- MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi valerio_vanni

capjacksparrow ha scritto:E' normale che quando faccio l'accordo di LA, con le dita (GROSSE) praticamente riempio tutto il secondo tasto?

Io sulla classica dopo 7-8 mesi sono riuscito a farlo quell'accordo, sull'acustica ancora no. O la quarta corda ronza oppure mi viene fuori un Lasus4 perché il dito sulla seconda va troppo avanti.

Mi è stato consigliato di provare con medio-anulare-mignolo anziché con indice-medio-anulare: in effetti qualche vantaggio c'è, perché si sostituisce l'indice con il migliolo, però non ci ho ancora preso l'abitudine e mi viene ancora naturale farlo nel vecchio sistema.

valerio_vanni

Messaggiodi capjacksparrow

anche tu hai il problema delle dita a salsiccia??

La potenza è nulla senza controllo
capjacksparrow

Messaggiodi SoundOfDreams

capjacksparrow ha scritto:anche tu hai il problema delle dita a salsiccia??
si :(

SoundOfDreams

Riuscirò mai a suonare con queste dita?

Premetto che mi stò esercitando da un giorno (2 ore) solo sulla scala di DO

Nel sito ho visto fare cose con la chitarra che hanno dell'incredibile per velocità pulizia del suono e precisione..........

........e mi chiedo, ce la farò mai un giorno a fare la 1000^ parte di quello che ho visto?

Magari vedendo un video di un qualsiasi chitarrista con le mani come le mie..............

bahhh, lasciamo stare va....

capjacksparrow

SoundOfDreams

accidenti...........
.........io ho le dita più piccole di segovia, forse lui ha i polpastrelli più appuntiti dei miei, ma mi basta così.
Ok allora......ci stò......LACRIME E SANGUE spero non per molto Hotel California for ever.

Mi dici due parole di conforto??

capjacksparrow

Messaggiodi Mauro80

Hotel California ti verrà bene se userai il barrè. Le dita ciccione sono ottime per quel tipo di accordi, capitano :wink:

Mauro80

capjacksparrow ha scritto:
Mi dici due parole di conforto??

I migliori maestri del tempo dicevano che Paganini aveva le braccia troppo lunghe per suonare il violino...
Non esiste un'anatomia standard.. la chitarra suona se le dita che la suonano sono piene di passione.. :-D

SoundOfDreams

Messaggiodi valerio_vanni

capjacksparrow ha scritto:anche tu hai il problema delle dita a salsiccia??

Sì, purtroppo.
E' vero che c'è gente che suona molto meglio con dita anche più grosse, ma comunque rimane un fattore negativo da compensare in qualche modo.

Io vedo che per esempio devo tenerle super-verticali altrimenti stoppo delle corde, uno con delle dita più piccole può permettersi un po' di diagonale che magari è utile per alcuni accordi.
E tenerle parecchio verticali è faticoso per il polso che si trova a dovere sostenere delle angolazioni assurde.

Probabilmente non è solo la dimensione dei polpastrelli che conta, ci sono dei fattori che si intersecano. Ad esempio, secondo me, avere le dita lunghe compensa un po' il fatto di averle grosse perché si hanno meno difficoltà ad arrivare verticali sulle corde.

valerio_vanni

Azzzzz, hai colpito ne segno soundofdreams, comunque non mi scoraggierò.

Secondo te è meglio iniziare facendo esercizi sulle scale e quindi sciogliere bene le dita per gli assoli, oppure è meglio esercitarsi bene sui giri armonici per poi eseguire degli accompagnamenti?

Per quanto riguarda Valerio dico che io ledita le ho sia grosse che corte, cmq vedendo segovia devo ricredermi, anche se quella è una classica e quindi ha le corde e i tasti più distanti.

capjacksparrow

Messaggiodi Mauro80

E a me non dici niente? :(

Mauro80

Mauro80 ha scritto:E a me non dici niente? :(

cioè?

capjacksparrow

Messaggiodi Mauro80

Non l'hai letto il mio post? Se ami hotel california, dovrebbe essere una bella spinta sapere che sarai in grado di eseguirla al meglio proprio perchè hai le dita ciccie... :)

Mauro80

Mauro80 ha scritto:Non l'hai letto il mio post? Se ami hotel california, dovrebbe essere una bella spinta sapere che sarai in grado di eseguirla al meglio proprio perchè hai le dita ciccie... :)

accidenti, non l'ho letto, dove lo trovo??

capjacksparrow

Messaggiodi Mauro80

è prima delle parole di conforto di SoundOfDreams... ma c'è scritta la stessa cosa che ti ho scritto ora :)

Mauro80

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra