cura delle unghie o.o''

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

cura delle unghie o.o''

Messaggiodi Jimi Hendrix

scusatemi raga non sò se è al sezione giusta...
mi piacerebbe imparare ad arpeggiare con le unghie delle dita (specifico qualcuno potrebbe pensare le unghie dei piedi o.o)
cmq sia ho provato una volta a a farle crescere ma per quanto io le lavassi e rilavassi puzzavano sempre di morto -.-''
qualcuno sà dirmi cm curarle chessò se devo mettere qualcosa di specifico bò o.o
illuminatemi ke sn nabbo o.o''

(ps: siete dei grandi è fenomenale sto sito a essere sincero l'unica cosa ke non mi garba è la grafica o.o'')dettaglio ke potrebbe essere inutile . . .

Jimi Hendrix

Messaggiodi mauz bitto

Qualcuno potrebbe pensare che la combinazione unghia-polpastrello sia un’invenzione del nostro secolo: Andrès Segovia, che ha avuto un’importanza fondamentale nella diffusione della chitarra classica nel Novecento usava appunto questa tecnica per ottenere il suo particolare suono. In realtà questo modo di suonare risale almeno a Dionisio Aguado (1784-1849) e fa parte della tradizione chitarristica spagnola. Dice infatti Aguado nel suo “Escuela de guitarra”:
1. Le unghie devono essere flessibili, cioè né troppo morbide né troppo dure.
2. L’esecutore deve colpire le corde in direzione obliqua, allungando il dito di quel tanto che basta ad ottenere la forma necessaria, non afferrando la corda, ma toccandola in modo tale da farla scivolare lungo la parte interna dell’unghia e dopo essere già stata toccata dal polpastrello.
3. Le unghie devono essere di una lunghezza appropriata, perché una loro eccessiva lunghezza va a scapito dell’agilità e, d’altro canto, se sono molto corte non si flettono e non ammorbidiscono il suono prodotto dall’azione di scivolamento di cui abbiamo sopra accennato.
Aguado raccomandava inoltre di variare l’inclinazione dell’unghia per produrre timbri differenti. Anche Fernando Sor, contemporaneo di Aguado, Nel suo “Metodo per chitarra” afferma di usare in genere i polpastrelli e di ricorrere all’uso delle unghie (molto corte) solo per ottenere uno speciale effetto che consiste nell’imitare sulla chitarra il suono dell’oboe. Nella tecnica moderna non ci sono cambiamenti di rilievo: si attaccano in genere le corde con la punta di polpastrelli lasciando poi scivolare l’unghia. Attaccare direttamente con l’unghia porta in genere a produrre rumori sgradevoli e il suono risulta un poco aspro.
Premesso che la forma dell’unghia dipende molto dalla conformazione della mano, delle dita e dell’unghia stessa, dal suo grado di robustezza, dal modo di imbracciare la chitarra e dal tipo di corde usate, ecco alcuni consigli generali sulla cura specifica.
La forma delle unghie deve essere ovale (non troppo appuntita, né squadrata) e non deve essere esageratamente lunga perché l’attacco può risultare rumoroso e impreciso; spesso, poi, le unghie lunghe sono fragili.
Se suonate per qualche giorno senza regolare le unghie potrete osservare il modo in cui si consumano; questo vi farà capire che tipo di attacco usate e di conseguenza tagliarle.
Per la cura occorrono, oltre ad un tronchesino o a forbici per manicure (per dare tagli netti ad unghie troppo lunghe), una lima in metallo o in cartone a granulazione leggera e della carta abrasiva di granulazione tra 800 e 1200. La lima serve per sagomare l’unghia nella forma più appropriata senza danneggiare le fibre. La carta abrasiva è necessaria per rifinire il primo lavoro di limatura e rendere le unghie il più possibile lisce, compatte e senza asperità. Così da ottenere un suono pulito e nitido.
Non disdegnare prodotti rinforzanti se si hanno unghie fragili: se decidete infatti di usare la tecnica del tocco con l’unghia, la compattezza e la buona salute delle unghie determinerà la bellezza timbrica e il colore del suono.

mauz bitto

Messaggiodi SoundOfDreams

bravo mauz O_O mi hai fatto scoprire nuove cose

SoundOfDreams

Messaggiodi mauz bitto

Era da un po' che avevo battuto queste righe, ma poi le avevo dimenticate.
Ora Jimi mi ha ricordato e le ho postate. :shock:

mauz bitto

Messaggiodi Jimi Hendrix

Credo di aver capito il problema...!
credo ke il problema sia proprio che mangio poco calcio e quindi le mie unghie non godono di ottima saluta O_O"

Jimi Hendrix

Re: cura delle unghie o.o''

Messaggiodi darioguitar

Jimi Hendrix ha scritto:...
per quanto io le lavassi e rilavassi puzzavano sempre di morto -.-''
...

Scusami ma... che schifo!
Anche io tengo le unghia della mano destra lunghe per ovvie necessità, ma per fortuna non ho mai avuto questo problema. :? Non immagino a cosa possa essere dovuto, non so aiutarti.
Magari le lavavi troppo...

Complimentissimi a Mauz! Ha detto una cosa verissima: non c'è una lunghezza predefinita o una forma predefinita, ma queste cambiano col modo di suonare e la conformazione delle dita dei chitarristi.
Preparatissimo! wow
:shock:

Dario
darioguitar

Messaggiodi valerio_vanni

Io in passato (prima di iniziare con la chitarra) le ho avute sempre molto lunghe, ma non ricordo che abbiano mai puzzato di morto.

valerio_vanni

Messaggiodi mauz bitto

Qst è una corretta forma delle unghie

MANO SINISTRA
Immagine

MANO DESTRA
Immagine

mauz bitto

mauz bitto ha scritto:Qst è una corretta forma delle unghie

MANO SINISTRA
Immagine

Se io tengo delle unghie così lunghe non sono più in grado di suonare niente.
Con quella lunghezza come fa il polpastrello a premere sulla corda?

valerio_vanni

Messaggiodi Mito125

Infatti secondo me è impossibile...Rischi di rovinare la tastiera della chitarra...Io le unghie le tengo tutte corte,e non le taglio mai...Le limo soltanto...

Ciao

Mito125

Messaggiodi noice

anche secondo me son troppo lunghe..a meno che tu non sia mancino :)

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Jimi Hendrix

secondo me è mancino o.o''

Jimi Hendrix

Jimi Hendrix ha scritto:secondo me è mancino o.o''

Non cambia nulla... in tal caso è la mano destra ad avere le unghie troppo lunghe.

valerio_vanni

Messaggiodi noice

in effetti hai ragione..mi ero soffermato sulla sinistra :) :)

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Jimi Hendrix

è strana sta cosa o.o''

Jimi Hendrix

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra