SI col doppio barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi KERAPRO

darionescu ha scritto:
KERAPRO ha scritto:Sto cercando di esercitarmi su questo Sib facendo prima il Fa e poi, con l'indice immobile sul barre', spostare solo le tre dita che servono per fare il Sib..
E' un dramma, incredibilmente sembra che le mie tre dita vadano ognuna per i fatti proprio, non riesco a mantenere l'indice immobile,lo sposto sempre un po'.
Qualcuno mi spiega se questo "esercizio" che mi sono inventato va bene oppure è fisiologico spostare l'indice?
Riuscire a tenerlo immobile aiuterebbe tantissimo nella velocita'.

Io ho avuto un esperienza simile facendo quel passaggio, ma più vado avanti meno l'indice si muove. Non so se l'esercizio sia valido secondo un maestro, ma per me va bene per imparare il Sib! Solo se hai comunque la posizione di Sib abbastanza chiara; altrimenti dovresti iniziare a fare solo il Sib finchè non suona decentemente e poi fare il passaggio!

diciamo che il mio obiettivo è riuscire a fare il Fa e subito dopo il SIb senza spostare l'indice che fa il barre',muovere semplicemente le altre 3 dita.
Ma non è per niente facile perche' queste tre dita vanno per i fatti loro!Sembra quasi quel giochetto con le mani che faceva Robin Williams ai tempi di "mi chiamo Mork", quel Na-no Na-no che a me non riusciva mai....sigh...
Vorrei arrivare al punto che se ho due accordi consecutivi in barre sullo stesso tasto voglio fare il minor numero di movimenti possibili.
Ultima modifica di KERAPRO su , modificato 1 volte in totale.

KERAPRO

Messaggiodi stadius1960

darionescu ha scritto:

Io ho avuto un esperienza simile facendo quel passaggio, ma più vado avanti meno l'indice si muove. Non so se l'esercizio sia valido secondo un maestro, ma per me va bene per imparare il Sib! Solo se hai comunque la posizione di Sib abbastanza chiara; altrimenti dovresti iniziare a fare solo il Sib finchè non suona decentemente e poi fare il passaggio!

Sono d'accordo. Il SIb, come tutti gli accordi traslati nella posizione del LA, richiedono una "apertura" della mano maggiore rispetto al FA. Quindi anch'io ho iniziato ad esercitarmi sull'accordo di SI, tirando la mano sempre di più fino ad avere una posizione corretta e un suono pulito, poi ho iniziato ad abbinarlo ad altri accordi per velocizzare il passaggio.
Un suggerimento mio personale: a me aiuta spingere in fuori il polso della mano sinistra un pò di più rispetto al barrè del FA. Prova.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi wladdo75

stadius1960 ha scritto:Un suggerimento mio personale: a me aiuta spingere in fuori il polso della mano sinistra un pò di più rispetto al barrè del FA. Prova.

Quoto Stadius, anche io all'inizio mi accorsi che spingendo
un po in fuori il polso sinistro, ottenevo un SI molto più preciso!

Facendo in questo modo noterete anche come si sforzi molto meno
il tendine ( o tendini ) all'interno dell'avambraccio, con il risultato
che ci si affatica di meno.

Ottimo direi....

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi KERAPRO

Mhmm..facciamo un prova allora.
Provate a fare il Fa e poi il Sib SENZA spostare l'indice, limitandovi a spostare semplicemente le tre dita.
Se qualcuno ci riesce è fattibile, altrimenti mi sto concentrando su un movimento non cosi' "indispensabile" e mi applichero' sulla posizione del polso sinistro, spingendolo in fuori (praticamente arcuando di piu' la mano,giusto?).

KERAPRO

Messaggiodi stadius1960

KERAPRO ha scritto:Mhmm..facciamo un prova allora.
Provate a fare il Fa e poi il Sib SENZA spostare l'indice, limitandovi a spostare semplicemente le tre dita.
Se qualcuno ci riesce è fattibile, altrimenti mi sto concentrando su un movimento non cosi' "indispensabile" e mi applichero' sulla posizione del polso sinistro, spingendolo in fuori (praticamente arcuando di piu' la mano,giusto?).

E' sicuramente fattibile (la mia insegnante lo fa tranquillamente) proprio se hai la mano "aperta". Dato che io mi esercito abbastanza poco (ahimè) e tra l'altro uso relativamente poco il Si in considerazione delle tonalitàin cui suono e canto, mi aiuto con il movimento del polso.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi =Arma=

stadius1960 ha scritto:
KERAPRO ha scritto:Mhmm..facciamo un prova allora.

E' sicuramente fattibile (la mia insegnante lo fa tranquillamente) proprio se hai la mano "aperta". Dato che io mi esercito abbastanza poco (ahimè) e tra l'altro uso relativamente poco il Si in considerazione delle tonalitàin cui suono e canto, mi aiuto con il movimento del polso.

a me viene però mi si inclina leggermente l'indice verso il basso 8)

=Arma=

Messaggiodi SoundOfDreams

ma che c'hai l'indice molleggiato? o____O

SoundOfDreams

Messaggiodi LOCOMOTIVA

ma io penso ke non sia sbagliato muovere l'indice per passare da un fa a un sib o da un fa# a si etc etc..oppure si??

LOCOMOTIVA

Messaggiodi =Arma=

SoundOfDreams ha scritto:ma che c'hai l'indice molleggiato? o____O

be spostando in basso 3 dita mi pare normale che si sposta leggermente anche l'indice :?

=Arma=

ma verso destra o sinistra.. nn verso il basso :S

SoundOfDreams

Messaggiodi rix strummer

ma nn è per sembrare presuntuoso ma passare dal fa al sib a me risulta molto facile e nn capisco come mai alcuni dicono che muovono l'indice passando dal fa al sib ma se l'indice deve fare il barrè al 1° tasto nn c'è da muoverlo giusto?

rix strummer

Messaggiodi andrechallant

be, a dir la verita' io all'inizio inizio riuscivo a muovere tutte le dita anche solo passando da la a la4.. penso che ognuno abbia le sue difficolta' iniziali, chi piu' chi meno, poi soprattutto l'accordo di SIb e' stato un po' difficile per tutti all'inizio (penso piu' che altro per l'apertura delle dita che diceva stadius..), tutta questione di allenamento pero'...

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi =Arma=

SoundOfDreams ha scritto:ma verso destra o sinistra.. nn verso il basso :S

mi sa ke guardiamo la tastiera da 2lati diversi :)

=Arma=

io la guardo dall'alto delle poppe.Te?

SoundOfDreams

Messaggiodi =Arma=

SoundOfDreams ha scritto:io la guardo dall'alto delle poppe.Te?

se la guardi tenendola appoggiata sulla gamba allora mi si sposta verso sinistra (la punta dell'indice, il polpastrello)...perchè sono mancino...fossi destro suppongo si sposterebbe verso destra :)
se invece guardi il manico in verticale mi si sposta leggermente il polpastrello dell'indice verso il basso, seguendo le altre 3 dita :wink:

=Arma=

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra