stile negli assoli

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

stile negli assoli

Messaggiodi wordT

provando ad assolare qk improvvisazione con la pentatonica...per ora sto usando solo una delle 5 diteggiature alla volta....e ho dei piccoli assoli che sanno molto di blues...se voglio avere più un effetto rock....nn è la scala giusta la penta? o devo saper miscelare meglio varie diteggiture e non una sola?

wordT

Re: stile negli assoli

Messaggiodi Never

wordT ha scritto:provando ad assolare qk improvvisazione con la pentatonica...per ora sto usando solo una delle 5 diteggiature alla volta....e ho dei piccoli assoli che sanno molto di blues...se voglio avere più un effetto rock....nn è la scala giusta la penta? o devo saper miscelare meglio varie diteggiture e non una sola?

la pentatonica ha un sapore molto blues... ma se pensi che la suona slash in ogni occasione ti rendi conto che ci suoni anche il rock....

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi ernestus

La scala blues per il rock va benissimo prova a estenderla per alcuni passaggi con le note della scala maggiore ovviamente facendo attenzione sempre agli accordi di accompagnamento, alcune note staranno bene con certi accordi altre potrebbero crearti qualche problema

ernestus

Messaggiodi wordT

potrebbe anche cmq influire che la chitarra è acustica ed è + facile abbia un certo stile piuttosto che altri o nn centra?

wordT

Messaggiodi ernestus

beh la grossa differenza è che sull'acustica i bending sono molto tosti da fare e nel rock so usano spesso, se metti anche la differenza timbrica quindi un po' lo stile può certamente esserne influenzato,

ernestus

Messaggiodi Guit'EmAll

La Scala Pentatonica (sia Maggiore che Minore) ha un sapore "blues": se, stabilita una qualunque Tonica, fai la Scala Pentatonica Minore, E CI AGGIUNGI LA QUARTA AUMENTATA (CONTA SEI SEMITONI DOPO LA TONICA), ottieni infatti la "SCALA BLUES".

Vuoi un assolo più hard-rock/Heavy Metal? Scegli una tonica oltre il XII tasto. Le note ti sembreranno più dure e "cattive".

Certo, c'entra anche il tipo di chitarra (acustica/elettrica). Per avere il massimo del rock estremo occorre una buona chitarra elettrica, un amplificatore potente e, IMPORTANTISSIMO, un ottimo PEDALE DISTORSORE. (per gli assoli "spietati" io uso il Metal Zone 2 della Boss).

Anche se usi un'ottima elettrica, se non modifichi il suono di uscita DISTORCENDOLO, avrai ugualmente sonorità acustiche (suono "clean").

Sappi però che la chitarra acustica è preziosa esattamente tanto quanto una chitarra elettrica. Come tutte le cose, sia l'una che l'altra, ha PREGI E DIFETTI.

Guit'EmAll

Messaggiodi ernestus

per dire quanto è importante il timbro del suono (distorto o pulito) mi viene in mente una canzone degli stratovarius (gruppo metal per chi non lo conoscesse) c'è una canzone di cui non ricordo il titolo che si sviluppa sfruttando molto la prima corda a vuoto e lo stesso identico passaggio l'ho ritrovato in una canzone di Califano (che non è proprio un metallaro)
fatto con una chitarra classica

ernestus

Messaggiodi Guit'EmAll

......CALIFANO!!!!!!

:lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

lol....cmq credo d aver capito....grazie x i consigli :wink:

wordT

Messaggiodi ernestus

Guit'EmAll ha scritto:......CALIFANO!!!!!!

:lol: :lol: :lol:

c'è un disco con le sue canzoni rifatte con arrangiamenti moderni molto molto bello, da ascoltare 8)

ernestus

Messaggiodi laurami

Guit'EmAll ha scritto:La Scala Pentatonica (sia Maggiore che Minore) ha un sapore "blues": se, stabilita una qualunque Tonica, fai la Scala Pentatonica Minore, E CI AGGIUNGI LA QUARTA AUMENTATA (CONTA SEI SEMITONI DOPO LA TONICA), ottieni infatti la "SCALA BLUES".

Ma allora la scala blues esiste... :?
Pentatonica minore + 4a aumentata...

laurami

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto Laurami....

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Si Ernestus,
ci credo.... solo che li per li mi è venuto il mal di pancia dalle risate immaginando Califano IN VERSIONE "HETFIELD"!!!!!

:x

Guit'EmAll

Messaggiodi laurami

Allora come mai fino ad ora è stata proposta, per il blues, la penta maggiore o la scala di SOL maggiore?

laurami

Messaggiodi ernestus

laurami ha scritto:Allora come mai fino ad ora è stata proposta, per il blues, la penta maggiore o la scala di SOL maggiore?

la scala da usare dipende dagli accordi sui quali devi suonare

ernestus

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra