Costruzione chitarra acustica a spalla mancante

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi Kubrick89

Grande... alla fine volgio sentirla suonare.... spero ti venga bene :wink: :wink:

E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione

100% opensource
Kubrick89

Messaggiodi Dufresne

beh makko che dire...sei un grande!

io direi che alla fine si potrebbe farci un articolo, ci sono foto troppo belle. E lo metto sul sito, che dici, si può? :-)

Dufresne

Messaggiodi Makko

La lavorazione del manico è già iniziata, entro breve posterò le foto. Per ultimare questa chitarra credo che ci vorrà circa un'altro mesetto considerando una volta chiusa la cassa, l'inserimento del binding e la lucidatura a spirito.
La costruzione di questa chitarra è iniziata circa a Gennaio ma vi è stata una pausa di tre mesi subito dopo l'inizio dei lavori per via di mancanza di tempo. :cry:
Facendo una botta di conti, se uno avesse sufficiente tempo libero e forze (considerando i tempi di asciugatura di colle e vernici) potrebbe realizzare una chitarra del genere in un mesetto a parer mio.

Ciao a tutti e grazie.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

ricominciamo na na na na na....

Messaggiodi Makko

Dopo una breve pausa per motivi di lavoro ricomincio a dedicarmi alla costruzione della chitarrina...

Qui il fondo con i tacchi incollati e il piano armonico (da levigare e incatenare ancora vicino alla buca)
Immagine

Sovrappongo la tavola al fondo e li blocco insieme con i morsetti. Inizio a fermare con il nastro adesivo un foglio di carta intorno alla chitarra e poi lo ritaglio. Ciò che ne viene fuori è un foglio che servirà per il profilo delle fasce dato che non è regolare per dare una forma slanciata alla chitarra.
Immagine

Il ritaglio della fascia con il foglio ricavato e la passata con il manico di martello per ammorbidire il legno da curvare.
Immagine

In seguito alla messa a bagno la fascia viene precurvata nella solita forma e lasciata asciugare.

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi wladdo75

Grande Makko bravissimo!!!!!!!! :x

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Makko

scusate per il topic nuovo aperto ma è stata una semplice distrazione, anzichè cliccare su rispondi ho cliccato per sbaglio su "nuovo argomento" e il titolo "continua" non doveva quindi essere il titolo del topic ma l'oggetto della risposta.

Ciao.

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Dopo tanto tempo

Messaggiodi Makko

Sono stato tanto tempo assente da questo forum, il tempo non basta mai! Nonostante tutto, ho proceduto a "passi di lumaca" il mio lavoro di costruzione ed ho ultimato la mia chitarrina.
Le fasi della costruzione sono state man mano fotografate, se può interessare le posterò a breve.
Un salutone a tutti!

Immagine

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Messaggiodi darioguitar

GRANDE!!! :x Bella!!! :x
Facci sentire anche come suona!

Dario
darioguitar

Messaggiodi Mr. D

:o Sembra molto bella, complimenti piacerebbe anche a me farmene una :wink:

Mr. D

Messaggiodi Leluccio

Per c<aso sapete se si vendono dei kit?
Makko come hai fatto a curvare le tavole?

Leluccio

Messaggiodi Makko

se intendi come ho fatto a piegare le fasce di mogano (quelle laterali) le ho semplicemente tenute a bagno nell'acqua calda per diverse ore e poi ho proceduto alla curvatora con l'aiuto di una forma. Puoi vederlo nelle foto di questo topic, nei messaggi precedenti.
Appena posso sarò contento di farvela sentire suonare.

Ciao a tt!

Poco ma spesso!
-Marco-
Makko

Precedente

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra