- MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Hai provato a fare questi esercizi?

SoundOfDreams ha scritto:devi fare degli esercizi http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3280

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi capjacksparrow

quelli sono esercizi per chi come me è alle prime armi? se si, sono prorpio nella m.......
cosa significa hammer on?

La potenza è nulla senza controllo
capjacksparrow

Messaggiodi Mr. D

capjacksparrow ha scritto:quelli sono esercizi per chi come me è alle prime armi? se si, sono prorpio nella m.......
cosa significa hammer on?

Guardati bene questo Topic http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190 in cui è spiegata bene quela tecnica più altre, inoltre io ti consiglio ,se vuoi imparare almeno le basi, di guardare i Topic contrassegnati cme "Importante" presenti in questa sezione. :wink:

Mr. D

Scusate la mia ignoranza, prima vi spiego bene a che livello mi trovo, poi vi faccio alcune domande.

Conosco le basi (definizione di corde e tasti)
Anche se non sono un fenomeno, piano piano stò imparando a leggere le TAB (anche se non le suono)
Conosco gli accordi maggiori e minori
Ho letto molte volte i post sulla posizione di braccio dita polso pollice ecc.

DOMANDE:

Adesso devo fare gli esercizi che mi avete postato prima?
Devo allenarmi a suonare sulle TAB (es. scale ecc.)?
Devo allenarmi sugli accordi e sulla ritmica?
Mi mettete in ordine cronologico questi esercizi?
Possiedo due chitarre, una classica e una acustica, quale mi consigliate di usare per imparare?

Grazie in anticipo per i consigli che sicuramente mi darete

capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

Io ti consiglio di procedere così.

Prendi una chitarra acustica.

Acquista un accordatore digitale e un metronomo digitale (costano pochi eurI).

Accorda la chitarra.

Studiati come leggere una Tab http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190 ed esercitati a lungo in ogni tecnica che ho descritto utilizzando un plettro morbido, lentamente e con la massima precisione possibile (perchè tanto, prima o poi, incontrerai tutte le tecniche che ho descritto, tanto vale che incominci a studiarle fin dall'inizio).

Inizia con il suonare singole corde, sia a vuoto che diteggiate, riproducendo brevi fraseggi solistici. Esercitati sia pizzicando le corde con le dita della mano destra ("Fingerpicking" http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3986 ), sia utilizzando il plettro ("Flatpicking").

Inizia con il suonare più corde contemporaneamente (accordi). Esercitati sia pizzicando le corde con le dita della mano destra ("Fingerpicking"), sia utilizzando il plettro ("Flatpicking").

Fai un accordo a battuta http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 ed esercitati a suddividere quella battuta in pennate tutte da quarti, in pennate tutte da ottavi, e in pennate tutte da sedicesimi.

Prendi il metronomo e ripeti l'esercizio precedente suonando questa volta "a tempo" con il metronomo (imposta il metronomo sul Tempo 4/4 e regola la velocità a 50 battiti al minuto).

Impara a memoria tutti i giri armonici che ho descritto http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675 e cerca di riprodurli suonando a tempo con il metronomo.

Quando sarai più bravo, approfondisci questi argomenti:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2402

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=998

E' assolutamente importante che tu ti eserciti a lungo e seriamente sia nella chitarra "solista" che in quella "ritmica". E' altrettanto importante che tu ti eserciti a suonare sia utilizzando il plettro che arpeggiando con le dita della mano destra.

:wink:

Guit'EmAll

intanto grazie e se è così, ci sentiamo tra tre o 4 mesi, se studio 1 ora al giorno. cmq ti ringrazio moltissimo

capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

L'errore che fanno tutti o quasi tutti (e che ho fatto anche io quando ero agli inizi) è quello di prendere in mano la chitarra per la prima volta con l'illusione di potere suonare subito come i grandi chitarristi che si vede in tv.

La chitarra è uno strumento complesso. Occorre pazienza, tantissima pratica e tantissimo studio per imparare a suonarla bene. Se ti piace davvero la chitarra non ti arrenderai mai e supererai le difficoltà che incontrerai. La chitarra diventerà parte di te.

:shock:

Guit'EmAll

Secondo voi, è possibile che per imparare quasi decentemente (e sottolineo quasi) una scala scendente di do ci si impieghi più di un'ora e neanche riesce perfetta?

E' normale che le dita della mano sinistra quando devo digitare su più tasti faccio molta fatica ad arrivarci? EX (nell'esercizio del RAGNO il mignolo non riesco a portarlo bene al quarto tasto, arrivo a metà tra le due barrette e non in prossimita di quella verso la buca). Parlo della chitarra classica, oggi provo con l'acustica.

E' normale che quando faccio l'accordo di LA, con le dita (GROSSE) praticamente riempio tutto il secondo tasto?

E' normale che (nell'accordo di DO) il polso assume una posizione quasi in diagonale rispetto al manico e di conseguenza i polpastrelli premono le corde non al centro, ma quasi di lato, ho provato ad allargare la gamba destra in modo che la chitarra si spostasse verso destra per tenere il polso un pò più dritto.

Mi dareste dei consigli a riguardo??

capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

capjacksparrow ha scritto: Secondo voi, è possibile che per imparare quasi decentemente (e sottolineo quasi) una scala scendente di do ci si impieghi più di un'ora e neanche riesce perfetta? Mi dareste dei consigli a riguardo??

Si, te lo dò io un consiglio.

Una cosa è positiva, l'altra no. Il tuo entusiasmo è una cosa molto, molto positiva, faciliterà il tuo apprendimento.

Quello che c'è di sbagliato è il fatto che tu, partendo da zero, pretenda da te stesso qualcosa che va oltre i tuoi limiti. Devi avere pazienza, stai tranquillo, è normale.

Essere entusiasmati dalla chitarra è la cosa più importante, l'ho sempre detto. Ma essere presi dalla fretta di volere fare tutto e subito è pericoloso: rischi di accorgerti che alcune cose, all'inizio, sono fuori dalla tua portata, ci resti male, ti deprimi e finisce che accantoni la chitarra.

Per ora stai andando alla grandissima, ma abbi pazienza. Te l'ho detto che sarebbe stato un faticoso cammino in salita. Ricorda però che più fatichi ora, migliori saranno i risultati domani.

capjacksparrow ha scritto: E' normale che le dita della mano sinistra quando devo digitare su più tasti faccio molta fatica ad arrivarci? EX (nell'esercizio del RAGNO il mignolo non riesco a portarlo bene al quarto tasto, arrivo a metà tra le due barrette e non in prossimita di quella verso la buca). Parlo della chitarra classica, oggi provo con l'acustica.

E' normale che quando faccio l'accordo di LA, con le dita (GROSSE) praticamente riempio tutto il secondo tasto?

Occorre solo molta pratica. Poi ti sembrerà un gesto istintivo, naturale, e semplice.

capjacksparrow ha scritto: E' normale che (nell'accordo di DO) il polso assume una posizione quasi in diagonale rispetto al manico e di conseguenza i polpastrelli premono le corde non al centro, ma quasi di lato, ho provato ad allargare la gamba destra in modo che la chitarra si spostasse verso destra per tenere il polso un pò più dritto.

Il braccio è leggermente inclinato in diagonale come dici tu, ma fai in modo che le dita premano perpendicolarmente sulle corde rispetto alla tastiera. Sforzati di fare cadere le dita il più possibile "a martello". Quando premi una corda con un dito, fai in modo che il dito schiacci la corda il più possibile vicino al feretto destro che delimita il tasto, quello più vicino alla buca della chitarra classica/acustica e ai pick-up della chitarra elettrica.

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Innanzitutto grazie dell'apporto morale, secondo te col tempo le dita si scioglieranno al punto da arrivare dove adesso non arrivano?
E' meglio che faccio attenzione più alla posizione delle mani e del polso
e poi, perchè mi hai consigliato di iniziare con la chitarra acustica, con queste dita a forma di salsiccia che mi ritrovo.

Scusa se ti tartasso con queste domande, ma non vorrei prorpio abbandonare................ io un giorno anche se per te è facile, suonero Hotel California alla perfezione compresa di arpeggio....................... (me so prorpio allargato)

capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

No, figurati, invece fai bene a chiedere, perchè questo dimostra che la chitarra ti piace e ci tieni veramente ad imparare.

Diciamo che la chitarra classica è una chitarra che solitamente viene indicata ai principianti perchè premere corde in nylon è meno doloroso che premere sottili corde metalliche. Inoltre la chitarra classica ha un manico molto più largo e, da questo punto di vista, è molto più facile distanziare le dita.

Tuttavia, anche iniziare con una buona (non dico ottima, ma neanche scadente) chitarra acustica non è sbagliato. Chitarra classica e chitarra acustica sfruttano entrambe la risonanza della cassa armonica e in questo sono molto simili (sebbene il timbro poi sia notevolmente diverso).

La chitarra classica secondo me è molto più difficile da padroneggiare perchè, a parità di esercizio, il rendimento è molto inferiore.

Il suono della chitarra classica, suonata pizzicando le corde solo con i polpastrelli delle dita, anzichè usando anche unghie allungate, limate e curate nel particolare come fanno i grandi Chitarristi Classici, è molto cupo. Se usi il plettro o plettri digitali, è già diverso il timbro, tuttavia, anche se tu usassi il plettro per suonare più corde contemporaneamente (ad esempio quando suoni accordi in modalità "strumming"), il suono è troppo basso e rimbombante.

Al contrario, nella chitarra acustica, sia che pizzichi le corde con i polpastrelli, sia che usi un plettro, sia che tu suoni una corda per volta, sia che tu suoni più corde contemporaneamente, il suono è molto, molto più brillante e, da questo punto di vista molto più soddisfacente.

La chitarra elettrica invece dovrebbe essere presa in considerazione SOLO DOPO essersi esercitati A LUNGO su chitarra classica e/o acustica.

Per iniziare a suonare la chitarra prima devi imparare a sfruttare la risonanza della cassa armonica e, solo in seguito, inizi a studiare il suono prodotto ed elaborato da amplificatori, pedali e pedaliere multieffetto.

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Detto questo, non mi rimane altro che distruggermi polpastrelli e polso, con SCALE, RAGNO e quant'altro mi possa far sciogliere le dita? se si, mi potresti dare le tab di esercizi da fare, non dirmi ke ci sono nei forum, perchè non li ho trovati.

capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

Perchè non ti alleni sulla Scala Maggiore di Do? :wink:

Guit'EmAll

Ok Ok, penso proprio ke oggi, al massimo domani la eseguo bene, certo non a velocità supersonica come il VOLO DEL CALABRONE. Grazie ancora per l'aiuto

capjacksparrow

Messaggiodi Guit'EmAll

Dai un'occhiata qui:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2402

Come esempio ho usato proprio la Scala Maggiore di Do, secondo diverse diteggiature.

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra