI-
E tutti quelli che passeranno
SI7
LA- MI- SI7 MI-
e tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior
MI-
E questo e' il fiore del partigiano
SI7
oh bella ciao, oh bella ciao, oh bella ciao ciao ciao
LA- MI- SI7 MI-
e questo il fiore del partigiano che si chiama liberta'
(morto per la liberta')

Antonio7

Messaggiodi SoundOfDreams

Non voglio dirti nulla.. perchè sarebbe un discorso parecchio lungo.
Ma ti invito a leggere i topic e a rispettare le decisioni prese dallo staff,in questo caso l'amministratore.
cmq parliamo della canzone va, se volete discutere di questo aprite un topic in ditutto

SoundOfDreams

Messaggiodi Antonio7

rispetto la tua opinione ma io ho parlato proprio della canzone...forse non ho capito cosa lo staff voleva dire, mi scuso in ogni caso

Antonio7

che non dobbiamo scrivere cosa ne pensiamo sulla canzone e dei suoi temi politici ma dobbiamo parlare della canzone solo per suggerire accordi e ritmo altrimenti si devia il topic in una svolta politica che non c'entra niente in questa sezione.
Per questo ho evitato di risponderti.

SoundOfDreams

Messaggiodi Biondino89

Io questa canzone la voglio suonare solo per la musicalità ma non certamente per il significato di cui non me ne frega un cavolo

Biondino89

Messaggiodi andrea_funguitar90

Scusate ma secondo me un comportamento simile è intollerabile...
Sarebbe come cantare la marsigliese o fratelli d'italia pur essendo filo-monarchici [marsigliese], filo-austriaci [italia] o come cantare Hasta siempre comandante solo per la musica pur considerando guevara un assassino...
Come si può cantar bella ciao senza pensare alle migliaia di partigiani morti per liberarci dal giogo-nazifascista..
La canzone non è necessariamente comunista..i partigiani furono anche liberal-monarchici, cattolici, gente del partito d'azione e di giustizia e libertà.
Se tu sei di destra ma condividi la lotta di liberazione allora va bene; ma se ti senti vicino agli ideali fascisti allora non puoi cantare una canzone simile; non puoi dire a me piace solo il ritmo e la musica del testo non me ne frega; ti dimostri solo un ignorante qualunquista se parli così...

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

andrea anche per te vale il discorso fatto ad antonio.
Ragazzi non fatemi ripetere le cose.. un amministratore ha ribadito il concetto di non parlare del tema sociale della canzone per non traviare il senso del topic.. ma a quanto pare non capite.
Quindi o la smettete o cancello gli off topic.

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Quoto Sound. Se proprio ne vogliamo parlare, apriamo un topic dedicato in "generi musicali" o nella sezione OT

Separiamo le due cose in modo che questo post rimanga dedicato all'esecuzione del pezzo ed ai particolari "tecnici"

Mauro80

Messaggiodi Dufresne

sound però avvertimi se qualcuno va ancora off...

da ora chi non parla della canzone in questo topic e parla di altro, senza seguire il consiglio di aprire un topic specifico in altra sezione...

vince la disattivazione utente per qualche giorno! :-)

Dufresne

Messaggiodi andrea_funguitar90

Non sono d'accordo ma accetto le critiche e prometto che non succederà più..

Comunque ecco un bel video...

Sarei felice se qualcuno mi spiegasse come fa a fare quella specie di stoppato continuo sulla chitarra...

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

lo fa con le restanti dita libere
nessuno ha la tab?

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Tra l'altro mi ero dimenticato di scrivere che io la faccio in Lam, per poi passare al Mi7, quindi Rem Lam Mi7 e riprendo il giro in Lam. Mi sembra più semplice e mi ci trovo meglio, se qualcuno vuole provare e dirmi cosa ne pensa... ogni parere è gradito

Mauro80

Messaggiodi stadius1960

E' una tonalità diversa, ma viene bene comunque. Dipende poi dalla voce di ognuno.
Sui vari siti generalmente la trovi in Mim, ma credo che ognuno la possa tarsportare nella tonalità che meglio gli aggrada.
Io, con il testo delle mondine, la suono sempre a mia zia che da giovanissima ha fatto quel lavoro, e quindi la suono nella tonalità che va bene con la sua voce. Io per andarle dietro di solito poi raccolgo le corde vocali sul tappeto...

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

PrecedenteProssimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni