Cantare e suonare insieme...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi cobramax

Io invece non trovo problemi,eppure sono alle primissime armi.

Enciclopedia degli accordi per chitarra

Appena suono qualcosa mi viene naturale cantarci sopra,e ci riesco bene.
Secondo me tutto sta nel conoscere perfettamente i tempi della canzone....se poi canti canzoni che ti piacciono,tutto diventa più semplice

Sei tossico sempre di cose che non sono tue....
cobramax

Cantare e suonare

Messaggiodi daddy103

Penso che la base per poter affrontare una canzone, cantandola e suonandola, sia costituita da due elementi fondamentali:

- la piena padronanza dello strumento, per quanto riguarda il ritmo e per ciò che concerne gli accordi e gli arpeggi che la canzone richiede;

- la perfeta conoscenza della canzone stessa.

Questa è la base. Ma non è detto che chi abbia una media padronanza sulle sei corde e conosca bene la canzone... sia, in realtà, capace di suonarla.

E' tutta una questione di armonia e, nello stesso tempo, di "distacco" tra quanto suonato e quanto cantato.

C'è chi ha nel sangue l'attitudine di "amalgamarsi" con lo strumento... c'è chi, invece, ha bisogno di un po' d'esercizio.

:P

daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103

Messaggiodi salvothebest

io riesco solo con alcune come fairytale gone bad o save tonight....

La mia chitarra? si chiama Lene....
salvothebest

Messaggiodi Snickers89

Riesco a fare Knockin e Animalize, anche se nella seconda diciamo che l'intonazione va a farsi benedire (o meglio, nn so che cazz mi succede, ma in qualche pezzo in cui sto sconcentrato vado a prendere la nota giusta un'ottava più alta, e, ovviamente, stecco alla grande), premetto che però di animalize non mi ricordo neanche perfettamente la sequenza di accordi (cioé quando bisogna usare il sol, o me lo metti per iscritto o vado a farfalle), e neanche le parole del testo, per cui sto a suonare/cantare/leggere accordi e testo in contemporanea :idea:

Snickers89

Messaggiodi Mauro80

scusa l'ignoranza... che canzone è animalize?? :?

E' dei kiss?

Mauro80

Messaggiodi Snickers89

D'oh, volevo dire Animal Instinct e mi son confuso con un album dei Kiss

Snickers89

Messaggiodi Mauro80

Ah ok ora mi ci raccapezzo... :)

Mauro80

Messaggiodi thekingforaday

io x ora ho imparato a suonare e cdontemporaneamente a cantare time of your life dei green day e london calling dei clash....x le altre ho bisogno di esercizio....molto ^^

un giorno un ragazzo mi chiese:"cos'è punk?" io diedi un calcio ad un bidone e dissi:"questo è punk" allora diede anche lui un calcio ad un bidone e disse:"anche questo è punk?" ed io risposi:"no,questa è moda" B.J.A
thekingforaday

Messaggiodi Mauro80

Time of your life arpeggiata o... accordeggiata? :)

Mauro80

Messaggiodi C.r.A.z.Y

cantare e suonare non è poi cosi difficile...serve solo conoscere appieno la canzone...e poi in molte canzoni te ne vai a senso con il tempo che portano..serve solo un po di pratica per non perdere il tempo mentre stai suonando...

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Io in quanto bassista faccio parecchio fatica a cantare suonando.
Soprattutto quando il basso fa un giro completamente diverso dalle chitarre.
Infatti è una cosa in + a cui dover stare attento quello che suoni tu....quello che suonano gli altri e il testo :)

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi VaSo

in effetti si ma allora mettendola cosi i batteristi cosa dovevano dire? [solo che negli eagles cantava il batterista]

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

Messaggiodi VaSo

io sono stonato..... :( UAAAAA

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

Messaggiodi spiderman84

io canto e suono tutte le canzoni con gli amici mi basta il canzoniere la chitarra e che conosca bene la canzone.

anzi riesco anche a non cantare io e ad accompagnare loro.

i consigli che ti posso dare sono questi:

conoscere bene gli accordi della canzone.

il tempo lo porta il piede ma io suono anche senza portare il tempo perchè tanto senza batteria nessuno puo sentire se il mio tempo è perfetto o no.

i tempi in genere sono tutti duine il che vuol dire che sono in genere 2\4 o 4\4

quando si sentono alla radio le canzoni con questi tempi di sottofondo dovreste sentire bene che il tempo è sempre lo stesso
si sente che il tempo fa questo fraseggio:
4/4 turun tàtà turun tàtà....
-----i-------i------i-------i-------
le i sono i battiti del piede, le pennate iniziali per capire il tempo sono tutte in giu per capire il tempo e sono 2 ogni battito del piede.
una volta capito questo le pennat e le fate come stanno meglio per la canzone ma in mente dovete avere sempre questo tempo

ci vuole agilita con la mano destra e soprattutto chi suona la canzone la deve saper cantare o fischiare perchè non sembra ma quando non c è la batteria e la voce che porta il tempo cantando e se uno non canta bene la canzone non puo suonarsela bene

la canzone del sole per esempio
è una duina
turun tàtà turun tàtà
io farei tutte pennate portando questo tempo
le pennate le farei cosi
giu giu giu giusu giu giu giusu
i---------i------------i--------i-------
provate è vedrete che tutto è facile

spiderman84

Messaggiodi Dufresne

spiderman84 ha scritto:anzi riesco anche a non cantare io e ad accompagnare loro.

vabbè... anche perchè altrimenti non ti rimane che battere il tempo con le mani in un sonoro CLAP CLAP
il tempo lo porta il piede ma io suono anche senza portare il tempo perchè tanto senza batteria nessuno puo sentire se il mio tempo è perfetto o no.

:) ... opinione discutibile 8)

Dufresne

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra