"Un'orchestra tra le dita"

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

"Un'orchestra tra le dita"

Messaggiodi Guit'EmAll

Raga, piccola curiosità:
vi siete mai accorti che se suonate la chitarra avete UN'ORCHESTRA TRA LE MANI? Prendete un "nobile" strumento musicale come il pianoforte. Quanti tasti ha? mi pare 80, giusto? Quindi fa 80 note, dico bene? Prendete la chitarra elettrica. Ha 6 corde suddivise in 24 tasti, giusto? Quindi 24X6 (+6 corde a vuoto=altre sei note)=150 NOTE!!!! Certo, alcune si ripetono alla stessa altezza, altre sono più alte o basse di una o due ottave, ma vi rendete conto 150 NOTE????

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

già ed oltre a essere uno strumento di tutto rispetto superiore anche a molti altri nonosteante ll' inizio sia difficile da imparare sonarlo t da una sensazione stupenda quando cominci a suonare bene...insomma la prendi e nn la molli +...ho natoto che quando suoni passano le ora senza accorgertene e quando sei nervoso suonare può rilassarti.... :x

wordT

Re: "Un'orchestra tra le dita"

Messaggiodi Pink Floyd

Guit'EmAll ha scritto:Raga, piccola curiosità:
vi siete mai accorti che se suonate la chitarra avete UN'ORCHESTRA TRA LE MANI? Prendete un "nobile" strumento musicale come il pianoforte. Quanti tasti ha? mi pare 80, giusto? Quindi fa 80 note, dico bene? Prendete la chitarra elettrica. Ha 6 corde suddivise in 24 tasti, giusto? Quindi 24X6 (+6 corde a vuoto=altre sei note)=150 NOTE!!!! Certo, alcune si ripetono alla stessa altezza, altre sono più alte o basse di una o due ottave, ma vi rendete conto 150 NOTE????

:roll: apperte il fatto che il pianoforte ha 98 tasti...è comunque volendo essere pignoli ti spiego perchè non hai regione...il pianoforte ha una tastiera di otto ottave e la chitarra prende solo 4 ottave...
il pianoforte parte dalla prima ottava con un DO da 32Hz e finisce con un
DO da 4186Hz
la chitarra parte (riferendosi alla tastiera del pianoforte) dal un MI di circa 130Hz e finisce con un SI di circa 1046Hz...
qnd in conclusione posso affernare che il pianoforte ha un estensione melodica 4 volte superiore ha quella della chitarra... :|

PS
Non voglio cmq dire che il pianoforte sia megli della chitarra 8)

http://video.google.it/videoplay?docid=-1569619692317995318&q=stratovarius
http://video.google.it/videoplay?docid=3034776103380536828&q=guitar

Wish you were here
Pink Floyd

Messaggiodi Guit'EmAll

Forse,
MA CON LA CHITARRA CUCCHI ALLA GRANDE IN SPIAGGIA E OVUNQUE!!
VOGLIO VEDERTI A PORTARE IL PIANOFORTE IN GROPPA SULLE SPALLE!!

(Scherzo)

:mrgreen:

javascript:emoticon('8)')
Cool

Guit'EmAll

Messaggiodi Lennon

beh,allora ke estensione ha la fisarmonika??
xò in spiaggia mi sentirei un idiota.. :lol:

L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon

Messaggiodi wordT

si nn deve essere il max la fisarmonica in spiaggia....se forse però portaimo un contrabbasso :? :)

wordT

Messaggiodi Never

wordT ha scritto:si nn deve essere il max la fisarmonica in spiaggia....se forse però portaimo un contrabbasso :? :)

sono più per bottiglie piatti e forchette o coltelli e tutti giù a far un ritmo...

un anno ci siamo fatti buttar fuori da un campeggio delle eolie.... eheheh

però mi sono divertito....

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi Never

Never ha scritto:
wordT ha scritto:si nn deve essere il max la fisarmonica in spiaggia....se forse però portaimo un contrabbasso :? :)

sono più per bottiglie piatti e forchette o coltelli e tutti giù a far un ritmo...

un anno ci siamo fatti buttar fuori da un campeggio delle eolie.... eheheh

però mi sono divertito....

... dimenticavo.... dopo qualche sana bottiglia di nero d'avola... ehehehhe

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi wordT

hhashsahashsahsah eh bravi...bè la musica nn è tutto :)

wordT

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra