Come accordare una 12 corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come accordare una 12 corde

Messaggiodi Pink

Come si accorda una 12 corde?

e poi: gli accordatori in commercio funzionano anche con queste chitarre?

Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta. (David Gilmour)
Pink

Messaggiodi rix strummer

beh una dodici corde ha un'accordatura uguale a quella di una chitarra normale solo che ci sono 6 coppie di corde quindi quindi nella prima coppia in una corda c'è il mi cantino e nell'altra il mi ma di un'ottava sopra
questo è cio che so però nn so se è giusto :oops:

rix strummer

Messaggiodi Guit'EmAll

L'accordatura standard della chitarra a 12 corde è particolare.

Ci sono 6 coppie di corde. La prima coppia di corde deve dare due note "Mi" che suonino all'unisono (i suoni devono essere identici: devono avere la stessa altezza sul Pentagramma). La seconda coppia di corde deve dare due note "Si" che suonino all'unisono (i suoni devono essere identici: devono avere la stessa altezza sul Pentagramma). La terza coppia di corde deve dare due note "Sol" distanti tra loro un'ottava. La quarta coppia di note deve dare due note "Re" distanti tra loro un'ottava. La quinta coppia di corde deve dare due note "La" distanti tra loro un'ottava. La sesta coppia di corde deve dare due note "Mi" distanti tra loro un'ottava.

Guit'EmAll

Messaggiodi Pink

Codice: Seleziona tutto
Mi cantino:            330Hz e 330  Hz  (sol4)
Si:                    123Hz e 123  Hz  (si3)
Sol:                   392Hz e 196  Hz  (sol4 e sol3)
Re:                    294Hz e 147  Hz  (re4 e re3)
La:                    220Hz e 110  Hz  (la4 e la3)
Mi basso:              165Hz e 82.4 Hz  (mi3 e mi2)

:shock: Grazie, giusto così allora?

e per l'accordatore? fa più di un ottava? :?:

me ne servirebbe uno che sia adatto alle 6 corde che alla 12
(e ovviamente all'elettrica) :x
e che abbia pure se possibile un metronomo,
che mi consigliate?

Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta. (David Gilmour)
Pink

Messaggiodi Guit'EmAll

Bella domanda!

Io userei questo "stratagemma".

Sappiamo che l'accordatura standard è questa ( http://en.wikipedia.org/wiki/Guitar_tuning ):

Corde-------------Note-----------Frequenze

1---------------------e' -------------329.6 Hz

2---------------------b---------------246.92 Hz

3----------------------g--------------196.0 Hz

4----------------------d--------------146.8 Hz

5----------------------A--------------110 Hz

6----------------------E-----------------82.4 Hz

Per ottenere la nota Sol un'ottava più alta dell'altra (alla terza coppia di corde), suggerisco di accordare normalmente la prima corda della terza coppia di corde a nota Sol, e poi di premere questa stessa corda al XII° tasto, facendo in modo che l'altra corda di questa coppia di corde suoni a vuoto esattamente come questa corda.

Stesso discorso per la nota Re della quarta coppia di corde, per la nota La della quinta coppia di corde e per la nota Mi della sesta coppia di corde.

Il principio è semplice: per ottenere una nota un'ottava più alta, basta premere quella corda 12 tasti dopo = 12 semitoni sopra (dalla paletta verso i pick-up/buca).
Per rispondere alla tua domanda, basta un accordatore standard per chitarra.

Guit'EmAll

Messaggiodi Pink

Grazie Guit'EmAll,
ci avevo pensato pure io come soluzione alternativa. :wink:

Pink

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :wink:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra