REPERTORIO - Chitarristi ...FURBI :D

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

REPERTORIO - Chitarristi ...FURBI :D

Messaggiodi Guit'EmAll

Spesso mi sono trovato a dover fronteggiare situazioni imprevedibili... in mezzo a delle persone che mi passavano una chitarra... Come procedere? Ognuno dei presenti fa richieste di canzoni che gli stanno a cuore......quindi, cosa suonare? Come intrattenere il pubblico in maniera intelligente? E soprattutto: come evitare di farci trovare "impreparati" di fronte a svariate richieste?

Mi sono costruito (e tutt'ora stò ampliando) un repertorio mio personale di questo tipo:

1) canzoni italiane da cantare e suonare alle gnocche (chitarra ritmica acustica);

2) canzoni straniere da cantare e suonare alle gnocche (chitarra ritmica acustica);

3) canzoni per chitarra acustica in versione fingerstyle da suonare alle gnocche "romanticoni";

4) canzoni per chitarra elettrica solista da suonare alle gnocche "virtuose";

5) canzoni per chitarra elettrica ritmica da suonare alle gnocche "più aggressive".

Specializzatevi su almeno 10 canzoni per ognuna di queste categorie.

Prima di passare ad altre canzoni, guardatele di saperle fare alla perfezione.

Se vi dico che " è utile " fare come vi ho scritto, credetemi....... :wink:

********************:x********************

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Ti sei dimenticato anche le canzoni da cantare agli amici e in generale a coloro che non siano "gnocche"... ma vista la tua propensione è normale... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mauro80

Messaggiodi Infinity

Grandissimo!! 8)

Infinity

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Ti sei dimenticato anche le canzoni da cantare agli amici e in generale a coloro che non siano "gnocche"... ma vista la tua propensione è normale... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si, ma molte canzoni romanticoni possono piacere anche agli amici.

Credo che "Wind of change" e "Hotel California" (tanto per sparare le prime due che mi sono venute in mente) possano piacere a tutti.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mr. D

La 4) è quella che mi ha fatto ridere di più :lol: :lol: comunque bravo :x

Mr. D

Messaggiodi SoundOfDreams

Naaaaaa... la chitarra la devo suonare io? Bene.. stà zitto e ti faccio quello che sò fà.. NA NA NA NA NA NA NA NA NA NA NA....niiiiieeeente richieste... NEK Tò SIENT TU.. LAURA PAUSIN TA CHIAV NCAP..TIZIANO FERRO TO PPENN A F'NEST..altrimenti ti accendi la radio.. capito????

Scusate eh.. ehm... ma.. di solito fò cosi ^_^
e vado coi soliti classiconi.. tipo wish you were here .. zombies... ehm basta O_O

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Infinity ha scritto:Grandissimo!! 8)

Ti giuro Infinity che "è utile" sul serio......non sò se mi spiego.....

******************** :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::mrgreen::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:********************

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Mr. D ha scritto:La 4) è quella che mi ha fatto ridere di più :lol: :lol: comunque bravo :x

In effetti "gnocche VIRTUOSE" è ambiguo......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Henryx

Brava Luana.
Secondo me in queste situazioni c'è il rischio di diventare il juke box della situazione.

PS: beccatevi sto articolo su accordo...si anche tu Guit!!

http://www.accordo.it/article.pl?sid=07 ... ode=nested

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho letto!

Henryx dipende tutto dalla personalità di chi suona.

Mi spiego: non basta sapere suonare bene, bisogna sapere intrattenere il pubblico, "eccitarlo" facendolo cantare in coro mentre canti e suoni......

Io l'ho fatto con gruppi di alcune ragazze: i maschi erano gelosi e trovavano mille scuse ("suona queste cose perchè non sa fare le canzoni degli Slayer, loro si che sono fighi..."), eppure ti dico che se lo fai di sera......"porti a casa il risultato"......

Se tu fai cantare un gruppo di ragazze che adorano una canzone......dammi retta che di punti ne hai guadagnati......credimi......

:wink:

Guit'EmAll

Trovo che sia una prostituzione della musica.. per ottenere qualcosa in cambio faccio qualcosa che piaccia a te.. bhò.. io ho apprezzato parecchi chitarristi da spiaggia che suovanano non per essere acclamato dagli altri ma perchè amava intrattenere gli altri.. seppur non rinunciando alla sua autostima..
Insomma.. se è contento di suonare biagio antonacci.. che lo faccia pure.. ma se lo deve fare solo perchè una glielo ha chiesto.. bhè.. che schifo.. :/

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Io la vedo diversamente. Ti spiego.

Ci sono due categorie di canzoni: la prima è quella che suoni PER TE, cioè perchè ti suscita sensazioni intense; la seconda è quella per il pubblico.

Ora, la musica può essere uno strumento PER UNIRE E CONOSCERE.......fin qua non c'è niente di sbagliato............ se poi tu sfrutti la cosa per motivi "fisici"......

....Buon per te! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

io credo che si possa unire le due cose... suonare una certa musica che ha significato per te e allo stesso tempo piaccia agli altri...
senza bisogno di schedare le canzoni per gruppi..

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Leggi le risposte sotto anche perchè ci sono di quei racconti da morire dal ridere.
Ad ogni modo, io la penso come te. Però se come dice Sound, la musica che piace a loro non piace a me, come la mettiamo? Io non ci sto a dover suonare per forza una ... solo per poter rimorchiare una tipa, quando una Somewhere over the rainbow è più romantica e bella di qualsiasi altro pezzo di vasco o ligabue, per esempio. Se uno/a ha la mente aperta apprezzerà un pezzo anche del genere altrimenti non merita nessun interessamento da parte mia!

PS: in più come faccio a far cantare delle ragazze,se non so cantare io per primo? Eheh

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:io credo che si possa unire le due cose... suonare una certa musica che ha significato per te e allo stesso tempo piaccia agli altri...
senza bisogno di schedare le canzoni per gruppi..

Si, ma guarda che dici come dico io alla fine!

Ho dato per scontato un punto, che evidentemente non lo è. Io ho scritto di esercitarsi fino a saper riprodurre alla perfezione diverse canzoni per ogni categoria. Se io mi esercito tanto su ogni canzone e la suono quasi perfettamente, significa che mentre la suono provo un sentimento intenso. Voglio dire: non puoi suonare una canzone molto bene se non cerchi di trasmettere ciò che la canzone ti suscita. Inoltre i classici che tu decidi di inserire nel tuo repertorio sono inseriti da te: come ho già risposto a Mauro, pur suonando una canzone come "Wind of chang" o "Hotel California" non solo intrattengo gli amici, ma entusiasmo anche le ragazze.

:x

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera