Lo zingaro felice - alex britti

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie a te..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Gray-Fox

ssusa Guit'Em All nn voglio essere seccante, ma ho provato a suonarlo e devisamente non va, nel senso che non c'entra niente con le note che si sentono nella canzone, se ti è possibile provaci anche tu, suonalo con la canzone a portata di mano e forse ti renderai conto che ho ragione, dico forse xkè può anche darsi che io sia un incapace totale e non riesca più ad arpeggiare... bhè spero sinceramente che sia un errore del testo :wink:

Gray-Fox

Messaggiodi Guit'EmAll

Non l'ho mai suonata questa canzone, ho solo riportato la Tab presa dal sito che ho indicato sotto all'Intavolatura.

La cosa migliore da fare sarebbe avere il libro originale, ad orecchio potrei benissimo sbagliarmi tanto quanto se non più di te.

http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=82340

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Gray-Fox

eh infatti penso proprio che dovrò usare quello...
cmq io continuo a usare questo arpeggio nn si sa mai che possa uscirne fuori qualcose...alle volte capita

Gray-Fox

Messaggiodi valerio_vanni

Gray-Fox ha scritto:eh infatti penso proprio che dovrò usare quello...
cmq io continuo a usare questo arpeggio nn si sa mai che possa uscirne fuori qualcose...alle volte capita

A volte (tante volte) le tablature e gli accordi che si trovano su Internet sono giusti a livello di progressioni e intervalli, ma sono in una tonalità differente. Magari sono stati trascritti in una tonalità più semplice da diteggiare.
Magari il cantante negli anni ha cambiato tonalità: bisogna vedere a cosa si rifa' chi trascrive le cose.

Nel sito indicato da Guit c'è anche questo, la stessa canzone con testo e accordi.
http://musicitaly.host.sk/spart/Alex_Br ... ce.pro.htm

mi pare che la tonalità sia la stessa della tablatura in questione, per lo meno le prime note fanno parte dell'accordo C9.

Prova a prendere quella e in strumming vai dietro alla canzone vera, se non ti torna prova a trasporre verso l'alto o verso il basso. Dico di provare in strumming perché l'effetto armonico è molto più chiaro e immediato.

Quando hai trovato l'intervallo giusto trasponi anche la tab per l'arpeggio.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

Quando acquisti un canzoniere, controlla che il libro riporti la Linea Melodica.

Ti faccio un esempio.

Questo libro NON lo devi acquistare:

FESTIVALBAR 2004
Catalogo: Spartiti, studi, metodi, midifiles
Prodotto: Musica stampata
Formato: Testi con accordi
Sezione: Raccolte
Strumento: Testi con Accordi
Edizione: Carisch srl
Codice: ML2413
Euro 9,00 (IVA Inclusa)

Quest'altro libro, invece, potresti acquistarlo:

FESTIVALBAR 2004
Catalogo: Spartiti, studi, metodi, midifiles
Prodotto: Musica stampata
Formato: Spartiti
Sezione: Raccolte
Strumento: Linea Melodica, Chitarra
Edizione: Carisch srl
Codice: ML2412
Euro 14,42

Se c'è scritto solo "Testi con accordi", NON lo prendere. Se c'è scritto "Linea melodica con accordi", puoi prenderlo.

Per ogni canzone ci deve essere testo, sigle degli accordi e SPARTITO = PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL (SU CUI E' TRASCRITTA LA LINEA MELODICA).

Il libro di Alex Britti che ti ho indicato, puoi prenderlo:

Autore: Britti, Alex
Trascrizione Strumento: Linea melodica con accordi
Formato: Libro di spartiti
Editore: Carisch
Prezzo: 13,50 Euro
Referenza: #82340
Sezione: Moderna: Gruppi & Artisti

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Gray-Fox

bella dritta grazie

Gray-Fox

Guit'EmAll ha scritto:Non l'ho mai suonata questa canzone, ho solo riportato la Tab presa dal sito che ho indicato sotto all'Intavolatura.

La cosa migliore da fare sarebbe avere il libro originale, ad orecchio potrei benissimo sbagliarmi tanto quanto se non più di te.

http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=82340

:shock:

Però a volte la tonalità può non tornare neanche lì.

Ad esempio io ho comprato questo:

http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=52265

e c'è una canzone scritta un tono sotto a come veniva fatta.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Però a volte la tonalità può non tornare neanche lì.

Il fatto che la tonalità di una canzone venga alzata o abbassata non è in fondo un errore. Mi pare però strano, se il libro è di quelli seri, che la canzone non presenti gli accordi "originali", dal momento che quando scrivono questo genere di libri, vengono sborsati fior di quattrini per avere i diritti di trascrizione e di stampa su larga scala della versione originale.

Io ho personalmente confrontato alcune canzoni (come "Laura non c'è" di Nek) sia su libri dedicati esclusivamente all'artista (che io ho), sia su libri che riportano le canzoni di più artisti, e ho visto che sono uguali gli accordi.

Comunque può essere benissimo come dici tu Valerio, che sia stata alzata o abbassata di un tono o un semitono una canzone.

:wink:

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto: Però a volte la tonalità può non tornare neanche lì.

Il fatto che la tonalità di una canzone venga alzata o abbassata non è in fondo un errore.

Su questo concordo, ma può benissimo darsi che pure quella tab non sia sbagliata ma solamente trasposta.
Per questo gli consigliavo, in prima battuta, di provare a cambiare tonalità prima di buttare la tab come "sbagliata".

Guit'EmAll ha scritto:Mi pare però strano, se il libro è di quelli seri, che la canzone non presenti gli accordi "originali", dal momento che quando scrivono questo genere di libri, vengono sborsati fior di quattrini per avere i diritti di trascrizione e di stampa su larga scala della versione originale.

E' che a volte non è neanche facile stabilire cosa si intenda per "originali", a volte un artista negli anni cambia tonalità.
La canzone che ho trovato cambiata è "Strada Facendo", ed effettivamente adesso Baglioni la canta un tono sotto a una volta. Io comunque nel canzoniere dedicato agli anni '80 avrei messo la tonalità degli anni '80.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ora ho capito.... :wink:

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni