sala d'incisione

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

sala d'incisione

Messaggiodi ros

:oops: Non so se è la sezione giusta per questo topic.
Volevo togliermi una curiosità.Sarà una domanda sciocca.
Quando i gruppi musicali,e non solo gruppi, incidono nelle sale, suonano sempre loro gli strumenti? per esempio edoardo bennato,pino daniele,audio2...ecc..

ros

Messaggiodi SoundOfDreams

hai toppato sezione,qui vanno i pezzi propri.

SoundOfDreams

Re: sala d'incisione

Messaggiodi wladdo75

ros ha scritto:Quando i gruppi musicali,e non solo gruppi, incidono nelle sale, suonano sempre loro gli strumenti? per esempio edoardo bennato,pino daniele,audio2...ecc..

Io credo proprio di si, ovviamente lo faranno in multitraccia, quindi
si registra prima la batteria, poi la chitarra di accompagnamento, poi
la chitarra solista, ecc ecc....

Altrimenti potrei andare io in sala d'incisione e far suonare Pino Daniele
al posto mio .. ( magari :oops: ), ma non potrei mai dire di aver fatto un brano
tutto mio...ti pare???? :wink:

Ciaooooooooo :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi ros

Grazie Wladdo75, il dubbio mi era venuto perchè ho visto alcuni cantanti,non quelli citati nell'esempio,che non sembrano dei chitarristi navigati.

ros

Messaggiodi wladdo75

ros ha scritto:Grazie Wladdo75, il dubbio mi era venuto perchè ho visto alcuni cantanti,non quelli citati nell'esempio,che non sembrano dei chitarristi navigati.

Ho sentito parlare di uno con queste caratteristiche che hai detto...
mi pare si chiami :? Richard Benson ( o qualcosa di simile ) :lol: :lol:

Cercalo su Youtube ... :wink:

wladdo75

Messaggiodi ros

mi son fatto un giretto su youtube e wikipedia.
E' un pazzo!!!!!! :lol: :lol:

ros

Messaggiodi valerio_vanni

ros ha scritto:Grazie Wladdo75, il dubbio mi era venuto perchè ho visto alcuni cantanti,non quelli citati nell'esempio,che non sembrano dei chitarristi navigati.

Se sono solo cantanti è probabile che nell'incisione metteranno la voce... no?

valerio_vanni

Messaggiodi wladdo75

valerio_vanni ha scritto:Se sono solo cantanti è probabile che nell'incisione metteranno la voce... no?

Forse intendeva " musicisti " e non " cantanti " .... :?

wladdo75

Messaggiodi ros

cantanti che suonano la chitarra

ros

Messaggiodi ciozzo

la maggiorparte ha sempre una band dietro, quindi anche un altro chitarrista...forse non sarà il caso di Pino Daniele, però fanno quasi tutti così

ciozzo

Messaggiodi ros

Voglio dire quei cantanti che vanno in tour con una band non è detto che incidano con questi musicisti,oppure ci sono cantanti che oltre a cantare, suonano la chitarra acustica, per esempio, gli audio2

ros

Messaggiodi Mauro80

Dipende... ad esempio Alex Britti in studio fa praticamente tutto da sè. Chitarra, basso, batteria, elettronica... e poi mixa tutto (almeno, mi pare che per i primi tre album abbia usato questo procedimento, non so per l'ultimo).

In alcuni (rari) casi, gli artisti registrano tutto in presa diretta... come ha fatto Elisa per "Lotus". Queste sono cose molto interessanti che si possono apprezzare soprattutto nei dvd, infatti io cerco sempre dei video che oltre ai concerti mostrino anche le varie fasi di lavorazione e produzione, perchè ti fanno vedere come lavorano i professionisti.

Dei dvd molto belli in questo caso sono "death on the road" degli Iron Maiden, lo stesso "Lotus" di Elisa, e tanti altri che ora non mi vengono in mente... :(

Mauro80

Messaggiodi ros

grazie ragazzi, adesso ho le idee più chiare :)

ros

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera