di Guit'EmAll
Mettiamo che tu voglia fare l'accordo di LA7 in un altro modo, per esempio facendo " X02020 ". Perchè anche questo è un accordo LA7? Vediamo le note che lo compongono. La sesta corad NON va suonata ("X"). La quinta, terza e prima corda vanno suonate a vuoto e danno rispettivamente le note LA (=TONICA), SOL (=SETTIMA MINORE), MI (=QUINTA GIUSTA). Con il dito indice te hai schiacciato la quarta corda al secondo tasto facendo la nota MI (= QUINTA GIUSTA), e con il dito anulare te hai schiacciato la seconda corda al secondo tasto facendo la nota DO DIESIS (=TERZA MAGGIORE).
Quindi, mentre nel primo caso (" X02223 ") hai usato le note LA, MI, LA (di nuovo), DO DIESIS, SOL, nel secondo caso (" X02020 ") hai usato le note LA, MI, SOL, DO DIESIS, MI. Confronta adesso le note usate: gli accordi sono diversi...MA SONO FORMATI DALLE STESSE NOTE! Questo è il motivo per cui si possono fare gli accordi IN MANIERA DIVERSA. Quando tu "togli un dito e lo lasci in aria oppure diteggi da un'altra parte", TU STAI CAMBIANDO NOTA CON QUEL DITO. Capito?
Ultima modifica di
Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.