Un TRUCCONE per passare velocemente tra accordi difficili.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi n.scaccia

Utilissimi consigli (peccato non sappia fare ancora il SI :D)

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

E' solo questione di esercizio....la cosa più difficile all'inizio è proprio avere pazienza e continuare ad allenarsi in maniera graduale e regolare tutti i giorni.....

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Shinichi

Domani provo di sicuro! Sei troppo un maestro Guit! Stai diventando il mio mentore ormai! ^___^

♫ The colors of the rainbow.. so pretty in the sky.. ♫
Shinichi

Re: Passaggi RAPIDI E FLUIDI tra accordi DIFFICILI

Messaggiodi assenzio84

Guit'EmAll ha scritto: Poi, bruscamente, sollevate la mano di un paio di centimetri ALLENTANDO COMPLETAMENTE LE DITA. Al culmine dell'altezza, CON LE DITA COMPLETAMENTE RILASSATE, FORMATE L'ACCORDO DI FA, E RIMANETE SOSPESI CON LA MANO PER UN ALTRO SECONDO!

x me è impossibile formare l'accordo "in aria"... se abbasso il medio si abbassa anke l'indice, se sollevo l'anulare si solleva anke il medio etc etc...

qstione di esercizio?

She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84

Messaggiodi angioletto_chitarrista

sarò menomato ma io nn c riesco!!!!aiutatemi!!!!

angioletto_chitarrista

Messaggiodi Shinichi

Credo di sì assenzio! Io personalmente ci riesco abbastanza, però continuo a essere lento per il momento^^

Invece una cosa che devo chiedere è questa: tra un accordo e l'altro è necessario togliere le dita anche nel caso in cui si possono trascinare?
Faccio un esempio: nel giro di SOL quando passo dal RE7 al SOL trascino l'anulare che è sulla 6°corda dal secondo al terzo tasto senza sollevarlo, cosa che mi risulta molto comoda! L'unica cosa è che si sente la nota che si alza di tono.. sbaglio o nn è un problema?

♫ The colors of the rainbow.. so pretty in the sky.. ♫
Shinichi

Messaggiodi Guit'EmAll

Shinichi ha scritto:Domani provo di sicuro! Sei troppo un maestro Guit! Stai diventando il mio mentore ormai! ^___^

Grazie Shinichi..... :wink:

assenzio84 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto: Poi, bruscamente, sollevate la mano di un paio di centimetri ALLENTANDO COMPLETAMENTE LE DITA. Al culmine dell'altezza, CON LE DITA COMPLETAMENTE RILASSATE, FORMATE L'ACCORDO DI FA, E RIMANETE SOSPESI CON LA MANO PER UN ALTRO SECONDO!

x me è impossibile formare l'accordo "in aria"... se abbasso il medio si abbassa anke l'indice, se sollevo l'anulare si solleva anke il medio etc etc...

qstione di esercizio?

Si, è solo un fatto di esercizio.... dopo del tempo ti sembrerà una sciocchezza farlo automaticamente..... :wink:

angioletto_chitarrista ha scritto:sarò menomato ma io nn c riesco!!!!aiutatemi!!!!

Pratica...pratica....e pratica.... :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Shinichi ha scritto:Credo di sì assenzio! Io personalmente ci riesco abbastanza, però continuo a essere lento per il momento^^

E' più che normale, vai tranquillo.....:wink:

Shinichi ha scritto:Invece una cosa che devo chiedere è questa: tra un accordo e l'altro è necessario togliere le dita anche nel caso in cui si possono trascinare?
Faccio un esempio: nel giro di SOL quando passo dal RE7 al SOL trascino l'anulare che è sulla 6°corda dal secondo al terzo tasto senza sollevarlo, cosa che mi risulta molto comoda! L'unica cosa è che si sente la nota che si alza di tono.. sbaglio o nn è un problema?

Prima di risponderti, scrivimi, in numeri di TAB, esattamente come fai i due accordi...... gli stessi accordi si possono fare in più modi... per esempio io di solito li faccio così:

Accordo di "Re7" : " X X 0 2 1 2 "

Accordo di "Sol" : " 3 2 0 0 0 3 "

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi noice

penso che Shinichi intenda la prima corda..quella cioe' del Mi cantino

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Mito125

Io neanche con l'esercizio imparerò ad essere veloce col il SI...Per me trasportare il LA è la cosa + difficile...Così com'è difficile passare tra MI e FA...Perchè devi cambiare tutto...Mi sa che qui mi ci vuole un miracolo più che un consiglio :) :) :) :)

Ciao grazie Guit

Mito125

Messaggiodi Guit'EmAll

Mito, quando afferri il manico con la mano sinistra, prova a lasciare qualche centimetro tra la mano e il bordo laterale esterno del manico: in questo modo ti ritroverai per forza il pollice sinistro al centro del retromanico e le dita indice, medio, anulare e mignolo della mano sinistra che cadono perfettamente perpendicolari sulla tastiera. Le dita con cui diteggi, non le inclinare verso il bordo esterno. E' importante inoltre che tu non solo posizioni il pollice al centro del retromanico ma, ad esempio nel caso dell'accordo di "F", che tu lo posizioni nel secondo tasto del retromanico, ma NON al centro, bensì in prossimità del ferretto destro che delimita il secondo tasto dal terzo tasto. In questo modo bilanci meglio le forze esercitate dalle dita.

Cerca di esercitare una presa forte e precisa, sicura, come una morsa, ma al tempo stesso non esercitare più forza del necessario. L'avambraccio tienilo rilassato secondo una naturale traiettoria diagonale, e stai eretto con il busto, senza irrigidirti inutilmente.

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Mito125

Eretto è impossibile per me...Di solito sto inclinato,così da poter vedere meglio le corde...Mi sa che cmq è meglio come dici tu,per evitare problemi...Per quanto riguarda il SI,quello per me rimarrà un problema...Perchè SI7 esce,SIm esce,SI non esce...Mi fa interrompere tutte le canzoni...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Guit'EmAll

Per l'accordo di "B" il discorso è analogo. L'unica differenza è che le dita saranno spostate sulla tastiera e, conseguentemente, il pollice dovrà essere posizionato al centro del retromanico sul terzo tasto, in prossimità della sbarretta metallica che separa il terzo tasto dal quarto tasto.

Per quanto riguarda il busto, all'inizio puoi tenerlo un pò inclinato per guardare la tastiera: quando poi avrai memorizzato gli accordi, non avrai più bisogno di guardarti la mano sinistra, guarderai davanti a te (in teoria dovresti guardare negli occhi chi ti ascolta), mantenendo il busto eretto e rilassato.

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

Per l'accordo di "B" il discorso è analogo. L'unica differenza è che le dita saranno spostate sulla tastiera e, conseguentemente, il pollice dovrà essere posizionato al centro del retromanico sul terzo tasto, in prossimità della sbarretta metallica che separa il terzo tasto dal quarto tasto

scusa guit mi son perso... quando io faccio il si il pollice la tengo tra il secondo e il terzo tasto, o al massimo in prossimita' del terzo tasto.. so che c'e' un altro topic per discuterne, ma sbaglio io?

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Guit'EmAll

andrechallant ha scritto: scusa guit mi son perso... quando io faccio il si il pollice la tengo tra il secondo e il terzo tasto, o al massimo in prossimita' del terzo tasto.. so che c'e' un altro topic per discuterne, ma sbaglio io?

Questo è l'accordo di "B":

TAB:

-----2----- <-----Fa#
-----4----- <-----Re#
-----4----- <-----Si
-----4----- <-----Fa#
-----2----- <-----Si
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Re#
!!--------!--------!-----*-!---3---!--------! <-----Si
!!--------!--------!--------!---2---!--------! <-----Fa#
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

-----I----------------III----------------V---

Il pollice va posizionato al centro del retromanico in prossimità della sbarretta metallica destra del terzo tasto, vicino cioè alla sbarretta che separa il terzo tasto dal quarto tasto, più o meno dove ho messo questo simbolo -----> "*"

Il motivo per cui è più vicino alla sbarretta destra del terzo tasto anzichè al centro del terzo tasto o alla sbarretta sinistra del terzo tasto è che il baricentro è spostato verso la sbarretta destra del terzo tasto perchè nel quarto tasto ci sono tre forze esercitate rispettivamente dal medio, dall'anulare e dal mignolo sinistro.

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra