come si chiama l'aggeggio per fare il barrè?

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

come si chiama l'aggeggio per fare il barrè?

Messaggiodi alfa19811983

Ciao a tutti, vorrei sapere come si chiama l'aggeggio per fare il barrè. Ieri fidandomi del commesso ho acuistato qualcosa che mi ha detto si chiami "capotasto" e dovrebbe servire a fare il barrè. Ho provato a metterlo sulla chitarra (classica), ma mi sembra che tenga perennemente le corde schiacciate, mentre pensavo che avrei deciso io quando premere tutte le corde. In questo modo è come se facessi tutti gli accordi col barrè. Non so se sono stato chiaro. Ho cominciato a suonare la chitarra da qualche settimana e data la difficoltà che ho col barrè (che comunque vedrò di superare indipendentemente dall'aggeggio di cui sopra) cercavo un qualcosa che all'occorenza premesse tutte le corde. Esiste qualcosa del genere? E' possibile che quello che ho acquistato io, sia fisso e ne esista uno mobile? Grazie :shock:

Se Maometto non va alla montagna..... vorrà dire che è andato al mare.
alfa19811983

Re: come si chiama l'aggeggio per fare il barrè?

Messaggiodi wladdo75

alfa19811983 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere come si chiama l'aggeggio per fare il barrè. Ieri fidandomi del commesso ho acuistato qualcosa che mi ha detto si chiami "capotasto" e dovrebbe servire a fare il barrè. Ho provato a metterlo sulla chitarra (classica), ma mi sembra che tenga perennemente le corde schiacciate, mentre pensavo che avrei deciso io quando premere tutte le corde. In questo modo è come se facessi tutti gli accordi col barrè. Non so se sono stato chiaro. Ho cominciato a suonare la chitarra da qualche settimana e data la difficoltà che ho col barrè (che comunque vedrò di superare indipendentemente dall'aggeggio di cui sopra) cercavo un qualcosa che all'occorenza premesse tutte le corde. Esiste qualcosa del genere? E' possibile che quello che ho acquistato io, sia fisso e ne esista uno mobile? Grazie :shock:

Ti ho spostato l'argomento in questa sezione perchè
è qui che si fanno domande sullo strumento ed accessori vari!! :wink:

L'aggeggio per fare i barrè si chiama DITO INDICE, :wink: e con un costante
allenamento diventa più facile eseguire barrè in tutte le posizioni!

Quello che ti hanno venduto è un capotasto, che è fisso ma se lo
vuoi utilizzare in altre posizioni del manico lo puoi fare!!
Certo non lo puoi spostare mentre suoni, ma non ti servirebbe a niente
comunque.
Non farti prendere dalla voglia di cercare scorciatoie per imparare prima
certe cose sulla chitarra, in questo caso serve seguire
il giusto ITER di preparazione. Quindi allenati a fare i barrè in modo tradizionale!!!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi alfa19811983

Ho chiesto se avessero un dito indice in più, ma mi hanno detto che li avevano finiti tutti. Gli era rimasto qualche pollice , :o ma era corto e non l'ho preso. :lol:
Quindi esiste qualcosa che funzioni come barrè solo quando pressato? (a parte il dito indice) Grazie :wink:

Se Maometto non va alla montagna..... vorrà dire che è andato al mare.
alfa19811983

Messaggiodi SoundOfDreams

Io conoscevo uno che faceva il barrè con l'accendino...........

SoundOfDreams

Messaggiodi wladdo75

SoundOfDreams ha scritto:Io conoscevo uno che faceva il barrè con l'accendino...........

Si può essere, ma credo che quello che dici tu lo facesse
per fare gli SLIDE, visto che con il " Bic " vengono abbastanza
bene, soprattutto quando si è in un parco e non si ha altro
a portata di mano!!! 8)

wladdo75

Messaggiodi Dufresne

wladdo75 ha scritto:soprattutto quando si è in un parco e non si ha altro
a portata di mano!!! 8) [/b]

si... soprattutto appena finito di scaldare, ti ritrovi l'accendino in mano e fai qualche slide ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Dufresne

Messaggiodi wladdo75

Dufresne ha scritto:

si... soprattutto appena finito di scaldare, ti ritrovi l'accendino in mano e fai qualche slide ... :lol: :lol: :lol: :lol:

...e qui viene fuori la tua inesperienza...mai usare l'accendino
subito dopo aver scaldato...TE BRUCI DE BRUTTO !!!!! :lol:

Fine OT...... :twisted:

wladdo75

Messaggiodi Dufresne

wladdo75 ha scritto:
Dufresne ha scritto:

...e qui viene fuori la tua inesperienza...mai usare l'accendino
subito dopo aver scaldato...TE BRUCI DE BRUTTO !!!!! :lol:

Fine OT...... :twisted:

ok 2 secondi dopo... :lol: :lol: :lol:

andiamo troppo off, lasciamo perdè :lol: :lol:

Dufresne

Re: come si chiama l'aggeggio per fare il barrè?

Messaggiodi Mauro80

wladdo75 ha scritto: L'aggeggio per fare i barrè si chiama DITO INDICE

:lol: :lol: :lol:

wladdo75 ha scritto:Non farti prendere dalla voglia di cercare scorciatoie per imparare prima
certe cose sulla chitarra, in questo caso serve seguire
il giusto ITER di preparazione. Quindi allenati a fare i barrè in modo tradizionale!!!

Giustissimo... se non impari ad eseguire il barrè non potrai mai suonare la chitarra, a meno che non ti voglia concentrare esclusivamente sulla tecnica solista (ma anche in quel caso il barrè lo devi comunque imparare). Purtroppo ci va un po' di tempo, ma è anche questo il bello... vedere i progressi che con fatica si fanno di giorno in giorno, ed esserne fieri ed orgogliosi!!! 8)

Le "scorciatoie" sono in realtà soluzioni tecniche che hanno poco a che vedere con il barrè vero e proprio: il capotasto ti serve se vuoi cambiare la tonalità di una canzone, lo slide serve a riprodurre un effetto sonoro ben preciso e si usa di solito con accordature particolari... quindi scordati le scorciatoie... it's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!! :wink:

Mauro80

Messaggiodi Henryx

Mauro, n chitarrista che non sa suonare la ritmica non è un chitarrista! STOP!

Il capotasto si utilizza per trasportare in alto un accompagnamento che necessita per forza (questione di suoni, voicing, posizioni) di corde aperte. Lo si utilizza soprattutto per l'impossibilità in live di riaccordare la chitarra per la tonalità desiderata. In studio è poco usato, se non da chitarristi acustici in fingerstyle.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Mauro80

Henryx ha scritto:Mauro, n chitarrista che non sa suonare la ritmica non è un chitarrista! STOP!

Soprattutto un "chitarrista da spiaggia"... che si presuppone sia tale proprio perchè fa della ritmica il suo pane quotidiano! :)

Mauro80

Torna a Consigli recensione Corde accessori