JOHN PETRUCCI

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi Mauro80

GOBLIN ha scritto: mauro colgo l'occasione x dirti ke il tuo avatar è trooopppooo bello!!
hehe jenna jameson e una jackson..come dice qualkuno:
"cosa vuoi di+ dalla vita?":idea:

Grassie grassie... comunque quella non è Jenna è la mia fidanzata... :lol: (per fortuna la fidanzata vera non sa usare internet e non ha manco il computer... :D )

GOBLIN ha scritto:
...timo tolkki...

...MITTICCO!!!

:x :x :x

Mauro80

Messaggiodi Infinity

A mio parere, Petrucci è uno tra i migliori chitarristi al livello di tecnica, è fenomenale!!!
Per quanto riguarda l'espressività, certo, ci sono chitarristi migliori, ma anke John, melodicamente ci sa fare, basta ascoltare Wishful Thinking di Suspended Animations!!!

PS: No so cosa darei per suonare come Petrucci!! :)

Infinity

Messaggiodi Devil_Angel

Henryx ha scritto:Secondo me non esiste nessun chitarrista migliore di un altro a quei livelli.
Ma che è una gara di velocità? Di tecnica?
Petrucci non è così ineccepibile come si può pensare e in live non è così pulito e perfetto.
Ho sentito i Dream Theater e gli Angra nello stesso live...Kiko Louriero mi ha davvero stupito, Petrucci nemmeno un po'.
Sicuramente è un grande chitarrista e musicista ma non è l'esempio migliore del chitarrismo tecnico. C'è gente molto molto sconosciuta come Vinnie Moore per il neoclassico, Greg Howe per la fusion, Richie Kotzen per tutto (questo è un musicista completo), Paul Gilbert per il rock), Brett Garsed per la fusion, Shawn Lane (altro che Petrucci, sestine a 170 bpm!!) per la fusion che purtroppo non è più tra noi, e tanti tanti altri che sicuramente dicono molto di più.

PS: certo che fino ad Awake i Dream Theater erano un grande gruppo, da li in poi la fine!!

ti quoto al volo ho visto petrucci in 2000 dvd... è una lieno si =) ma tecnicamente nn è così fluido e perfetto cosa che dovrebbe caratterizzarlo.... hai citato dei grandi.... =) saluto =)

Devil_Angel

Messaggiodi Kariamos

si, infatti... john petrucci tecnicamente è molto bravo ( a me piace tantissimo Glasgow Kiss), però è poco espressivo, rispetto ad uno Steve Vai..( ascoltate For The Love Of God)
poi il meglio della musica lo si è avuto nel G3 :x

Kariamos

Messaggiodi John Petrucci

è un grande...mi piace tantissimo è troppo forte

John Petrucci

Messaggiodi Infinity

John Petrucci ha scritto:è un grande...mi piace tantissimo è troppo forte

Era intuibile... :)

Infinity

Messaggiodi GOBLIN

Infinity ha scritto:
John Petrucci ha scritto:è un grande...mi piace tantissimo è troppo forte

Era intuibile... :)

hem..in effetti..nn l'avrei detto mai :)

GOBLIN

Messaggiodi Paul Gilbert

Petrucci è uno dei miei chitarristi preferiti, essendo cresciuto a pane e DT.
:)

Vorrei dare un piccolo consiglio a tutti coloro che lo giudicano "freddo": ascoltatevi brani come Kindred Spirits, State of Grace, Freedom of Speech dell'album Liquid Tension Experiment, o ancora Hour Glass dell'album Liquid Tension Experiment 2....meglio ancora: il disco live in coppia con Jordan Rudess, An Evening With John Petrucci & Jordan Rudess (dove le registrazioni sono state fatte quasi interamente in acustico)....lì vedrete che risulta molto meno "freddo" che altrove. E' chiaro che se si ascoltano pezzi come The Mirror, o le più recenti As I Am e Endless Sacrifice sembra più "freddo": ricordiamo che il metal progressive punta molto sulla perfezione tecnica di chi lo esegue! :wink:

Paul Gilbert

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Petrucci è senza ombra di dubbio un mostro di tecnica ma se devo essere sincero non lo amo + di tanto.
Quando suona sembra che debba sempre "slegare"......non riesce a suonare meno di 120 note al minuto.
La sua velocità è anche la sua maledizione.....provate ad esempio a sentire Trough Her Eyes.....è praticamente una ballad e lui ci mette un assolo fatto ai 2000 che secondo me nn c'entra niente.
Ripeto ha una tecnica spettacolare per non parlare della velocità....ma il troppo stroppia :wink:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi VaSo

quoto assolutamente.. il voler mettere assoli-razzo ovunque è eccessivo, soprattutto perchè alcuni brani anche dei dream theater nn li necessitano.. però è un chitarrista mostro.. se vogliamo parlare di lui come chitarrista e basta è uno dei migliori esistenti, se vogliamo parlare del suo modo di esprimersi beh, la discussione potrebbe dilungarsi un bel po..
PS: ox 120 note al minuto sono due al secondo.. non sono troppe

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

scusate un attimo

Messaggiodi neoclassic

io comprendo e cerco sempre di interpretare quelli che sono i gusti musicali delle persone che dovrebbero oggettivamente esulare dal giudizio tecnico. Ho ascoltato Il signor Petrucci piu volte live e vorrei che qualcuno mi facesse presente dove sono le sue pecche e i suoi errori: Non è mai stato il mio chitarrista preferito però gli ho sempre riconosciuto diverse capacità una delle quali è di dare lo stesso peso ad ogni pennata (sembra un tritacarne) e di suonare su tempi sulla quale è impossibile sbagliare altrimenti diventa un disastro. Con I Dream theather a me non piace, lo preferisco solo perchè credo sia in grado di esprimersi su altri livelli. Parlo di uno dei dischi che lui stesso defini fallimentare, 'an evening with john petrucci & jordan rudess'...il solo di black ice è devastante, non so cosa gli abbiano fatto ma non ho mai sentito tanta veracità tutta insieme e soprattutto non l'ho mai piu sentito suonare cosi

neoclassic

mi spiace ma ti boccio completamente

Messaggiodi neoclassic

sei schiavo degli stereotipi e delle regole. Io posso plettrare anche a 320 di metronomo se è il mio modo di esprimermi, la chitarra è espressione e la tecnica è il veicolo attraverso la quale viaggiano le proprie emozioni, non è un compito di matematica dove esistono cose piu o meno adeguate. Jason Becker plettrava come un dannato e aveva un cuore che non stava su questo pianeta. Comprendere un chitarrista non è cosi facile. Ogni nota, come è premuta, come è vibrata può essere una parola e persino un concetto, può voler dire 'o come sono felice, mi sono comprato l'orologio nero' oppure 'sono incazzato come una bestia lasciatemi in pace'. Finchè si sente è tutto inutile...bisogna imparare ad ascoltare e non bastano un paio di volte per credere di aver circoscritto un personaggio complesso come John Petrucci : )

neoclassic

Re: mi spiace ma ti boccio completamente

Messaggiodi SoundOfDreams

neoclassic ha scritto:sei schiavo degli stereotipi e delle regole. Io posso plettrare anche a 320 di metronomo se è il mio modo di esprimermi, la chitarra è espressione e la tecnica è il veicolo attraverso la quale viaggiano le proprie emozioni, non è un compito di matematica dove esistono cose piu o meno adeguate. Jason Becker plettrava come un dannato e aveva un cuore che non stava su questo pianeta. Comprendere un chitarrista non è cosi facile. Ogni nota, come è premuta, come è vibrata può essere una parola e persino un concetto, può voler dire 'o come sono felice, mi sono comprato l'orologio nero' oppure 'sono incazzato come una bestia lasciatemi in pace'. Finchè si sente è tutto inutile...bisogna imparare ad ascoltare e non bastano un paio di volte per credere di aver circoscritto un personaggio complesso come John Petrucci : )
ma con chi ce l'hai? Forse hai dimenticato di quotare l'utente a cui ti riferivi?

SoundOfDreams

uhhh

Messaggiodi neoclassic

ops...si credo di aver sbagliato...era per un utente che sosteneva che Petrucci inserisce scale casualmente :S
comunque ascoltaiti...sei davvero braverrima : D

neoclassic

Messaggiodi VaSo

io parlo soprattutto di petrucci nei dream theater... spesso e volentieri gli assoli che fa petrucci sono esaagerati, e molto spesso non centrano nulla con la canzone... ogni tanto mi sono capitate canzoni che sono state ""rovinate"" dal suo assolo troppo pretenzioso... io credo che spesso e volentieri un assolo possa esprimerti anche senza far vedere che sei un fenomeno, cosa che tecnicamente lui è...

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band