Problema con un tasto della chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema con un tasto della chitarra

Messaggiodi crocchetto82

Salve ragazzi, spero che qualcuno di voi mi riesca a dare una mano...
Ho una chitarra acustica pre-amplificata della De Salvo,comprata qualche mese fa...
mi capita da un po di tempo che quando vado a schiacciare il primo tasto del mi cantino, il suono esce "strozzato".
ma questo non la fa sempre ma solo a volte...qualcuno potrebbe darmi una mano cortesemente?
non so devo limare il tasto o qualcosa del genere?!
grazie anticipatamente

crocchetto82

Re: Problema con un tasto della chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Crocchetto82, benvenuto. &^^%

Se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=5

Con "suono strozzato" intendi "suono smorzato", "suono soffocato"?

Se la risposta è sì, forse diteggi male le corde. Quando con un dito della mano sinistra devi schiacciare una corda, devi posizionare il dito sempre il più possibile vicino alla barretta metallica destra che delimita il tasto dal tasto successivo.

Per una spiegazione più approfondita, leggi questo topic, in particolare il primo post sulla mano sinistra:

Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

Nel caso in cui tu diteggiassi correttamente i tasti, è possibile che la corda, mentre oscilli, sfiori una barretta metallica di qualche tasto. In quel caso andrebbe vista da vicino. Tieni presente che quando fai oscillare una corda, non dovresti tenderla verso l'alto, perchè lasciandola scattare nella sua posizione di riposo, se l'escursioe è particolarmente ampia, sbatterebbe contro qualche barretta di qualche tasto. La corda deve oscillare nello spazio compreso tra due corde, su un ipotetico piano orizzontale formato da tutte le corde, senza toccare la tastiera.

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi Iosonoio

Non è che per caso hai lasciato la chitarra vicino a una fonte di calore (tipo stufa o calorifero) o che per caso ti è caduta? Dai anche un'occhiatina al manico se è ancora bello dritto. Ciao.

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi crocchetto82

per suono smorzato intendo che la nota non esce proprio....il tasto lo pigio bene...lo fa solo al mi cantino del primo tasto...come potreri fare??
cmq innanzi tutto vi ringrazio per l'interessemento..siete stati molto molto gentili...
spero di risolvere questo problema

crocchetto82

Messaggiodi Guit'EmAll

La prima corda a vuoto suona correttamente? La prima corda diteggiata al secondo tasto e poi plettrata, suona correttamente?

Se ad entrambe le domande la risposta è "sì", forse la sbarretta metallica destra del primo tasto è più alta del normale e sfiora la corda del mi cantino impedendone la corretta oscillazione.

Avvicinati alla prima corda. Suonala e controlla se per caso, mentre vibra, sfiora qualche punto della tastiera (come, ad esempio, qualche sbarretta di qualche tasto).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi crocchetto82

grazie per l'aiuto...provo subito a vedere quello che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere il risultato...
molto genitle cmq...

crocchetto82

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra