chitarrista scoraggiata

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Henryx

Diomadre, su un forum come da ogni altra parte bisogna dare consigli giusti non sbagliati. Non c'entra niente la propria esperienza.
Tu consiglieresti di attraversare i binari solo pechè l'hai fatto mille volte e ti è sempre andata bene?
Non mi pare un ragionamento che regga!

Per Guitar2000: guarda io ti consiglio di cambiare per il semplice fatto che se non sei in grado dopo 2 anni di fare un barré vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato in chi ti sta insegnando adesso. Inoltre la stroXata più grande è quella di dover fare il tirato con il pollice dietro!! UNA CAXXXATA COLOSSSSSSALEEEEEEEEEE!! Nessuno e dico nessuno lo fa!
Il bending fa fatto con la mano che tiene ben saldo il manico, in modo da agire come una leva. Se tu fai un bending con il pollice centrale, non fai leva con il polso, e le dita da sole non bastano ad eseguire un bending ben fatto, preciso e ancora peggio se deve essere pure vibrato.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guitar2000

:P Ragazzi, funziona! Il forum è contagioso :) mi è bastata una mezza giornata a leggere parecchi messaggi qua e la voglia di suonare mi è ritornata :-D è interessante leggere di altri chitarristi che hanno puù o meno i miei stessi problemi ... beh non è che non conoscevo nessuno che suonava ma diciamo che mi sono andata a ricercare gli argomenti specifici in cui mi ritrovo + debole , comunque oggi ho fatto tutti i miei esercizi di impostazione x la mano sinistra , ho sempre i soliti problemi, la mano si stacca dalla tastiera, etc, però non so mi è sembrato che qualcosa è andato meglio ... forse ci ho messo + attenzione e più entusiasmo? Magari solo un pochino di +? :) Beh , grazie a tutti voi, questo sito è fantastico molto interessante e mi piace un sacco! :!:

Guitar2000

Messaggiodi Dufresne

Guitar2000 ha scritto:questo sito è fantastico molto interessante e mi piace un sacco! :!:

:oops: ... e noi siamo contenti che ti sia tornata la voglia di suonare.

E' il nostro primo obbiettivo!!! :wink: ... poi con l'entusiasmo penso si riesca a fare quasi tutto

Dufresne

Messaggiodi diomadre

Henryx ha scritto:Diomadre, su un forum come da ogni altra parte bisogna dare consigli giusti non sbagliati.

:? un consiglio è un'opinione data in base alla propria esperienza, non una verità assoluta come quelle che credi di dare tu, altrimenti sarebbe scritta in una delle due tavole divine...
Henryx ha scritto:Non c'entra niente la propria esperienza.

:lol: scusami, ma se non posso parlare riguardo le mie esperienze, su cosa parlo in base alle tue...
Henryx ha scritto:Tu consiglieresti di attraversare i binari solo pechè l'hai fatto mille volte e ti è sempre andata bene?

:? :? un esempio un pò più inerente o almeno verosimile non lo potevi trovare, secondo mè hai le idee un pò confuse :?
Comunque il topic è stato aperto da una chitarrista da spiaggia :P che era un pò in difficoltà, grazie ai diversi consigli di ogniuno di noi ed alla passione che trasmette questo magnifico gruppo è riuscita a superarle quindi missione compiuta :x
Se vuoi che discutiamo sulle nostre divergenti idee apri pure un topic, così non occupiamo l'importante spazio degli altri.

Tutto quello che ti chiedo è...
Henryx ha scritto:Inoltre la stroXata più grande è quella di dover fare il tirato con il pollice dietro!! UNA CAXXXATA COLOSSSSSSALEEEEEEEEEE!! Nessuno e dico nessuno lo fa!
...di utilizzare meno arroganza, che comunque tutto quello che dici è una tua opinione, magari più attendibile di altre perchè forse sei più esperto, ma di "regole" nella musica non ne esistono ed è proprio questo a renderla magica ed accessibile a tutti!
Mandi

diomadre

Messaggiodi Dufresne

diomadre... non per difendere nessuno, non ce n'è bisogno

ma henryx di solito non è arrogante... forse lo è stato solo perchè hai consigliato una cosa che può portare obbiettivamente a danni fisici... tutto qui, sicuramente lo hai fatto ingenuamente, ma la tendinite a guitar2000 verrebbe uguale ;)

Dufresne

Messaggiodi Henryx

Ultima replica. Non rispondo alle provocazioni gratuite!
Sono 13 anni che suono, ho studiato molto e ho sudato su tutti i metodi didattici che potevo, e sono tanti. Ho assistito a un sacco di clinics e master class con i più grandi musicisti italiani e stranieri.
Insegno ormai da 5 anni e i miei allievi ce li ho e sono tutti molto soddisfatti!
Con questo intendo dire che le mie non sono opinioni, ma sono le cose che si insegnano comunemente in didattica!
Che non ci siano regole in musica mi pare una bestemmia!

L'esperienza è qualcosa di empirico, già la somma delle esperienze, il confronto di queste, trovare i comuni denominatori e da qui cercare di formulare dei principi di massima sono fondamentali in qualsiasi cosa della vita.

Vuoi un esempio più pratico? Ok, domani scrivo sul forum che è possibile accendere un finale senza collegare una cassa! Magari mi va bene per una votla, anche due forse. E magari da questo penso che ok, tutto a posto. Alla terza ti assicuro che quel bel finale è da buttare! Ma intanto io ho consigliato una CAGATA su un forum letto da tantissimi utenti. Il ragazzino che ci crede accende tranquillamente il finale senza collegarci nessun carico resistivo e...BOOOOOM!
Ok ora è più chiaro?

PS: mandi? sei furlan anche tu? allora adesso si spiega tutto! :lol:

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Mauro80

Mi permetto di dire che il consiglio che hai dato, diomadre, non è corretto.

E c'è una spiegazione che ti illustro subito.

La mano ed il polso sono zone molto delicate, perchè formate per la maggior parte da tendini. La MUSCOLATURA della mano non è molto sviluppata, soprattutto oggi che i lavori manuali sono stati quasi completamente dimenticati; dire che bisogna esercitarsi oltre la soglia del dolore è quindi scorretto perchè si rischia di compromettere la struttura tendinea, e parlando terra-terra, lì saltano fuori i casini.

Allora, distinguiamo bene:

- se avvertiamo dolore ai POLPASTRELLI possiamo continuare ad esercitarci finchè vogliamo, i calli prima o poi arriveranno.

- se avvertiamo dolore alla PARTE "CICCIOSA" DELLA MANO, in prossimità del pollice, è una cosa sopportabile e agli inizi quasi inevitabile. In quel caso è proprio la muscolatura che si deve rinforzare...

- se avvertiamo dolore AL POLSO, IN PROSSIMITA' DEL PALMO DELLA MANO, facciamo un po' più attenzione. Stiamo sviluppando una muscolatura poco avvezza a certi movimenti e sforzi, ma se appena provo a fare un RE sento dolore, devo smettere. Subito, o i tendini vanno a ramengo...

- se avvertiamo dolore ALLA PARTE ESTERNA DEL POLSO, posiamo immediatamente la chitarra. E' un dolore assolutamente innaturale e da evitare, non cerchiamo di forzare in questa situazione.

Occhio alle tendiniti ragazzi, questi problemi tendono a cronicizzare e una volta entrati nel tunnel si è predisposti a ritornarci prima o dopo.

Ho cercato di essere sintetico, ma questo è un punto molto importante e vale la pena tornarci sopra. Lo faremo sicuramente... :wink:

PS dare consigli diversi è OK, ma prima di farlo, oltre ad affidarci all'esperienza personale, la cosa migliore da fare è documentarsi... un conto è dire che il DO si fa così o cosà, cosa molto diversa è parlare di fisiologia e di argomenti che hanno a che fare con la salute di una persona.

Sempre cordialmente :shock:

Mauro

Mauro80

Messaggiodi Guitar2000

se avvertiamo dolore AL POLSO, IN PROSSIMITA' DEL PALMO DELLA MANO, facciamo un po' più attenzione. Stiamo sviluppando una muscolatura poco avvezza a certi movimenti e sforzi, ma se appena provo a fare un RE sento dolore, devo smettere. Subito, o i tendini vanno a ramengo...

- se avvertiamo dolore ALLA PARTE ESTERNA DEL POLSO, posiamo immediatamente la chitarra. E' un dolore assolutamente innaturale e da evitare, non cerchiamo di forzare in questa situazione.

Scusa ti rferivi al polso della mano sinistra o destra? A me a volte fa male quello destro quando cerco di plettrare + forte, penso che sia perchè il braccio non è comodo sulla cassa

Guitar2000

Messaggiodi Mauro80

Parlavo del polso sinistro... ma esattamente dove ti fa male il polso destro quando fai la pennata?

Mauro80

Messaggiodi diomadre

Henryx ha scritto:Ultima replica. Non rispondo alle provocazioni gratuite!
Non volevo provocarti :roll:
Comunque tutto queso è giustissimo, io dico una cosa, qualcuno più esperto la smentisce o la corregge... perfetto. Come dicevo non ho mica la presunzione di dire verità assolute. L'esempio è buono ed accettabile, altre persone hanno spiegato che quanto ho scritto non è corretto, sicuramente io non è che sò come fare le cose giuste e per puro sadismo consiglio il modo sbagliato, per quanto mi riguarda io facevo così e non ho mai avuto modo di riscontrare che era sbagliato fino a che non ne ho parlato con gente del settore: Voi :P ! Siamo quì per imparare alla fine.
L'unica cosa che difendevo era la libertà in buona fede di un consiglio, che se poi è sbagliato, siccome so che lo leggeranno a decine e decine di persone che conoscono l'argomento, qualcuno come ADESSO me lo farà presente, ma senza dire: CAXXO SCRIVI, TIENTI I TUOI CONSIGLI, e via dicendo perchè è ovvio che non tutti abbiamo fatto il conservatorio e che quindi abbiamo delle conoscenze approssimative chi più in un settore chi più in un altro, ma se mi iscrivo ad un forum per confrontare le mie idee e al primo intervento mi "fanculizzano" non mi sembra più un produttivo scambio d'informazioni cosa che invece dovrebbe essere e che è stato adesso!
Bene, allora nella sezione "ERRORI COMUNI DEGLI AUTODIDATTI" riporterò: "a volte danno consigli poco corretti" :wink:
Grazie a tutti intanto :shock:
Henrix ha scritto:sei furlan anche tu? allora adesso si spiega tutto!

Perchè?
Ciao

diomadre

Messaggiodi Henryx

parcè ci piace litigare sempre su monate! :wink:

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guitar2000

Mauro80 ha scritto:Parlavo del polso sinistro... ma esattamente dove ti fa male il polso destro quando fai la pennata?

Non ci ho fatto molto caso veramente il punto preciso dove mi fa male comunque credo che sia una sensazione di affaticamento dovuta ad una posizione scorretta o scomoda, ma non so ... ho l'impressione che questo si accentui quando faccio pressione con il plettro sulle corde. Comunque guarda i problemi che ho sono legati assolutamente all'aspetto esecutivo xchè mi studio le cose teoriche, gli accordi , le scale, etc. , ma poi sembra che divento "pigra" quando devo suonare :( nel senso che appena comincio dopo due minuti mi viene la voglia di spaccare la chitarra in testa a qualcuno (forse il maestro di turno? :) no, cmq lui poverino mi conosce da poco, e vedo che cmq sta facendo di tutto x cercare di aiutarmi a tirare fuori qualcosa di buono dalla mia "seicorde".

Guitar2000

Messaggiodi Mauro80

In questo momento ti dico solamente... non ti scoraggiare!!! E soprattutto divertiti! Gli esercizi sono OK, ma affiancali allo studio di qualche pezzo che ti piace... :wink:

E se hai bisogno di un'iniezione di energia fai un salto sul forum... :)

Mauro80

Messaggiodi Guitar2000

Mauro80 ha scritto:In questo momento ti dico solamente... non ti scoraggiare!!! E soprattutto divertiti! Gli esercizi sono OK, ma affiancali allo studio di qualche pezzo che ti piace... :wink:

E se hai bisogno di un'iniezione di energia fai un salto sul forum... :)

Sì infatti, sto provando a studiarmi "nobody's wife" di Anouk che riesco pure a cantare benino essendo cantata da una donna x cui ha la voce simile alla mia ... :lol: qualcuno una volta mi ha detto così ma probabilmente scherzava , cmq sono abbastanza intonata quello sì.
Va beh io continuo a seguire il forum chissà forse posso essere utile a qualcuno prima o poi :P un bacione a tutti

Guitar2000

Messaggiodi Guitar2000

[quote="Guitar2000"][quote="Mauro80"]In questo momento ti dico solamente... non ti scoraggiare!!! E soprattutto divertiti! Gli esercizi sono OK, ma affiancali allo studio di qualche pezzo che ti piace... :wink:

Avevo dimenticato di dirti ... mi fa male il polso destro quando eseguo la pennata verso l'alto, per esempio in una scala a pennate alternate, giù e ok ma su mi fa male il polso , non è un dolore insopportabile ma mi da fastidio e non mi fa suonare rilassata.
Forse ho bisogno di qualche esercizio specifico x la mano destra o si aggiusterà studiando?
Inoltre ho un problema con il barrè , non è proprio solo sul barrè. Ascolta ... provo a farti un esempio,
Allora eseguo (almeno ci provo) un barrè sul 3° tasto con l'indice, ora devo suonare tre note (sempre rimanendo in barrè perchè l'esercizio è così) sulla sesta corda con il 1 - 2 e 4 dito , fare la stessa cosa su tutte le corde a terzine, ok?
Beh, il problema dopo aver suonato la prima delle 3 note (col 1 dito) andando a suonare le altre la mano cambia di posizione (ahimè) ed esce dal tasto quindi stoppando le prime 3 corde sol.si.mi :cry: sto provando di tutto ma la cosa sembra irrisolvibile ... c'è qualcuno che ha un problema simile al mio?

Guitar2000

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra