J.Frusciante (magari...) ha scritto:....quando suono la terza corda (il Sol) all'undicesimo tasto il suono non è limpido, è sordo quasi come se suonassi sulla barra di metallo...
Può essere un problema di action troppo bassa, di ponte arcuato o di sellette del ponte usurate/difettose...
Che chitarra hai(ponte?)?
J.Frusciante (magari...) ha scritto:innanzitutto grazie per le risposte! comunque non è problema di montaggio della corda in quanto l'ho rimontata gia un paio di volte ma senza ottenere risultati.Può essere un problema di action troppo bassa, di ponte arcuato o di sellette del ponte usurate/difettose...
Che chitarra hai(ponte?)?
ho una chitarra tenson (buahhahahah) anche se è difficile chiamarla chitarra...comunque sono convinto anche io che sia un problema di ponte arcuato, quindi credo che farò un salto in liuteria molto presto :wink:
Henryx ha scritto:Allura....
il sol è una corda molto "critica" sulle chitarre stratocaster e repliche.
La tenson è proprio il peggio che potevi avere. Quindi non ti sbattere nemmeno a pagare un lavoro costoso da un liutaio per risistemare un manico magari da buttare.
Difficilmente è un problema di warping, ovvero di distorsione del manico.
Su che tasti ti provoca il fastidioso buzz?
In linea di massima, prova ad alzare l'action generale.
Generalmente su radius bassi come quelli dei manici stile fender l'altezza delle corde seguono la curvatura della tastiera e quindi devi aggiustarla in tale senso.
Può essere anche un problema di selletta usurata, anche se molto difficile, ma stiamo parlando di una Tenson e i materiali di quei ponti fanno ..., si sa.
Consiglio comunque di non lavorare troppo frequentemente sulla barra torcente del manico. In ogni caso mai più di un quarto di giro lasciando poi assestarsi il manico.
Consiglio inoltre il sempre buon sito http://www.guitarmigi.it
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite