tastiera difettosa!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

tastiera difettosa!!

Messaggiodi J.Frusciante (magari...)

Salve a tutti!!! volevo parlarvi di un problema che riguarda la tastiera della mia chitarra elettrica....praticamente quando suono la terza corda (il Sol) all'undicesimo tasto il suono non è limpido, è sordo quasi come se suonassi sulla barra di metallo. Credevo fosse solo un problema temporaneo ma mi dura da circa un mese...sapete dirmi più o meno a cosa è dovuto o se a voi è mai successa una cosa simile?? grazie a tutti

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi SoundOfDreams

Forse è un problema di ponte.. le corde sono troppo vicine alla tastiera.
Oppure è messa male la corda..

SoundOfDreams

Re: tastiera difettosa!!

Messaggiodi ziomattu

J.Frusciante (magari...) ha scritto:....quando suono la terza corda (il Sol) all'undicesimo tasto il suono non è limpido, è sordo quasi come se suonassi sulla barra di metallo...

Può essere un problema di action troppo bassa, di ponte arcuato o di sellette del ponte usurate/difettose...

Che chitarra hai(ponte?)?

ziomattu

Messaggiodi Mauro80

A me capita sulla classica, ma per quello che vale la lascio così... rimango dell'idea che per questo tipo di problemi, un salto in liuteria non faccia male.

Mauro80

innanzitutto grazie per le risposte! comunque non è problema di montaggio della corda in quanto l'ho rimontata gia un paio di volte ma senza ottenere risultati.
Può essere un problema di action troppo bassa, di ponte arcuato o di sellette del ponte usurate/difettose...

ho una chitarra tenson (buahhahahah) anche se è difficile chiamarla chitarra...comunque sono convinto anche io che sia un problema di ponte arcuato, quindi credo che farò un salto in liuteria molto presto :wink:

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Morkario

J.Frusciante (magari...) ha scritto:innanzitutto grazie per le risposte! comunque non è problema di montaggio della corda in quanto l'ho rimontata gia un paio di volte ma senza ottenere risultati.

ho una chitarra tenson (buahhahahah) anche se è difficile chiamarla chitarra...comunque sono convinto anche io che sia un problema di ponte arcuato, quindi credo che farò un salto in liuteria molto presto :wink:

Lo potresti risolvere anche tu, smontando le corde ed allentando o tesando il manico, io sulla mia chitarra, lo devo fare ogni volta che cambio lo spessore delle corde (avviene comunque raramente) proprio per evitare questo problema o quello opposto.

Nonno Gilmour, facci sognare...
Morkario

Messaggiodi Marco87

prima di fare strane operazioni alla cieca i cui esiti possano essere danni irreparabili, dicci qual'è la tua chitarra, che tipo di ponte ha, che marca è (il ponte), che corde monti (marca e spessore).
controlla se il manico è perfettamente dritto. mettiti in piedi. poggia la chitarra sui piedi in posizione dritta, con il manico che si estende verso l'alto e guarda la tastiera in modo da far combaciare tutti i tasti, come se apparentemente non ci posse legno ma solo acciaio e vedi se c'è una compattezza in questo paesaggio...se ci sono anomalie tipo conche rialzi etc vuol dire che è un problema di tastiera...
comunque fai prima così e poi vediamo.
ciao,
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Henryx

Allura....

il sol è una corda molto "critica" sulle chitarre stratocaster e repliche.

La tenson è proprio il peggio che potevi avere. Quindi non ti sbattere nemmeno a pagare un lavoro costoso da un liutaio per risistemare un manico magari da buttare.

Difficilmente è un problema di warping, ovvero di distorsione del manico.
Su che tasti ti provoca il fastidioso buzz?

In linea di massima, prova ad alzare l'action generale.
Generalmente su radius bassi come quelli dei manici stile fender l'altezza delle corde seguono la curvatura della tastiera e quindi devi aggiustarla in tale senso.

Può essere anche un problema di selletta usurata, anche se molto difficile, ma stiamo parlando di una Tenson e i materiali di quei ponti fanno ..., si sa.

Consiglio comunque di non lavorare troppo frequentemente sulla barra torcente del manico. In ogni caso mai più di un quarto di giro lasciando poi assestarsi il manico.

Consiglio inoltre il sempre buon sito http://www.guitarmigi.it

In SHRED we TRUST
Henryx

Henryx ha scritto:Allura....

il sol è una corda molto "critica" sulle chitarre stratocaster e repliche.

La tenson è proprio il peggio che potevi avere. Quindi non ti sbattere nemmeno a pagare un lavoro costoso da un liutaio per risistemare un manico magari da buttare.

Difficilmente è un problema di warping, ovvero di distorsione del manico.
Su che tasti ti provoca il fastidioso buzz?

In linea di massima, prova ad alzare l'action generale.
Generalmente su radius bassi come quelli dei manici stile fender l'altezza delle corde seguono la curvatura della tastiera e quindi devi aggiustarla in tale senso.

Può essere anche un problema di selletta usurata, anche se molto difficile, ma stiamo parlando di una Tenson e i materiali di quei ponti fanno ..., si sa.

Consiglio comunque di non lavorare troppo frequentemente sulla barra torcente del manico. In ogni caso mai più di un quarto di giro lasciando poi assestarsi il manico.

Consiglio inoltre il sempre buon sito http://www.guitarmigi.it

scusate se mi faccio vivo solo ora ma in questi giorni ci sono stato davvero poco in casa...comunque ho capito il problema. Avevo l'action troppo bassa ed ho quasi risolto il problema alzando il ponte...comunque grazie a tutti mi siete stati davvero utilissimi! :wink: :wink: :!: :!:

J.Frusciante (magari...)

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra