darionescu ha scritto:KERAPRO ha scritto:Sto cercando di esercitarmi su questo Sib facendo prima il Fa e poi, con l'indice immobile sul barre', spostare solo le tre dita che servono per fare il Sib..
E' un dramma, incredibilmente sembra che le mie tre dita vadano ognuna per i fatti proprio, non riesco a mantenere l'indice immobile,lo sposto sempre un po'.
Qualcuno mi spiega se questo "esercizio" che mi sono inventato va bene oppure è fisiologico spostare l'indice?
Riuscire a tenerlo immobile aiuterebbe tantissimo nella velocita'.
Io ho avuto un esperienza simile facendo quel passaggio, ma più vado avanti meno l'indice si muove. Non so se l'esercizio sia valido secondo un maestro, ma per me va bene per imparare il Sib! Solo se hai comunque la posizione di Sib abbastanza chiara; altrimenti dovresti iniziare a fare solo il Sib finchè non suona decentemente e poi fare il passaggio!
diciamo che il mio obiettivo è riuscire a fare il Fa e subito dopo il SIb senza spostare l'indice che fa il barre',muovere semplicemente le altre 3 dita.
Ma non è per niente facile perche' queste tre dita vanno per i fatti loro!Sembra quasi quel giochetto con le mani che faceva Robin Williams ai tempi di "mi chiamo Mork", quel Na-no Na-no che a me non riusciva mai....sigh...
Vorrei arrivare al punto che se ho due accordi consecutivi in barre sullo stesso tasto voglio fare il minor numero di movimenti possibili.