Randy Rhoads - Giovane Mito

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Randy Rhoads - Giovane Mito

Messaggiodi ziomattu

A poco a poco sto approfondendo la conoscenza dei grandi della chitarra elettrica.

Di recente mi sono imbattuto in Randy Rhoads, giovane e talentuoso chitarrista, che ha saputo cavalcare le onde dell'heavy metal nel suo periodo più significativo.
Suona principalmente con i Quiet Riot prima e con Ozzy poi.
Qualcuno lo ricorda come il miglior chitarrista heavy di tutti i tempi.
Molti "guitar heroes" lo prendono a modello,
lui che a sua volta, e durante la sua breve vita, ebbe il tempo di catturare e assorbire lo stile e la tecnica di chitarristi del calibro di Eddy Van Halen e Ritchie Blackmore, senza disdegnare il sound e il feeling di "altri" grandi, come B.B. King ed Andy Summers (Police).

Muore in un terribile quanto roccambolesco incidente aereo a 25 anni, nel 1982.

Wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Randy_Rhoads

Video:
http://it.youtube.com/watch?v=ZZOMtp-JN ... ed&search=

ziomattu

Messaggiodi SoundOfDreams

Grandissimo chitarrista ma ho avuto modo di ascoltae i suoi assoli.. e quelli rifatti poi da zakk wylde.. e èreferisco di gran lunga il secondo!
Crazy train è fenomenale!

SoundOfDreams

Messaggiodi ziomattu

SoundOfDreams ha scritto:Grandissimo chitarrista ma ho avuto modo di ascoltae i suoi assoli.. e quelli rifatti poi da zakk wylde.. e èreferisco di gran lunga il secondo!

Non discuto i gusti, anche perchè col senno di poi ci sta preferire l'uno a l'altro.
Prendo però spunto per aggiungere che Zakk Wylde è arrivato dopo, peraltro ispirandosi principalmente proprio a quel "riassunto di stili" che era Rhoads, a cui credo Wylde debba molto.

ziomattu

Messaggiodi GOBLIN

ziomattu ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Grandissimo chitarrista ma ho avuto modo di ascoltae i suoi assoli.. e quelli rifatti poi da zakk wylde.. e èreferisco di gran lunga il secondo!

Non discuto i gusti, anche perchè col senno di poi ci sta preferire l'uno a l'altro.
Prendo però spunto per aggiungere che Zakk Wylde è arrivato dopo, peraltro ispirandosi principalmente proprio a quel "riassunto di stili" che era Rhoads, a cui credo Wylde debba molto.

quoto alla grande lo zio

GOBLIN

Messaggiodi SoundOfDreams

ziomattu ha scritto:

certo.. ma nessuno mette in dubbio questo :wink:

SoundOfDreams

Messaggiodi Supergiovane88

Io amo Randy...alla follia...è forse il mio chitarrista preferito...avevo già in mente di creare un topic su di lui ma il mio conterraneo ziomattu mi ha preceduto...bravo!!! non molti conoscono Randy...riguardo il confronto con Zakk (che adoro) i gusti son gusti...Zakk reinterpreta alla grande i soli di Randy...un conto è interpretarli, un altro è scriverli...riguardo Van Halen, i due si sono influenzati a vicenda dato che suonavano spesso negli stessi locali...Eddy con i Van Halen e Randy con Quiet Riot...che figata sarebbe stato vivere in California in quegli anni...

No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88

Messaggiodi ziomattu

Supergiovane88 ha scritto:Io amo Randy...alla follia...è forse il mio chitarrista preferito...avevo già in mente di creare un topic su di lui ma il mio conterraneo ziomattu mi ha preceduto...

ALlora puoi darci qualche notizia in più! O qualche tua opinione(tipo sul suo periodo più bello; la sua miglior perfomance...etc etc): l'approfondimento è sempre ben accetto!

Io lo conoscevo solo di nome: spulciando il catalogo Jackson qualche anno fa avevo visto il modello a lui ispirato...
A proposito: Il chitarrista che compare sul catalogo 2006(sempre jackson) è lui(quì sotto)?
Immagine

ziomattu

Messaggiodi Supergiovane88

si si è proprio lui...vi butto due o tre cose che mi vengono in mente sulla sua vita...nasce nel'56 a Santa Monica in California (proprio un anno dopo la nascita di Eddy Van Halen)...il padre lavora in una prestigiosa scuola di musica della zona...proprio quella che frequenterà Randy studiando chitarra folk e pianoforte...da qui l'impronta classica che caratterizzerà il suo stile...già dall'età di dodici anni si dedicherà alla chitarra elettrica, a 14 avrà le prime esperienze con delle band, a 17 fonda la sua band che poi dopo poco cambierà il nome in Quiet Riot...da lì si fà notare nei locali per le doti esecutive e l'espressività che culmineranno nell'album Quiet Riot I del '78 (in quell'anno uscì pure il primo disco dei Van Halen)...l'anno successivo esce Quiet Riot II e Randy lascia la sua band e diventa il chitarrista di Ozzy (dopo l'addio ai Sabbath)...i due, insieme a gente del calibro di Bob Daisley, Lee Kerslake (Uriah Heep...) e Don Airey (innumerevoli collaborazioni, nonchè sostituto di Lord negli ultimi Deep Purple) pubblicano nel'80 Blizzard of Ozz...bissato l'anno dopo con Diary of a Madman...siamo all'apice della carriera di Randy...e come nelle peggiori favole il sogno si infrange per uno stupido incidente aereo...parlando di chitarrismo (pur non avendo alcun titolo e competenza per farlo :lol: :lol: :lol: ) Randy si ispirerà molto a Blackmore e a Van Halen, ma anche ai grandi del jazz a cui mischierà la sua formazione classica...insomma un gran minestrone..che influenzerà gente del calibro di Malmsteen, Friedman, Wylde, Gilbert, Dimebag Darrell e tanti altri...l'unico modo però per conoscere Randy però è ascoltare i suoi soli, i suo fraseggi, i suoi riff, suoi arpeggi...se ancora non lo conoscete datevi da fare perchè c'è solo da guadagnare...ah dimenticavo, c'è pure lo splendido Tribute to Randy Rhoads...splendido live pubblicato postumo, c'è tutto il Blizzard, un paio del Diary e tre cover dei Sabbath...

No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88

Messaggiodi mikyroma

Per me il migliore che abbia mai ascoltato finora...ho anche uno speciale su di lui(in inglese) che si trova anche sui p2p(per chi ne fosse interessato)....

crazy but thats how it goes ....
millions of people living as foes...
maybe its not too late....
to learn how to love and forget how to hate!!!
mikyroma

Messaggiodi wladdo75

mikyroma ha scritto:... che si trova anche sui p2p (per chi ne fosse interessato)....

No, qui siamo tutti tifosi dei video originali.... :| niente p2p ... :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Finrod91

un altro dio della chitarra.. ogni volta che ascolto i suoi soli impazzisco.....(soprattutto su mr. Crowley). RIP

Finrod91

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band