La scelta degli accordi nella composizione

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

La scelta degli accordi nella composizione

Messaggiodi Guit'EmAll

Salve a tutti,
sono Guit'EmAll e sono nuovo. Volevo farvi una domanda. Mettiamo che stia scrivendo un brano (PER UN'AVVENENTE FANCIULLA!) utilizzando la Scala di Re, Modo Locrio. Immaginiamo che una battuta in 4/4 del TESTO ROMANTICONE faccia "TRAL-LAL-LE-RO, TRAL-LAL-LA'...!" e voglia enfatizzare la prima sillaba "LAL" con un accordo diverso dal precedente. La mia domanda è questa: potrei utilizzare l'accordo di "Eb" oppure l'accordo di "Ebmaj7" (questa settima maggiore appartiene alla scala) ma come faccio a sapere qual'è quello "piu' giusto"? Addirittura potrei metterci un accordo con una tonica completamente diversa come "Gm7" (perchè anche le sue note appartengono alla medesima scala) invece che lavorare sul Mi. Ma come faccio a sapere qual'è il migliore? VI PREGO DI EVITARE DI RISPONDERMI "AD ORECCHIO", perchè se suonate la sequenza degli accordi ORIGINALI di un brano sentirete che sono estremamente piacevoli e difficilmente ulteriormente "migliorabili". Che regole usano i musicisti professionisti per sceglierli? -Grazie a tutti-
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi M4v3rIck

Mi dispiace, ma devo proprio risponderti ad orecchio...

Le regole esistono, e tu mi sembra le conosci abbastanza bene. Ma se l'armonia fosse una scienza così rigida, non credi che le canzoni sarebbero tutte uguali? Non credi che sarebbe troppo semplice scrivere una canzone?

In realtà quello che ci fa riconoscere una canzone di Ligabue, da una di Battiato, da una di Guccini, da una dei Dream Theater, è la speciale, ed unica sequenza di accordi, che spesse volte, se ne strafregano altamente della scala e del modo. Le canzoni non si scrivono così. Le canzoni si scrivono sotto la doccia, difficilmente esce qualcosa studiandole a tavolino, altrimenti la musica non sarebbe così dannatamente bella, se bastasse qualche trucchetto. E poi non dimenticare che le canzoni sono fatte anche da un testo. Se è per una ragazza ti consiglio di concentrarti di più sul testo, è questo che le fa davveor impazzire, e poi difficilmente ti capirebbe una scala modale rispetto ad un altra (a meno che non sia anch'essa musicista).

Ultima cosa non concordo con te quando dici che gli accordi originali di una canzone sono difficilmente migliorabili...anzi, è quasi sempre il contrario.

Consiglio personalissimo: Se vuoi cominciare a scrivere, fallo sotto ispirazione, e dimenticati tutto quello che hai studiato. Anche perchè se lo studio ha veramente dato i suoi frutti ti verrà tutto assolutamente spontaneo, senza concentrarti più di tanto, cosa terribilmente poco romantica :D

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Grazie M4v3rIck...

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie M4v3rIck,
stavo incominciando a pensare di NON ESSERE RIUSCITO AD ENTRARE NEL FORUM (NESSUNO MI CONSIDERAVA...). Grazie davvero.....

Guit'EmAll

Messaggiodi M4v3rIck

Figurati... e buona fortuna ;)

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi Never

M4v3rIck ha scritto:Figurati... e buona fortuna ;)

sono d'accordo... non c'è una regola fissa se non per il tipo di accordo...ed anche in questo caso si può forzare... quindi minore o minore 7... o min9 bhè... uno sceglie in base a ciò che uno vuole ottenere in termini di sonorità...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Grazie Never...

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Never,
ho letto ora il tuo messaggio.....

Guit'EmAll

Re: Grazie M4v3rIck...

Messaggiodi Dufresne

Guit'EmAll ha scritto:Grazie M4v3rIck,
stavo incominciando a pensare di NON ESSERE RIUSCITO AD ENTRARE NEL FORUM (NESSUNO MI CONSIDERAVA...). Grazie davvero.....

beh...devo ammettere che la domanda non è proprio da chitarristi da spiaggia...in oltre non volevi una risposta da chitarrista da spiaggia...per cui in molti forse volevano risponderti e poi non l'hanno fatto... :)

in ogni caso credo anch'io che l'unica soluzione sia dettata dalla tua sensibilità di "musicista" ... che sonorità vuoi, che atmosfera cerchi, come e dove vuoi andare dopo quell'accordo? ...

io per esempio solitamente butto giù la stesura base, accordi semplici e testo...poi mano a mano che suono il pezzo l'arricchisco con sfumature negli accordi e grappoli di note...ehehe...

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Dufresne,
ho letto ora il messaggio.....

Guit'EmAll

Re: Grazie M4v3rIck...

Messaggiodi Never

Dufresne ha scritto:poi mano a mano che suono il pezzo l'arricchisco con sfumature negli accordi e grappoli di note...ehehe...

si si... a grappoli di note... so io cosa ci fai coi grappoli... distilleria abusiva in cantina... e poi tutti in spiaggia a cantare...

eheheheh fegato fegato spappolato.... dice mia madre devi andare dal dottore a farti guardare...

... è inutile che insisti... la tua non è elettrica... eheheheh

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi wordT

grande vasco :x

wordT

Messaggiodi Dufresne

si si... a grappoli di note... so io cosa ci fai coi grappoli... distilleria abusiva in cantina... e poi tutti in spiaggia a cantare...

eyhehe...a bere e cantare con guccini... :lol:

Dufresne

Re: La scelta degli accordi nella composizione

Messaggiodi della89

Guit'EmAll ha scritto:Salve a tutti,
sono Guit'EmAll e sono nuovo. Volevo farvi una domanda. Mettiamo che stia scrivendo un brano (PER UN'AVVENENTE FANCIULLA!) utilizzando la Scala di Re, Modo Locrio. Immaginiamo che una battuta in 4/4 del TESTO ROMANTICONE faccia "TRAL-LAL-LE-RO, TRAL-LAL-LA'...!" e voglia enfatizzare la prima sillaba "LAL" con un accordo diverso dal precedente. La mia domanda è questa: potrei utilizzare l'accordo di "Eb" oppure l'accordo di "Ebmaj7" (questa settima maggiore appartiene alla scala) ma come faccio a sapere qual'è quello "piu' giusto"? Addirittura potrei metterci un accordo con una tonica completamente diversa come "Gm7" (perchè anche le sue note appartengono alla medesima scala) invece che lavorare sul Mi. Ma come faccio a sapere qual'è il migliore? VI PREGO DI EVITARE DI RISPONDERMI "AD ORECCHIO", perchè se suonate la sequenza degli accordi ORIGINALI di un brano sentirete che sono estremamente piacevoli e difficilmente ulteriormente "migliorabili". Che regole usano i musicisti professionisti per sceglierli? -Grazie a tutti-

IL RPIMO MESSAGGIO DI GUIT!!!!!!!!!!!!!!!!!E CHEDE CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!!

della89

Messaggiodi Guit'EmAll

della89 ha scritto: IL RPIMO MESSAGGIO DI GUIT!!!!!!!!!!!!!!!!!E CHEDE CONSIGLI!!!!!!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: Che figura di cacchina di piccione! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' che un sapeo come presentammmmmi...!! :)

Guit'EmAll

Messaggiodi HugoBoss92

Wow allora non sei nato con la chitarra in una mano e il libro di teoria nell'altra...

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto:Wow allora non sei nato con la chitarra in una mano e il libro di teoria nell'altra...

No, no al contrario: io apprendo di continuo, non mi fermo mai. A volte imparando cose nuove, altre volte quando degli utenti mi fanno delle domande e mi "costringono" a spiegare una stessa cosa che già conosco in vari modi.

8_)

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra