Non è mai troppo tardi...inizio da autodidatta,chi mi aiuta?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mr.Lollo14

Mauro80 ha scritto:Ciao Mr. Lollo, scrivo anche io due parole.

Primo, non avere fretta, gli inizi possono a volte essere frustranti, quindi tieni duro e non mollare... se non ti interessa avere un maestro (o non te lo puoi permettere, o...), cerca comunque di suonare più possibile in compagnia di altre persone, questo ti farà crescere moltissimo e amplierà veramente tanto i tuoi orizzonti.

La chitarra che hai è più che ottima per cominciare, direi OTTIMISSIMISSIMA... :lol:

...ma quando arriverai ai livelli del video avrai bisogno di un altro strumento per ottenere quel sound... ora è sicuramente troppo presto per pensarci.

Ultimo consiglio: fatti un bel giretto in questa sezione, studiando bene tutti gli argomenti "importanti", e per qualsiasi dubbio chiedi pure senza pietà...

Buon divertimento! :x

ciau,grazie mille anche a te del tuo aiuto...
non ho ben capito perkè il pupazzino che ride vicino al parere sulla mia chitarra...forse non è ottima ma credo che all'inizio poco importi no? va bene anche un pezzettino di legno con 6 corde...
ora sto provando a suonare Knocking On Heaven's Door...mi sembra facile come accordi...anche se ancora non mi riesce fulmineo cambiarli veloci... :wink:

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mauro80

Mr.Lollo14 ha scritto: ...non ho ben capito perkè il pupazzino che ride vicino al parere sulla mia chitarra...

Nono lo penso veramente quello che ho scritto... conoscendomi meglio imparerai che il 66,67% di ciò che scrivo non va preso seriamente... il :lol: era per il dubbio vocabolo da me utilizzato, "OTTIMISSIMISSIMA".

La chitarra che hai mi piace davvero tantotantotantotantotanto (come dice Jovanotti)! :P

Mauro80

Messaggiodi Mr.Lollo14

Mauro80 ha scritto:
Mr.Lollo14 ha scritto: ...non ho ben capito perkè il pupazzino che ride vicino al parere sulla mia chitarra...

Nono lo penso veramente quello che ho scritto... conoscendomi meglio imparerai che il 66,67% di ciò che scrivo non va preso seriamente... il :lol: era per il dubbio vocabolo da me utilizzato, "OTTIMISSIMISSIMA".

La chitarra che hai mi piace davvero tantotantotantotantotanto (come dice Jovanotti)! :P

ah ok scusami, :D
cmq grazie mille davvero a tutti... :wink: :wink: :wink:

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr.Lollo14

piccolo problemino...
perchè quando "provo" a suonare e faccio un accordo..insieme alle corde che premo le dita sfiorano quelle sotto di corde,variandone il suono?
ho le dita un pò grosse...ma boh.. :?:

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr. D

No no Mr. Lollo è semplicemente perchè sei all'inizio anche io la pensavo così. :wink:

Mr. D

Messaggiodi wladdo75

Mr.Lollo14 ha scritto:piccolo problemino...
perchè quando "provo" a suonare e faccio un accordo..insieme alle corde che premo le dita sfiorano quelle sotto di corde,variandone il suono?
ho le dita un pò grosse...ma boh.. :?:

Niente di grave...

Le dita indice sinistro ("1"), medio sinistro ("2"), anulare sinistro ("3") e mignolo sinistro ("4"), quando diteggiano le corde, devono esercitare ciascuno una forza diretta perpendicolarmente al telo delle corde (il "telo" è il piano immaginario attraversato dalle corde), ovvero diretta perpendicolarmente alla porzione superiore del manico. Queste dita si dice assumino la "posizione a martello" (o "a martelletto"): premono la singola corda sempre con la punta dell'ultima falange (che deve essere perpendicolare al manico).

In grassetto ci sono le cose che più devi memorizzare per la posizione corretta della mano sisnistra,
ma leggi bene tutto il topic perchè serve moltissimo a chi agli inizi incontra
questo tipo di difficoltà.
Te lo linko qui --->> http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=3435

Leggilo molto attentamente e senza fretta, facendo delle prove
mentre lo leggi!!!

Per altre domande non esitare a chiedere...Ciao!! :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mr.Lollo14

caspita super veloci!!..
grazie mille vado a tuffarmi nel topic..! :wink:

Mr.Lollo14

Messaggiodi kryhouseaddicted

Che bella chitarra che hai! Comunque ti consiglio di leggerti bene anche il post sugli errori tipici degli autodidatti visto che non hai il maestro, in questo modo eviterai di assumere brutte posture^^

kryhouseaddicted

Messaggiodi Mr.Lollo14

kryhouseaddicted ha scritto:Che bella chitarra che hai! Comunque ti consiglio di leggerti bene anche il post sugli errori tipici degli autodidatti visto che non hai il maestro, in questo modo eviterai di assumere brutte posture^^

grazie mille... :mrgreen:

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr.Lollo14

Ragazzi una domanda,devo comprare un cavo per il mio ampli,mmm corto diciamo 3 metri ecco...quanto lo potrei pagare?

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mauro80

mah... 5 eurozzi? :?

Al massimo...

Mauro80

Messaggiodi Mr.Lollo14

Mauro80 ha scritto:mah... 5 eurozzi? :?

Più o meno...

Ah beh ok allora no problem...

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr.Lollo14

aggiungo una domanda,(ho imparato a leggere il prontuario lo sapevo già fare ma vabè nn c'è problema ripassarlo fa solo bene)

ma ora nn so che fare...o mi trovo delle canzoni da fare..che devo fare...ho guardato nel sito e ci sono i vari accordi dopo...ma li devo imparare tutti a memoria?
aggiungo meglio plettro duro,morbido o medio per iniziare? :?:

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr.Lollo14

C'è qualcuno :) ?

Mr.Lollo14

Messaggiodi wladdo75

Mr.Lollo14 ha scritto:aggiungo una domanda,(ho imparato a leggere il prontuario lo sapevo già fare ma vabè nn c'è problema ripassarlo fa solo bene)

ma ora nn so che fare...o mi trovo delle canzoni da fare..che devo fare...ho guardato nel sito e ci sono i vari accordi dopo...ma li devo imparare tutti a memoria?
aggiungo meglio plettro duro,morbido o medio per iniziare? :?:

Non è una regola fissa quella di imparare gli accordi a memoria,
certo che iniziare a suonicchiare qualche canzone facile, serve anche a
memorizzare i primi accordi..il resto con il tempo verrà da sé. :x

Per iniziare ti consiglierei di evitare il plettro duro, ma solo perchè
all'inizio non si ha un buon controllo della mano destra nel dare le pennate,
e si rischia di dare qualche ZAPPATA violenta sulle corde con il rischio
di far saltare le più deboli ( SI e MI cantino ).
Meglio partire con uno medio-morbido.

Per maggiori informazioni sui Plettri leggi QUI

Ciaooooooo

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra