domanda sulle 7me

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

domanda sulle 7me

Messaggiodi wordT

dunque negli accordi particolari cm settime, quarte, ecc...mi pare d aver capito che si aggiunge una nota (anche se nn ho capito il criterio con cui si sceglie...vabbè un passo x volta)...ora....xke a volte invece si elimina una nota? :?

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

Te lo spiego io. Prendi una penna e un foglio di carta e scrivi DO, DOdiesis=REbemolle, RE, REdiesis=MIbemolle, MI, FA, FAdiesis=SOL bemolle, SOL, SOLdiesis=LA bemolle, LA, LAdiesis=SI bemolle, Si. Ci sei? Devono esserci 12 NOTE DIVERSE (HAI APPENA SCRITTO UNA SCALA CROMATICA!) Ora scegli una nota qualunque. Prendiamo il Do per esempio. Ecco: questa nota è detta TONICA = FONDAMENTALE. Scelta la Tonica, vai avanti di 10 NOTE=SEMITONI, cosa hai? Ottieni la nota SETTIMA MINORE (7). In questo caso è IL SI BEMOLLE. La SETTIMA MAGGIORE (+7) INVECE E' 11 SEMITONI DOPO LA TONICA, CIOE' LA NOTA SI (IN QUESTO CASO).
Qu
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Dimenticavo, avevi chiesto anche le QUARTE. Bene, è semplice. Prendiamo come TONICA la nota Do. La QUARTA è CINQUE SEMITONI DOPO LA TONICA, cioè, in questo caso, è la nota FA. Vuoi la QUARTA AUMENTATA? E' la nota FA DIESIS (SEI SEMITONI DOPO), mentre la QUARTA DIMINUITA è QUATTRO SEMITONI DOPO, cioè, in questo caso, la nota MI.

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

ok ho capito :wink: un ultima cosa...perchè a volte le note non si aggiugnono ma si sottraggono? grazie ancora :P

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao WordT,
sono Guit'EmAll. Penso che tu faccia riferimento agli accordi IN SOSPENSIONE (quelli in cui compare la sigla "SUS" oppure, "OMIT 3"). Gli accordi in sospensione sono quegli accordi che vengono formati SENZA LA TERZA. Gli accordi Maggiori e minori sono formati, A LIVELLO DI BASE, da TONICA, TERZA MAGGIORE O TERZA MINORE E QUINTA (detta QUINTA GIUSTA=7 SEMITONI DOPO). Sono quindi delle TRIADI. Ora, se tu ci infili la TERZA MAGGIORE (=SEMITONI DOPO LA TONICA) l'accordo sarà MAGGIORE. Se invece ci metti la TERZA MINORE (=3 SEMITONI DOPO LA TONICA) l'accordo sarà MINORE. Ma se tu non ci metti la TERZA (COME NEL CASO DEGLI ACCORDI DI QUARTA IN SOSPENSIONE) l'accordo NON SARA' NE' MAGGIORE E MINORE. Dammi un minuto devo andare a bere e poi continuo....

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

no dunque....io volevo dire un altra cosa t faccio un esempio....se dobbiamo formare ad esempio il la7...si aggiunge la 1 corda al 3 tasto....però in alcuni casi basta per esempio sollevare un dito...per esempio la4 dove basta togliere la 2 corda al secondo tasto....

ecco...xke in alcuni casi si aggiunge una nota e in altri si elimina? io avevo pensato perchè sarebbe come aggiungere la nota della corda a vuoto ma resta il fatto che all' accordo va rimossa una nota....era questo che intendevo....grazie della pazienza cmq :wink:

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

Eccomi,
e scusa del ritardo, me mà voleva che le spostassi i vasi dei fiori....
Dicevo: gli accordi IN SOSPENSIONE si dicono cosi perchè NON HANNO NE' TERZA MAGGIORE (=4 SEMITONI DOPO LA TONICA) NE' LA TERZA MINORE (=e SEMITONI DOPO LA TONICA). Ti faccio degli esempi. Prendiamo come TONICA la nota DO. La TERZA MAGGIORE sarebbe la nota MI (=4 SEMITONI DOPO LA TONICA), mentre la TERZA MINORE sarebbe la nota MI BEMOLLE (=3 SEMITONI DOPO LA TONICA). La QUINTA "GIUSTA" è la nota SOL (=7 SEMITONI DOPO LA TONICA). Se vuoi fare DOsus 4 (="Csus 4"="C4 omit3") allora usi le note TONICA (DO), QUARTA NATURALE (FA), e QUINTA GIUSTA (SOL).

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Macchè figurati,
se posso essere utile è un piacere. Allora ti spiego. Metti tu voglia fare l'accordo "LA7" (si legge "LA DI SETTIMA") che gli americani (per fare i GROSSI chiamano "A7"). Allora: tu devi usare le seguenti note: TONICA (LA), TERZA MAGGIORE (DO DIESIS), QUINTA GIUSTA (MI), SETTIMA MINORE (SOL). Ci sei? Se ci sei ancora vado avanti. Rispondi.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Bò, io continuo lo stesso (NON MI PIACE LASCIARE LE COSE A META'...).
Ogni accordo può essere fatto in modi diversi, sai perchè? Perchè anche cambiando la disposizione delle dita, SE L'ACCORDO E' CORRETTO, VENGONO RISPETTATE=USATE TUTTE LE NOTE CHE DEVONO FORMARE QUELL'ACCORDO. Ti faccio un esempio. Prendiamo il LA7. Io ora te lo scrivo in due modi diversi, ma tutte e due sono UN ACCORDO DI LA7.
Il primo è " X02223 " e significa che la sesta corda NON deve essere toccata, la quinta corda suona a vuoto (o), e la quarta, terza e seconda corda le diteggi con il barrè (dito indice) al secondo tasto, mentre con il dito medio diteggi la prima corda al terzo tasto. Ci sei? Vediamo che note hai suonato. La corda a vuoto che hai suonato è un LA (=TONICA), con il barrè ghai fatto MI (=QUINTA GIUSTA), LA (altra TONICA, è una tonica sopra un'OTTAVA) e DO DIESIS (==TERZA MAGGIORE), mentre con il dito medio (prima corda terzo tasto) hai fatto la nota SOL (=SETTIMA MINORE). Ci sei?

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Mettiamo che tu voglia fare l'accordo di LA7 in un altro modo, per esempio facendo " X02020 ". Perchè anche questo è un accordo LA7? Vediamo le note che lo compongono. La sesta corad NON va suonata ("X"). La quinta, terza e prima corda vanno suonate a vuoto e danno rispettivamente le note LA (=TONICA), SOL (=SETTIMA MINORE), MI (=QUINTA GIUSTA). Con il dito indice te hai schiacciato la quarta corda al secondo tasto facendo la nota MI (= QUINTA GIUSTA), e con il dito anulare te hai schiacciato la seconda corda al secondo tasto facendo la nota DO DIESIS (=TERZA MAGGIORE).

Quindi, mentre nel primo caso (" X02223 ") hai usato le note LA, MI, LA (di nuovo), DO DIESIS, SOL, nel secondo caso (" X02020 ") hai usato le note LA, MI, SOL, DO DIESIS, MI. Confronta adesso le note usate: gli accordi sono diversi...MA SONO FORMATI DALLE STESSE NOTE! Questo è il motivo per cui si possono fare gli accordi IN MANIERA DIVERSA. Quando tu "togli un dito e lo lasci in aria oppure diteggi da un'altra parte", TU STAI CAMBIANDO NOTA CON QUEL DITO. Capito?

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

grande ora ha captio sia cm si fanno correttamente che ciò che sbagliavo io...facevo confusione con le corde a vuoto :wink: grazie mille e scusa se nn risp subito solo che avevo staccato :P

wordT

Messaggiodi cloda01

ma invece come mai se faccio un accordo per esempio di re7 con questa diteggiatura x5453x le note che vado a suonare sono solo 3(RE,FA#,C)??
Se invece faccio un qualsiasi altro tipo di accordo di settima le note sono 4..nel caso del re c'è il la in più!

cloda01

Messaggiodi Lennon

mi avete fatto venire il mal di testa...dvrò rileggere kn + kalma..

L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon

Messaggiodi wordT

cloda01 ha scritto:ma invece come mai se faccio un accordo per esempio di re7 con questa diteggiatura x5453x le note che vado a suonare sono solo 3(RE,FA#,C)??
Se invece faccio un qualsiasi altro tipo di accordo di settima le note sono 4..nel caso del re c'è il la in più!

se ho capito bene perchè non sono quattro...devi contare anche le note che vengono fuori dalle corde a vuoto

cmq mi sn fatto i calcoli....io sapevo che il fa7 si potesse ottenere sia
131231 che 131211...ma facendomi i calcoli non è lo stesso...o sbaglio?

wordT

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Chloda01,
scusa se risp ora ma non avevo visto il tuo mex. Allora, prendiamo il tuo accrdo Re7:

" X5453X " In accordi in cui le note sono troppo distanziate tra loro, come in questo caso, si evita di usare il QUINTO GRADO (DOMINANTE). Ti spiego perchè. La TONICA ti serve perchè è la nota fondamentale su cui si regge l'intero accordo. La TERZA MAGGIORE ti serve perchè altrimenti, invece di RE7 potrebbe essere un RE MINORE 7, la SETTIMA ti serve perchè se no che cavolo di accordo di settima sarebbe? Allora si puo togliere la QUINTA. Raga, IL QUINTO GRADO, detto "DOMINANTE" è una nota che ha una relazione (vi spieghero' dopo) con la Tonica, in pratica LA RAFFORZA ULTERIORMENTE. Ma si puo togliere perchè NON ESSENZIALE, SEBBENE IMPORTANTISSIMA. (I COSIDDETTI POWER CHORDS SONO FORMATI DA TONICHE CON LE RELATIVE QUINTE PROPRIO PERCHE' SONO "PIU FORTI" INSIEME). Ma quando la si toglie sta quinta? Quando le note sono troppo distanti. La nota LA, per farla, dovresti pigiare LA TERZA CORDA AL SECONDO TASTO, sarebbe troppo lontana. inoltre, anche se tu riuscissi a farla, per fare la nota DO dovresti diteggiare PRIMA CORDA SECONDO TASTO. Ma come fare a coprire i primi 5 TASTI CON UNA SOLA MANO??? Per questo si elimina l'unica eliminabile, cioè la nota LA.

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra