francesca1958 ha scritto:...Il fai da me è sempre molto dispersivo...se posso mi affederei al fai da te!
:lol:
Io lo usavo solo per "leggere" i file scaricati per quel programma...
In questi giorni sto approfondendo il discorso, e mi tornano molto utili alcuni elementi che riguardano la composizione di brani, tipo:
* Da "archivio -> nuovo" apri un nuovo file: sopra vedi il pentagramma, sotto la relativa tab.
* andando su "visualizza" puoi selezionare "manico di chitarra".
Sopra l'immagine della tastiera che ti appare trovi la voce "scale": ti si apre una finestra con praticamente tutte le scale esistenti.
Scegline una. Ti viene data la successione audio della sequenza di note che compongono la scala selezionata.
La cosa più utile però e che contemporaneamente ti fa vedere, sull'immagine della tastiera, DOVE si trovano tutte le note che compongono la scala.
Per comporre puoi, ad esempio, iniziare a cliccare sulle note della tastiera virtuale: la nota cliccata appare sia nella tab che nel pentagramma.
*per inserire un accordo vai su "nota->accordo..."
*per inserire un'altra nota o accordo premi "INS";
*per inserire un'altra misura premi "CTRL"+"INS;
*per determinare la durata della nota clicca sulle icone relative dopo aver "scelto" la nota o l'accordo(semibreve, minima, semiminima etc etc)
*per aggiungere un nuovo strumento(chitarra, basso, batteria etc) e quindi una nuova traccia, vai su "traccia ->aggiungi".
*per aggiungere la scansione del metronomo vai su "suona -> metronomo". Appena cliccherai su "play"(tasto verde dalla forma inconfondibile, sulla barra degli strumenti!), il metronomo seguirà le battute da te create
*per stabilire il tempo, vai su "suona -> (icona semiminima=valore tempo) e modfica il valore tempo(default=120).
Per il momento queste sono le cose principali sulle quali mi sono soffermato, con l'obbiettivo di approfondire i "modi".
Esempio: ho iniziato creando una tab con l'accordo di SOL(G); lo faccio suonate per tot battute insieme al metronomo e ci suono sopra il modo di sol che scelgo(ionian, lydian, phrygian, pentatonica minore etc etc).
Una buona alternativa alla registrazione diretta dello strumento, soprattutto per le parti ripetitive!
ciau!